Attualità

pubblicato il 31 agosto 2009

Codice della strada: 30 km/h in città

L'ipotesi è al vaglio a Roma, Bologna, Milano... Resiste solo Firenze

Codice della strada: 30 km/h in città

Il rientro in città dalle vacanze 2009 sarà più "lento" degli altri anni. Ad assicurarlo stavolta non sono le previsioni del traffico, ma le nuove regole sui limiti di velocità che presto potrebbero essere introdotte in molti capoluoghi della Penisola. A Roma, come a Bologna e Milano, le amministrazioni comunali sono a lavoro per discutere il possibile abbassamento da 50 a 30 km/h del limite consentito nelle aree del centro e l'unica città che si oppone a questa "strategia della lentezza" - come alcuni giornali l'hanno battezzata - è Firenze.

Ad essere al vaglio è l'ipotesi di una progressiva pedonalizzazione delle aree storiche. A Roma, come ha detto l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Sergio Marchi, il tetto di 30 km orari è "una delle proposte presenti nel Piano Strategico della Mobilità Sostenibile, che sarà presentato e discusso a fine settembre". Il progetto, "in prospettiva e in linea con la riduzione dell'inquinamento e degli incidenti stradali, per rendere più sicura la mobilità a Roma'' - che è una delle città più pericolose d'Europa - prevede in particolare l'introduzione del limite nelle vie perpendicolari al Lungotevere, tra Corso Rinascimento e Corso Vittorio Emanuele, nelle traverse del Tridente e nelle trasversali di via del Babuino e via Ripetta, così come nel movimentato quartiere di Testaccio. "Partiamo dal centro, ma intendiamo estendere il limite anche in periferia", ha aggiunto Marchi, destando in particolare la preoccupazione di quei numerosi automobilisti "romani" che possiedono un SUV.

A Milano le "Zone 30" esistono già, come intorno all'Arco della Pace, ma anche in questo caso l'intenzione della giunta - Moratti - è quella di estenderne i confini. "Oltre alle aree completamente pedonali che abbiamo intenzione di allargare nelle zone storiche e dello shopping - ha detto l'assessore Edoardo Croci - stiamo lavorando alle areeresidenziali e alla creazione delle condizioni per cui chi non ci abita non ci passa". Anche a Torino, dove da tempo il quartiere Santa Rita è "Zona 30", si parla disperimentazione e a Bologna, tra quindici giorni, l'assessore Simonetta Saliera incontrerà i quartieri per discutere dei punti sensibili e strategici della città che potrebbero essere interessati dal nuovo piano per la mobilità. Ancora più determinate le città del Nord-Est. A Padova si parla di estendere l'attuale limite a nuovi quartieri e a Verona, dove il limite dei 30 km/h è in vigore nel centro storico e in qualche altra strada limitrofa, il sindaco Flavio Tosi si è sbilanciato a dare consigli al suo "collega" Gianni Alemanno, affinché metta "anche le pattuglie dei vigili con l'Autovelox", oltre ai cartelli "30 km/h".

L'unica città che non si arrende alla "lentezza" rimane Firenze. Qui "non pensiamo di inserire ulteriori limitazioni alla velocità nel centro storico", ha assicurato l'assessore MassimoMattei , forse per paura che possa accadere di nuovo quanto successe negli anni '80, quando il Comune provò ad abbassare il limite a 30 km/h e la rivolta dei fiorentini fece cadere la giunta...

247 voti Sondaggio

30 km/h in città: cosa ne pensi?

Assurdo, basterebbe rispettare i limiti attuali
 
48%
Proposta inutile, non li rispetterà nessuno
 
15%
Se rispettati, possono essere davvero efficaci
 
2%
Ne approfitteranno i Comuni per fare cassa
 
26%
Sono d'accordo, ma solamente nei quartieri residenziali e in prossimità di scuole e ospedali
 
7%

 

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Attualità

Nuovo commento 41 Commenti

1

alermilano

Pubblicato il 31/08/2009 alle 19:15

si e poi che si deve fare scendere e spingere?? ma x favore..cosi c'è il rischio che i moscerini ti tamponano....

