dalla Home

Motorsport

pubblicato il 29 agosto 2009

F1: a Spa Pole Position di Fisichella

Prima fila tutta italiana con Trulli in seconda posizione

F1: a Spa Pole Position di Fisichella

Grandioso, perfetto, fenomenale, non esistono aggettivi sufficienti per descrivere il capolavoro che Giancarlo Fisichella ha compiuto a Spa conquistando la prima pole position con la Force India. Il pilota romano è stato velocissimo sin dalle prime fasi delle qualifiche, ottenendo il primo tempo assoluto ne Q1 e il quarto tempo nel Q2. Così, domani partirà davanti a tutti insieme ad un altro italiano, Jarno Trulli, che in Belgio ha riportato la Toyota ai fasti d'inizio stagione.

Nel giorno del sogno azzurro, sono usciti di scena protagonisti del calibro di Alonso, Button ed Hamilton, che non sono riusciti a superare un Q2 decisamente emozionante. Si rivedono nelle prime posizioni le BMW con Heidfield e Kubica, rispettivamente in terza e quinta posizione, mentre Raikkonen conferma il suo stato di forma ottenendo un sesto posto in griglia che con il kers vale molto di più. Da sottolineare anche la prestazione di Barrichello, quarto, che ha l'occasione di scattare avanti a Vettel e Webber, pronti a partire dall'ottava e dalla nona posizione e di recuperare punti preziosi su Button che prenderà il via dalla 13esima posizione.

Un discorso a parte merita Badoer, il collaudatore della Ferrari si è impegnato al massimo e nell'ultimo giro del Q1 stava ottenendo anche un buon rilievo cronometrico, ma è finito fuori pista tentando di liberarsi del traffico e domani sarà in ultima posizione sulla griglia di partenza. Alla luce di questo risultato e delle ottime performance di Fisichella e Trulli, il sentore generale è che a Monza possa lasciare il posto ad uno di loro.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport


Top