dalla Home

Novità

pubblicato il 31 agosto 2009

Fiat Punto Evo

Aria da 500, Start&Stop e motore Multijet di 2° generazione da 95 CV

Fiat Punto Evo
Galleria fotografica - Fiat Punto EvoGalleria fotografica - Fiat Punto Evo
  • Fiat Punto Evo - anteprima 1
  • Fiat Punto Evo - anteprima 2
  • Fiat Punto Evo - anteprima 3
  • Fiat Punto Evo - anteprima 4
  • Fiat Punto Evo - anteprima 5
  • Fiat Punto Evo - anteprima 6

La Fiat Grande Punto, ora rinominata Fiat Punto Evo, è giunta all'appuntamento con il suo secondo restyling importante e con una netta virata rispetto all'originario stile nato dalla collaborazione fra Giugiaro, Bertone e il Centro Stile Fiat. Il deciso facelift vede la sua prima mondiale al Salone di Francoforte e riguarda soprattutto il frontale, con l'aggiunta di un'inedita calandra a metà paraurti e la risalita del marchio, inglobato in lungo baffo cromato orizzontale. L'arrivo del suffisso "Evo" nella denominazione ufficiale segna un deciso punto di svolta nelle strategie Fiat, mentre l'insieme delle modifiche dà alla Punto Evo un family feeling particolarmente vicino a quello della Fiat 500, divenuto ormai un fortunato punto di riferimento per la Casa torinese. Solo la lunghezza totale è aumentata da 403 a 406 centimetri, mentre sono rimaste invariate larghezza, altezza e passo, stabili rispettivamente a 169, 149 e 251 centimetri. La Fiat Punto Evo, in vendita a partire dalla seconda metà di ottobre, offre anche l'occasione per far debuttare il nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV. Il range di prezzi della nuova gamma oscilla fra gli 11.800 e i 20.450 euro, valori uguali o addirittura inferiori a quelli dell'attuale listino.

TRUCCO LEGGERO
Le variazioni apportate all'esterno della vettura si limitano a pochi dettagli nel frontale e in coda, ma bastano a cambiare la fisionomia stilistica dell'auto. La parte piùcaratterizzante è come al solito il "muso", dove un nuovo fascione paraurti inteso a proteggere maggiormente dai piccoli urti cittadini sfoggia inserti in plastica (verniciata, nera o "Metalluro " a seconda delle versioni) che integrano fendinebbia circolari e luci di direzione. Il logo Fiat è ora alloggiato nella parte alta del frontale, all'inizio del cofano motore e da questo separato da un lungo "baffo cromato" che ricorda proprio la Fiat 500.

1.3 MULTIJET II 95 CV e MULTIAIR
La lista dei motori disponibili è già varia sin dal lancio, prevedendo fra i benzina il 1.2 65 CV, il 1.4 da 77 CV (anche GPL) e il 1.4 Natural Power da 70 CV. La vasta scelta di motori diesel si compone della famiglia dei 1.3 Multijet da 75, 90 e del 1.6 da 120 CV, cui si aggiunge il nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV. Grandi cose promettono i nuovi motori Multiair, da un incremento di potenza fino al 10% (copia +15%), fino alla riduzione di consumi (-10%), delle emissioni di CO2 (-10%), particolato (-40%) e NOx (-60%). Da subito è disponibile il 1.4 Multiair da 105 CV, con un prezzo che parte dai 15.600 euro per la versione Comfortline Dynamic 3p. Una delle novità più importanti riguarda la possibilità di avere il sistema Start&Stop su tutti i motori a benzina e diesel Euro 5 (con esclusione del 1.6 Multijet 120 CV), con il Gear Shift Indicator (GSI) che suggerisce al guidatore il momento migliore in cui cambiare marcia. Le uniche motorizzazioni a non poter usufruire dei vantaggi del sistema di spegnimento e accensione automatica sono quindi il 1.2 65 CV, il 1.3 Multijet 90 CV e le versioni GPL e metano.

ARREDAMENTO DI LIVELLO SUPERIORE
L'evoluzione più evidente riguarda gli interni, completamente ridisegnati e migliorati in termini di ergonomia, qualità percepita, forma e funzionalità. Oltre alla forma trilobata della plancia, in stile Fiat Bravo, tutta la parte dell'abitacolo che si trova davanti ai passeggeri è stata realizzata con finiture di livello superiore (laminate e goffrate), solitamente riservate a vetture del segmento C. Non manca neppure una "ambient light" tra la zona superiore e la fascia frontale, davanti al passeggero. Gli allestimenti rimangono esattamente quelli della versione uscente, vale a dire Active, Fun, Dynamic, Sport e Emotion, ma con sedili rinnovati e un maggior numero di vani portaoggetti. Ai livelli di finitura già noti si aggiungono su tutte le versioni l'airbag per le ginocchia del guidatore, posizionato sotto il volante e studiato per proteggere dal piantone di sterzo in caso di urto frontale. L'accessorio più costoso, oltre al tetto apribile Sky dome da 900 euro, è il climatizzatore automatico bizona da 1.380 euro. La scelta dei cerchi in lega a pagamento è piuttosto ampia, con misure che vanno dai 15 pollici di diametro (pneumatici 185/65 R15) fino ai 17 pollici con gomme 205/45 R17.

SICURI DI SERIE
Oltre al già citato airbag per le ginocchia la rinnovata Grande Punto può vantare anche l'ESC abbinato all'Hill Holder, una esclusiva del Gruppo Fiat per il segmento C, l'utile dispositivo che facilita le partenze in salita mantenendo frenata per qualche secondo la vettura. L'impianto di illuminazione incorpora anche le luci di marcia diurna (DRL), obbligatorie sulle auto nuove dal 2010 per rendere visibile il veicolo anche di giorno. A richiesta è possibile installare anche i fendinebbia "cornering" che, a seguito dell'accensione degli anabbaglianti, illuminano automaticamente il lato interno della curva. Blue&Me-TomTom è il sistema info-tainment integrato che permette di gestire su touch-screen a colori il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida.

LISTINO ESTESO
Necessariamente ricco e variegato il listino della Punto Evo, che per i benzina parte da un range di 11.800/14.100 euro per i vari allestimenti della 1.2 65 CV, passa per i 12.300/15.700 euro della 1.4 77 CV e arriva fino ai 15.500/19.350 euro della 1.4 Natural Power. La Punto Evo GPL ha un prezzo di listino che oscilla fra i 14.300 e i 18.100 euro a seconda dell'allestimento. Le versioni a gasolio hanno la loro soglia d'ingresso fissata a 13.650 euro per la 1.3 Multijet da 75 CV (16.900 euro la ricca Dynamic), gradualmente in crescendo per la 90 CV (16.250/19.350 euro), la 95 CV (17.200/19.500 euro) e raggiunge il suo limite superiore nei 20.450 euro della Punto Evo 1.6 Multijet 120 CV Emotion 5P. Il cambio robotizzato Dualogic è disponibile sulle motorizzazioni 1.4 77 CV e 1.3 Multijet 90 CV e richiede l'esborso di ulteriori 800 euro.

Il listino completo della Fiat Punto Evo è disponibile ai seguenti link: versione 3 porte - versione 5 porte.

Galleria fotografica - Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009Galleria fotografica - Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009
  • Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 1
  • Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 2
  • Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 3
  • Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 4
  • Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 5
  • Fiat Punto Evo al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 6

Scheda Versione

Fiat Punto Evo
Nome
Punto Evo
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Fiat


Top