2

Da me ci sono gia

Fulu

Pubblicato il 31/08/2009 alle 19:26

Io vivo a Roma, in una zona periferica e c'è una stradone, 2 corise, definito a scorrimento veloce, dove il limite per il primo tratto è 20 poi passa a 30....è qualcosa di impensabile, ogni tanto mi metto ad andare a 20, cosi per vedere l'effetto che fa, e l'effetto è che si crea il panico, si diventa un pericolo per auto che circolano sui normali 50 e si crea traffico, oltre al fatto che cmq è difficile mantenere la macchina a 20 a l'ora...per me è una pazzia...e lo dico basandomi sull'esperienza

3

SUV

Makò

Pubblicato il 31/08/2009 alle 19:50

indipendentemente dalle ragioni alla base dell'ipotesi di introduzione, qualcuno potrebbe spiegarmi, UTILIZZANDO LA LOGICA PIUTTOSTO CHE LA DEMAGOGIA , perchè questa cosa dovrebbe preoccupare, come sottolinea l'articolo, i proprietari di SUV e non i proprietari di altra tipologia di auto? Tanto il proprietario della Panda quanto quello della Porsche, auto entrambe in grado di superare abbondantemente i 30 all'ora non debbono forse "preoccuparsi"? Mi sembra un distinguo specioso. e che dire dei tassisti? con tutto il rispetto della categoria, li voglio proprio vedere rispettare il limite contro gli interessi del cliente a bordo ovviamente da tale boiata sarebbero automaticamente escluse - oltre che come giusto le categorie autorizzate - le solite auto blu........ e vogliamo infine dimenticarci che ad un aumento dei tempi di percorrenza corrisponde un aumento dei tempi di funzionamento e quindi un aumento dell'inquinamento? Che le amministrazioni incidessero sul traffico sincronizzando semafori, facendo strade di scorrimento "veloce", incrementando e dando efficienza al trasporto pubblico; in tal modo diminuirebbe il numero delle auto in circolazione e, conseguentemente, l'incidentalità. ma questi sono solo esercizi che richiedono buon senso e programmazione; più facile e più alla portata del politico di turno, imporre divieti piuttosto che programmare seriamente ed ancora più seriamente attuare.....

4

Pazzia

l'agricolo

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:03

30 li fai tranquillamente in bici. A questo punto allora vietino il transito alle auto in città.

5

Bravo Makò

l'agricolo

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:06

Quoto tutto, sopratutto la parte riguardante l'inquinamento,è una cosa che in pochi (sopratutto tra i politici, guarda caso) riescono a capire.

6

hahaha

emilianooo

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:23

ma andatevene a fare in cu.lo ! 30km/H ??? uccideteviiiii

7

x l'agricolo

Prompt

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:27

l'agricolooooooooo ti ricordi di me? :D (cmq ti avevo già scritto nella retrospettiva sulla ferrari 348) ciaooooo

8

sti codici di !!!

silver

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:29

ma a chi vogliono rompere le palle con sti codici del ,30Km/h ma che limite è!? all'improvviso ti vedi passare usain bolt che si gira e ti fa segno col dito medio alzato, perchè stai andando troppo piano... sono tutti ladri.

9

Basta.

Overmarine

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:35

Un giorno si dovrà prendere coscenza che l'unico modo per cambiare le cose sotto questo profilo sarà non fare più benzina... non comprare più auto... non comprare più alcolici... non comprare più sigarette e sopratutto non giocare più al superenalotto gratta e vinci e derivati. In questo modo forse si riuscirà a lavorare tutti con il convincimento che tutto deve essere a misura d'uomo e in funzione al suo benessere collettivo... Si eviteranno altresì queste proposte da cerebrolesi mentali.

10

X TOVERMARìNE

BG

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:37

HAì RAGìONE PERò..

11

...

mik

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:45

Io sono d'accordo. Meno velocita' meno morti sulle strade e meno incidenti. Anche perche' fare un incidente ai 30 e' un conto farlo ai 50 o 70 o 90 e' un'altro. Comunque se un'auto va ai 30 non inquina come quando va ai 50 ragion per cui non e' detto che rimanendo di piu' sulla strada inquini di piu'. Bisognerebbe dimostrare con i dati che cio' e ' vero ma dubito che sia facilmente dimostrabile. Ragion per cui non ritengo valida la giustificazione detta poco sopra e cioe' che rimanendo piu' sulla strada si inquinda di piu'. Comunque io sono favorevole a maggior ragione nei centri abitati dove ci sono persone a piedi ed in bicicletta e sfrecciargli affianco ai 70 un po' di rischi ci sono... E poi vorreste mettere una roma quasi pedonale come succede nelle citta' del nord europa con la roma di oggi?? io sono stato sia a Roma che a Copenhagen... ma anche in altre citt'a e francamente non c'e' paragone. Molto molto molto piu' vivibile la seconda e molto molto molto meno trafficata. Ma non e' l'unica basta andare anche a Monacodi baviera dove ok che non c'e' un limite cosi' basso ma per lo meno si vede che e' il pedone al centro dell'attenzione e non l'autoveicolo. Ampie e SEMPRE presenti piste ciclabili ai lati della strada con passaggi pedonali, parchi, isole spartitraffico che sono delle vere isole e non dei posti dove rischi la vita... Quindi tutto sommato se arrivassimo con queste modifiche ai livelli di altre cotta' piu' a nord in europa a me andrebbero bene.

