dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 27 agosto 2009

Nuova Saab 9-5: foto e dati ufficiali

La sfida della grande scandinava

Nuova Saab 9-5: foto e dati ufficiali
Galleria fotografica - Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009Galleria fotografica - Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009
  • Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 1
  • Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 2
  • Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 3
  • Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 4
  • Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 5
  • Saab 9-5 al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 6

Della nuova Saab 9-5 sembra già di conoscere tutto, ancor prima che la stessa casa madre ne abbia svelato l'aspetto e le caratteristiche: prima le foto non ufficiali, poi sito dedicato con conto alla rovescia e ora il costruttore svedese che rivela il vero aspetto della nuova grande berlina. Compito della 9-5 sarà quello di riportare notorietà e clientela ad un marchio che negli ultimi anni ha subito un deciso calo di popolarità, riportando in auge una antica sfida con gli storici avversari tedeschi.

Il debutto è fissato per il prossimo Salone di Francoforte, palcoscenico da cui Saab vuole rilanciare la propria offerta e rinnovare un tradizionale legame con la propria produzione di aerei. Oltre allo stile ispirato alla concept Aero X, sulla rinnovata 9-5 spiccano la presenza dell'Head Up Display (HUD) di sapore aeronautico e della tecnologia adattiva per luci Bi-Xenon, cruise control e sospensioni. Alla berlina scandinava non mancano poi raffinatezze obbligatorie per la categoria come l'avviamento keyless, il climatizzatore tri-zona, il sistema di ausilio dinamico al parcheggio e il sistema di trazione integrale Saab XWD con differenziale posteriore a slittamento limitato. Il design, opera di Simon Padian, propone forme molto arrotondate e raccordate, con un volume di coda decisamente importante ma dolcemente integrato nella sagoma della vettura da un massiccio montante posteriore.

I motori disponibili per la 9-5, tutti turbocompressi e abbinati a cambi a 6 marce, sono alimentati a benzina, gasolio e bioetanolo E85. La versione di ingresso arriverà subito dopo il lancio e sarà spinta da un 1.6 Turbo benzina da 180 CV, seguita a breve da una 2.0 BioPower E85. Sempre fra le motorizzazioni a benzina si segnalano poi il 2.0 Turbo da 220 CV e il 2.8 V6 Turbo da300 CV (400 Nm), offerto solo con trazione integrale. Per le motorizzazioni a gasolio è prevista l'adozione del 2.0 TTiD da 160 CV, le cui emissioni di CO2 sono limitate a 139 g/km.

All'interno rimangono alcuni dettagli che hanno fatto la storia delle vetture Saab; fra queste si possono citare la plancia rivolta verso il guidatore e il pulsante start/stop piazzato sul tunnel centrale a fianco della leva cambio, fra i sedili anteriori. L'aggiunta di un impianto audio Harman/Kardon, dello schermo da 10 pollici per il navigatore, un disco rigido da 10 GB per la musica e gli ingressi USB e Aux contribuiscono all'aggiornamento tecnologico della sedan Saab, assieme al sistema DVD/infotainment per i passeggeri posteriori.

Galleria fotografica - Nuova Saab 9-5Galleria fotografica - Nuova Saab 9-5
  • Nuova Saab 9-5. Foto ufficiali - anteprima 1
  • Nuova Saab 9-5. Foto ufficiali - anteprima 2
  • Nuova Saab 9-5. Foto ufficiali - anteprima 3
  • Nuova Saab 9-5. Foto ufficiali - anteprima 4
  • Nuova Saab 9-5. Foto ufficiali - anteprima 5
  • Nuova Saab 9-5. Foto ufficiali - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Saab


Top