12

Ciao Prompt!

l'agricolo

Pubblicato il 31/08/2009 alle 20:51

Porca miseria se n'è passato di tempo! Ho letto anche il tuo altro post, (ma ti rispondo qui) e altro che se mi ricordo! Che bello rincontrarsi ogni tanto!!

13

bah

multijet120

Pubblicato il 31/08/2009 alle 21:04

già che ci siamo in città le auto potremmo spingerle a mano

14

quanti ricordiiiiii

Prompt

Pubblicato il 31/08/2009 alle 22:03

ehhh ogni tanto bisogna tornare a salutare gli amici! oggi ho deciso di ritrovare una discussione di tanto tempo fa... eccola! http://www.omniauto.it/magazine/2286/saturn-vue-green-line-librido-bimodale-di-gm quello è il periodo in cui ho iniziato a scrivere se non ricordo male... quanto mi sono divertito! quasi quasi torno a rompere le scatole!!! anzi inizio da subito: l'agricolo, tu dovresti essere d'accordo all'introduzione del limite a 30km/h dato che usi prevalentemente trattori! :D ahahah beh io ho ancora un vecchio same, il contakilometri ha fondoscala a 30 km/h... (devo fotografarlo e postarlo) deve essere un presagio! :D

15

Senza entrare in merito....

Gianmarco Pala

Pubblicato il 31/08/2009 alle 22:34

....dico solo che spesso, sia in città, sia in alcune strade extraurbane in cui passo per la prima volta, provo a mantenere i limiti di velocità dando un'occhiata a possibili autovelox in giro. Quelle sono le situazioni più pericolose che mi ritrovo ad affrontare quando guido, con auto pronte a sorpassarti anche in spazi minimi e incollate ad un cm dal tuo E ti tocca passare anche per scemo, se gli autovelox non ci sono...io per primo terrei andature ben più elevate se ne avessi la certezza. Buona serata.

16

Il limite lo possono mettere anche a 5 col traffico che c'è

Alessandro

Pubblicato il 01/09/2009 alle 00:32

In queste grandi città si è quasi sempre in coda e quini i limiti di velocità sono relativi,dato che o sei fermo o vai a 2.

17

ragazzi un idea l'avrei...

turbone

Pubblicato il 01/09/2009 alle 01:53

altro che 30 km/h mettiamo un turbone così che potente che spicchiamo il volo!

18

purtroppo vivo a bologna

hector

Pubblicato il 01/09/2009 alle 08:38

la città con la più grande concentrazione di teste di tutte a lavorare all'ufficio traffico e mobilità vi lascio immaginare che schifezza sia circolare quì da noi,in 20 anni hanno peggiorato talmente tanto la circolazione che non importa portare il limite a 30km/h oltre oramai non riesci ad andare:formaggioni,rallentatori a prova di suv,paletti(che infilerei dove dico io),spartitraffico restringicorsia,divieti,fasce orarie,linee blu,soste per residenti dove se vuoi andare a trovare qualcuno non parcheggi neppure a pagamento,allora uno dice giro a piedi nooooo:sui marciapiedi piste ciclabili con gimcane in prossimità delle fermate,mini attraversamenti pedonali sui marciapiedi per evitare i ciclisti,morale?come dicevano in alien,l'unica soluzione è decollare e nuclearizzare!!!!!!

19

AHAHAHAHAHAHAHA

lambowner

Pubblicato il 01/09/2009 alle 08:58

ma cosa sperano di ottenere?facciano come vogliono,ma gli unici che rispetterebbero questo limite sono i vecchietti con le 126,gli altri se ne fregano già dei 50.le cose sono due,o continuare a fregarsene o andare a piedi che si fa prima,sempre che il limite non valga anche per i pedoni...

20

assurdità...

lorenzo

Pubblicato il 01/09/2009 alle 10:01

buongiorno a tutti....già i limiti imposti fin'ora sono abbastanza ridicoli (non ovunque...ovvo)... Ad esempio via newton fra la roma fiumicino e portuense limite a 50 km/h...viadotto gronghi e seguenti da via della bufalotta a fidene limite a 50...no comment... 30 all ora è RIDICOLO...poi per divagare un momento... AGRICOLO...se fai 30 km/h in bicicletta TRANQUILLAMENTE bhe sei il mio idolo...e dimmi come fai ti prego -.-

21

che stupidata!

postato da :

Pubblicato il 01/09/2009 alle 10:08

Secondo me è molto pericoloso costringere l'automobilista a guardare continuamente cartelli che segnalano un nuovo limite . Spesso in poche centinaia di metri i limiti vanno da 80 a100, poi da 70 a 50 ,poi a 30 e cosi via(a scapito dell'attenzione alla strada) . Non so se qualcuno ci ha mai fatto caso, passando la dogana dall'Italia alla Svizzera : da noi c'è un enorme cartello che segnala decine di diversi limiti in vigore nella nazione (se uno è mancino guida a 37 tra le 8 e le 8 e 10 e a 41 se l' auto è rossa ). Mentre in Svizzera i limiti generali sono solo 4! Adesso bisogna pure farsi sorpassare dalle carrozzelle andando a 30 all'ora (limite che nessuno rispetterà, quindi inutile) . Inoltre non capisco l' accezione nell' articolo ai SUV , inutile e fuori posto, visto che qualsiasi veicolo supera i 30 all'ora.

22

Eh si giusto i trattori possono rispettarlo :D (x prompt)

l'agricolo

Pubblicato il 01/09/2009 alle 10:55

Quel Same la sapeva lunga! x lorenzo Io veramente ho fatto una stima forse un po' esagerata, ma ad esempio ieri ero in giro in moto con uno con una vespa scassata (PX 150 del'86), e mentre il suo contakm segnava, un ciclista (con la bici da corsa e tutto) ci ha superato in tutta tranquillità. E' stato imbarazzante...

23

Mah, ma raghzzi, perchè voi a Roma, Bologna, Milano credete di andare di più?

Marco Micemossu

Pubblicato il 01/09/2009 alle 11:56

Santi numi, si vede che la gran parte di voi non ha pai guidato ne a Bologna, ne tantomeno a Roma e Milano, ormai 30 è un miracolo, non è mai successo su almeno 15 volte che sono andato a Bologna, che abbia raggiunto in città più di 40 orari e per pochi secondi(va beh, se mi dite zone periferiche come il ghetto del Pilastro, come il PQuartiere Mazzini, o il "Lame" allora è un altro discorso ma altrimenti nessuno credo che superi il limite! Io comunque ho votato Si, ma solo nei centri residenziali e vicino agli ospedaòli!Stevolta sono ariva to ultimo nel sondaggio ma io la penso così, nei piccoli centri storicei, o paesi 50 è eccessivo, 30 va bene, nei vialoni grossi specie a 2 corsie no, è un furto legalizzato, oltretutto sono contrario agli autovelox messi a 40 km\h nelle autostrade quando ci sono lavori in corso, cavolo, ma metti i 70 almeno non 40! Altrimenti per davvero si rischi cheti tamponino! Parlando di Roma, c'è un viale grosso che facevo spessissimo qunado abitavo li vicino, e si trattava di via dei prati fiscali e il continuamento:Viale Jonio, zona Tufello-Monte sacro, ci sono a meno che in questi 2 anni che non vado più nkoon li avessero cambiati, c'erano i 50 orari, in un punto che potrsti andare in tutta sicurezza almeno a 70-80, io se andavo 50 ero davvero di impiccio, mi passavano tutti, tutti, persino ii cinquantini mi sorpassavano, una cosa allucinante, ma da noi in certe zone non si può rispetare i limiti nemmeno se lo volessi! A Feletto in un punto in paese hanno messo 10, 10? Fulmini, e perchè non 5 già che ci siamo, ovvvio che quei 10 non li riaspettano nemmeno i ciclisti! Saluti

24

Mah

Damiano

Pubblicato il 01/09/2009 alle 12:05

Assurdo!!! cominciamo a rispettare i limiti attuali che si otterrebbe già un ottimo traguardo, gli autisti dei mezzi pubblici viaggiano ben oltre i 50 Km/h e con la massa che hanno da arrestare in caso di pericolo non è certamente facile. Lasciamo tutto così comè ora, in alcune strade extra urbane come la SS42 c'è un limite di velocità di 50 Km/h anche nelle zone non abitate e i comuni utilizzano per fare cassa!! quei limiti andavano bene per le auto di 40 anni fa con freni a tamburo e senza nessun dispositivo di sicurezza. Siamo alle solite ....... ITALIA!!!!

25

Non se ne può più e per Mik

simone

Pubblicato il 01/09/2009 alle 12:55

non se ne può più e il bello è che cè la gente che dice che sarebbe una buona idea , io volevo dire a queste persone che hanno scassato il c...o, di sicuro loro sono tra i responsabili dell'andar male in italia , perchè come hanno queste idee del piffero di certo ne hanno delle altre altrettanto strampalate. Comunque mik a 30 allora l'auto consuma come a 50 e a 90 l'auto consuma anche meno infatti una media turbodiesel a quella veloctà ha il miglior rendimento km/l perchè a 30 km/h per quanto poco gasolio innietti nei cilindri vai troppo piano perchè questo renda in termini km/l saluti

26

Che cavolata colossale.

AndreaSZ

Pubblicato il 01/09/2009 alle 13:27

Quando il traffico è così intenso da costringere ad andare a meno di 30 non serve il limite di 30 appunto. Quando le strade sono libere e scorrevoli che senso ha andare così piano? I limiti attuali sono giusti, basterebbe farli rispettare. La velocità media, secondo le indagini, nelle grandi città italiane è di circa 15km/h ed è considerata troppo bassa. Xkè fa stare in macchina + tempo, ruba ore al lavoro e ai momenti liberi. E' scontato che x conprire un tratto a 30km/h un'auto consumi di + ed inquini di + che a 50km/h. A 50 si può già viaggiare almeno in quarta.

27

per Mik

makò

Pubblicato il 01/09/2009 alle 14:22

mi permetto di consigliare una prova: se hai un'auto dotata di pc di bordo con calcolo istantaneo del consumo, trova un tratto rettilineo non trafficato, stabilisci una distanza significativa (ad es. 2 km.) e poi percorrila a 30 km/h in seconda; poi stessa distanza in terza o in quarta a 50 km/h; idem, con marcia superiore a 70 km/h; idem a 90 km/h. Il tutto se coppia e rapporti al cambio ovviamente lo permettono. segna man mano i risultati e scoprirai qualcosa di interessante; é chiaro che il motore non dovrà essere mai sottocoppia altrimenti il consumo ne risentirà notevolmente e per evitare ciò il cambio andrà utilizzato in maniera appropriata. Ho all'inizio azzardato 30 km/h in seconda ipotizzando che la colonna nella quale si é inquadrati cammini a tale velocità costante; se viceversa, ipotesi assai più probabile, si va ad una media di 15 con picchi di 30 allora i dati di consumo (ed inquinamento) vanno veramente a farsi benedire. Da quanto sopra è facile capire quante siano le variabili in gioco, tanto da rendere difficile poter affermare con assoluta certezza che a 30km/h si inquina di meno a cinquanta. Comunque non sono favorevole alle mezze misure: piuttosto che introdurre indiscriminatamente limiti assurdi (ai quali spesso gli automobilisti sono già costretti) meglio pedonalizzare una zona e lasciar camminare, per quanto possibile, nelle zone limitrofe...

28

SI COME NO BELLA QUESTA

LEO

Pubblicato il 01/09/2009 alle 14:42

CHE !VADO PIU' VELOCE A PIEDI! MA COME SI FA'!IO ALZEREI IL LIMITE A 60 E FAREI MULTE A CHI INTRALCIA IL TRAFFICO VALE A DIRE QUEI PAZZI CHE DA SOLI FANNO FARE IL TRAFFICO SU STRADE DESERTE!POI LI SORPASSI E A TE TOLGONO I PUNTI!MA MAGARI SI CAMMINASSE IN CITTA' A 50!MA DOVE!FRA BUCHE DOSSI ARTIFICIALI LUMACHE E QUANTALTRO DIVENTA UN INCUBO METTERSI IN AUTO NELLE ORE DI PUNTA.DI CONSEGUENZA I CONSUMI SALGONO A DISMISURA(FERMARSI RIPETUTAMENTE-FRIZIONE-PRIMA-FRIZIONE-SECONDA-FREIZIONE-PRIMA-STOP!)MA PER FAVORE,IL PROBLEMA E' CHE LE CITTA' SONO CONCEPITE MALE E I POSTI DA RAGGIUNGERE SONO COLLOCATI IN POSTI "SCOMODI" SE INVECE TUTTO FOSSE PIANIFICATO MEGLIO CREANDO DEI RIONI DOVE TROVARE TUTTE LE SCUOLE,ALTRI TUTTI I CENTRI COMMERCIALI ECC. SAREBBE MEGLIO RIDUCENDO L' ESTENSIONE CITTADINA. NON VANNO DEMONIZZATE LE AUTO A PRESCINDERE MA EDUCARE I CONDUCENTI AD USARE IL MEZZO EFFETTIVAMENTE SOLO QUANDO SERVE.

29

AZZZZ Leo stavolta si è incazzato come una iena! E X Mako e Simone

Marco Micemossu

Pubblicato il 01/09/2009 alle 18:05

Leo per tutti i fulmini, mi immagino cosa faresti se in una strada stretta larga 4 metri circa, una volpe con un Terrano sw, prima va a 8-10-12 km h, si ferma, cerca di parcheggiare ma non ce la fa, prosegue trova un posto che ci starebbero tranquillamente 2 punto tranquillamente, e ritenta, vai vaia vai, nulla, non riesce a parcheggiare neanche li, poi alla fine perde la pazienza e parcheggia con la ruota posteriore destra sul marciapiede, , mi sarebbe piaciuto vedere come reagivi, io sono ascoppiato a ridere; Ciao Mako e Simone, ho provato con la g.punto a fare come avete detto voi il risultato da ragione a voi 2 ma senza ombra di dubbio ecco i dati: 30 km\h in 3°: 4,7 l\100 km 90 km\h in 5° 3,8 l\100 km 120 km\h in 5° 6, 4 l\100 km 70 km\h in 4° : 4,2 l\100 km Si è vero non mi aspettavo nemmeno io una tale differenza, ma i risultati vi danno ragione in pieno, Ciao

30

x marco

simone

Pubblicato il 01/09/2009 alle 19:46

ricordati marco io non scrivo mai cazzate quello che scrivo o lo ho provato in prima persona (e non per sentito dire) o lo ho letto su riviste serie del settore e quindi attendibili saluti

31

ALLORA SENTI QUESTA...

LEO

Pubblicato il 01/09/2009 alle 20:56

ERA QUASI LA VIGILIA FERRAGOSTANA DI QUESTANNO, STAVO PERCORRENDO UN VIALE QUANDO VEDO UN TIZIO CON UNA 207 GRIGIA PROCEDERE A PASSO D' UOMO.IN UN PRIMO MOMENTO AVEVO PENSATO CHE STESSE TROVANDO PARCHEGGIO...MACCHE ALTRI 20 METRI COSI, ALTRI 40 COSI, POI INCROCIO E QUINDI HO DETTO FORSE SVOLTA A SINISTRA E SI LEVA DI MEZZO...MACCHE PURE LUI A DESTRA, SALITA, AVANTI A LUI DESERTO PIENO, MI METTO ATTACCATO AL SUO PARAURTI QUASI LO SPINGO, MIRACOLO SEMBRA CHE ACCELLERA, SI LO FA ANDIAMO ORA A VELOCITA' NORMALE, DINUOVO UN INCROCIO SI FERMA OVVIAMENTE MA TARDA A RIPARTIRE MA VORRA' FAR PASSARE QUALCHE PEDONE FANTASMA SULLE VICINE STRISCE PEDONALI, ANCORA LI FERMO IMMOBILE SEMBRE NEL DESERTO PIU' TOTALE..ALLORA MO BASTA COME LUI SI AVVIA GLI SBATTO UNA PRIMA DI FUOCO IN FACCIA CHE RIMBOMBA NEI PALAZZI CIRCOSTANTI E ARRIVATO AL LIMITATORE UNA BELLA SECONDA PIENA!( FRA LE BESTEMMIE CHE SON VOLATE). BEH QUESTA ERA DA RACCONTARE MA NE HO A BIZZEFFE!

32

OOO GRANDE, dicono che va ben alla circolazione ste arrabbiauture, di certo:

Marco Micemossu

Pubblicato il 02/09/2009 alle 11:32

Non fanno bene a me, dato che per le incazzature prese(per i sorpassi ad 1 cm da me, e per i sorpassi azzardati in piena curva che fanno certi incioscenti, si sfociano in una stretta più forte sul volante col risultato che sia nella Stilo, sia nella punto e sia nella musa ho ridotto il volante ad un penoso ammasso di gommaccia rotta, che sembrava sgranocchiata da un pitbull, comunque in quel caso sei stato un campine di autocontrollo, io non so se sarei stato capace di tanto! Ciao Simone, si è vero, lo hai dimostrato più di una volta! Si, tu non sei un mentitore! Ciao

33

Codice della strada inutile, nessuno lo rispetta!

Vito

Pubblicato il 02/09/2009 alle 14:35

30 km/h per gli Skateboard si vanno bene, non per le auto, soprattutto per quelle moderne che questo limite lo raggiungono a folle nemmeno con la prima è possibile, fra Turbo-Biturbo etc...Stiamo impazzendo proprio invece di incrementare sti limiti assurdi che fanno li abbassano...il giusto sarebbe sempre 50 in città ma quello sbagliato è in autostrada almeno 150! Tanto con il codice della strada che è solo un'ipotesi e nessuno lo rispetta....ne tantomeno lo fanno rispettare, solo in sporadici casi ormai!

34

Eh...

l'agricolo

Pubblicato il 02/09/2009 alle 14:53

E' difficile rispettare ciò che vacontro il buon senso...

35

30 km/h si possono tenere benissimo con:

bluoceano

Pubblicato il 03/09/2009 alle 12:03

Fiat 500 dal 1970, Fiat 600 dal 1965, fiat 600 multipla pari annata, fiat 850 dal 1972, fiat 850 coupè, simca (tutte le versioni),Lancia fulvia etc,etc. Se qualcuno mi potesse spiegare come riuscire a stare inchiodati a 30 km/h con le macchine moderne dalla nuova 500 passando attraverso tutte le city car in poi fatemelo sapere che tolgo il motore alla mia croma 1900 multijet e ci faccio montare 2 bei pedali da bicicletta.Bau bau micio micio a tutti.

36

Follia...

Ricky103Kw

Pubblicato il 04/09/2009 alle 11:06

Follia pura. Makò ha espresso pienamente tutto ciò che penso. Vorrà dire che si tapperà la targa.

37

mentalita' sbagliata

zio mone

Pubblicato il 04/09/2009 alle 11:29

30km/h in un centro abitato é giustissimo soprattutto se ci possono stare dei bambini che giocano in strada etc etc Andando a 30km/h il tempo di frenata é molto piu corto e si evitano incidenti gravi Bene cosi

38

TEMPI DI FRENATA A 30 KMH!

LEO

Pubblicato il 04/09/2009 alle 23:59

ZIO E CHE TIENI L' AUTO DEI FLINSTON CHE FRENI COI PIEDI! I BAMBINI STANNO NEI PARCHI, FORSE QUALCUNO PUO' ATTRAVERSARE LA STRADA MA TUTTO CIO' MI PARE DAVVERO ECCESSIVO.

39

Da galera

Minix

Pubblicato il 05/09/2009 alle 08:46

Ma come cxxxo si fa ad andare a 30 all'ora in una città come Roma? Si spegne il minimo!!!!!!!!!!

40

nel mio paesino

fabio_68

Pubblicato il 07/09/2009 alle 15:21

da ormai 6 o 7 anni ci sono i 30 km orari di limite, ci sono zone con i portici, quindi la visibilità è scarsa, parcheggi, è giusto limitare le velocità. Nei corsi a 2 o 3 corsie come ci sono a torino, si fa fatica a tenere i 70 all'ora .... tutta una questione di buon senso

41

Per l'ubriaco paga il giusto

Alberto62

Pubblicato il 08/09/2009 alle 17:27

Sono finora 750.000 i km. che ho percorso, anche a 50 km/h e non ho mai combinato pasticci. Classe 1 RCA da sempre. Ma per gli ubriachi ed i drogati 30 Km/h sono troppi, devono andare a piedi e basta!!

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo