dalla Home

Novità

pubblicato il 19 ottobre 2009

Skoda Superb Wagon

Carrozzeria familiare, trazione integrale e cambio DSG

Skoda Superb Wagon
Galleria fotografica - Skoda Superb WagonGalleria fotografica - Skoda Superb Wagon
  • Skoda Superb Wagon - anteprima 1
  • Skoda Superb Wagon - anteprima 2
  • Skoda Superb Wagon - anteprima 3
  • Skoda Superb Wagon - anteprima 4
  • Skoda Superb Wagon - anteprima 5
  • Skoda Superb Wagon - anteprima 6

La Skoda Superb, stretta nelle logiche di un mercato italiano poco interessato alle berline, punta a ritagliarsi una propria nicchia di mercato fra le familiari con la nuova versione Wagon, caratterizzata da una serie di contenuti concreti e interessanti. A parte la praticità di una carrozzeria familiare che piace particolarmente ai guidatori nostrani, la nuova versione dell'ammiraglia ceca può offrire la gamma di moderni motori "Gruppo VW" già disponibili sulla berlina, dal 1.4 TSI al 3.6 FSI e al 2.0 TDI 170 CV, con in più la trazione integrale su aluni modelli e il cambio automatico doppia frizione DSG a 6 rapporti. I prezzi della nuova Superb Wagon, commercializzata in Italia dal febbraio 2010, partono da 23.370 euro e arrivano fino a 37.750 euro.

ELEGANZA FAMILIARE
La grande station wagon di Mladá Boleslav mantiene in pratica inalterate le dimensioni della berlina, con una lunghezza di 4.838 mm, una larghezza di 1.817 mm e un'altezza di 1.481 mm che supera di poco i 1.460 della classica 5 porte. Ad innalzare ulteriormente la quota massima del tetto della Wagon fino a 1.510 mm ci pensano i mancorrenti di serie, anodizzati o di colore nero. Il plus della Superb Wagon sta proprio nella parte posteriore, elegantemente risolta con un portellone che dà accesso al bagagliaio con un volume di carico variabile da un minimo di 633 litri (565 litri la berlina) ad un massimo di 1.865 litri con sedili posteriori ribaltati. La lunghezza fino a 1.800 mm e la soglia di carico a soli 598 mm da terra sono studiate per poter caricare e scaricare con facilità anche carichi ingombranti. Nessuna novità per gli interni, sia per quanto riguarda i materiali che i colori.

LA MECCANICA SI AGGIORNA
A livello di telaio è stato svolto un esteso lavoro di adeguamento al maggior peso complessivo e al carico utile più elevato. L'asse posteriore è collegato alla carrozzeria per mezzo di particolari silent block, elementi in metallo e gomma che contribuiscono ad aumentare il comfort di guida, mentre una soluzione riduce il rumore derivante da rotolamento, vibrazioni e oscillazioni. Anche la gamma dei motori deriva dalla berlina, con una maggiore diffusione del cambio DSG. Tre motorizzazioni a benzina e due diesel (FAP) contribuiscono a creare un'ampia scelta, con cambio manuale, automatico e trazione anteriore o integrale. Una delle unità più interessanti è la più potente delle versioni a gasolio, la 2.0 TDI 170 CV disponibile con cambio manuale 6 marce a trazione anteriore, 4x4, o con cambio DSG a 6 rapporti. Lo stesso cambio automatico-sequenziale a doppia frizione può equipaggiare la 2.0 TDI 140 CV e la 1.8 TSI 160 CV. Le altre versioni a poter adottare le quattro ruote motrici sono la 1.8 TSI 160 CV e (in abbinamento al DSG) la 3.6 FSI da 260 CV. La trazione integrale si basa sempre sulla frizione elettronica Haldex di quarta generazione che in normali condizioni di trazione provvede a trasmettere il 96% della potenza all'asse anteriore. Per chi non vuole rinunciare al downsizing neppure sulla station wagon c'è poi il motore 1.4 TSI da 125 CV.

EQUIPAGGIAMENTI
Per venire incontro alle particolari esigenze di utilizzo e di carico, la Superb Wagon non tralascia l'adozione (sulla 2.0 TDI 170 CV 4×4 e 3.6 FSI 4×4) del controllo di stabilità del traino TSA (Trailer Stability Assist) che consente di trainare in tutta sicurezza rimorchi fino a 2.000 kg di peso. Una anteprima assoluta per Skoda è la possibilità di avere il sistema elettronico di chiusura e avviamento KESSY che permette di aprire e chiudere l'auto tenendo la chiave in tasca e accenderla e spegnerla con un semplice pulsante. Altra utile novità è l'opzione del portellone ad apertura elettrica con bloccaggio della copertura avvolgibile nel bagagliaio. Il piano di carico scorrevole agevola il carico di oggetti ingombranti e il vano fornito di numerose barre, reti e occhielli consento di fissare i colli trasportati. La luce di cortesia posizionata nel portellone illumina, oltre al vano bagagli, anche la zona circostante e la parte posteriore della vettura ed è accompagnata da una luce LED estraibile, alloggiata nella parte sinistra del bagagliaio, che può fungere da torcia tascabile. Già dalla versione d'accesso Comfort la Skoda Superb Wagon offre 7 airbag, fendinebbia, clima automatico bi-zona, radio CD con MP3, cerchi da 16", regolatore di velocità e mancorrenti neri. La Ambition aggiunge i sensori piogia, l'allarme volumetrico, i cerchi da 17", regolazione elettrica dei sedili anteriori e specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente. Il top della gamma è rappresentato dalla Elegance, arricchita da fari bi-xeno adattivi, specifici cerchi Venus da 17", rivestimento sedili e porte in pelle/Alcantara e sound system con 10 altoparlanti.

PREZZI
Rispetto alla versione berlina la Superb Wagon, in vendita da febbraio 2010, ha un differenziale contenuto in 600 euro. Le versioni a benzina offrono la base del listino per la Wagon, a partire dai 23.370 euro della 1.4 TSI 6 marce Comfort, per salire ai 25.270 euro della 1.8 TSI 6 marce Comfort e ai 29.620 euro della 1.8 TSI DSG Ambition. La più economica delle quattro ruote motrici è la 1.8 TSI 4x4 Ambition da 29.870 euro. La 3.6 FSI 4x4 DSG Elegance rappresenta il vertice della gamma con 37.750 euro. Le quote di mercato più interessanti saranno prevedibilmente a favore delle motorizzazioni diesel, a partire dalla 2.0 TDI 140 CV 6 marce Comfort da 27.070 euro. Se si vuole la stessa vettura con cambio DSG, la cifra sale a 31.420 euro, mentre la più potente 170 CV a 6 marce arriva a 30.770 euro (Ambition). Il top della gamma a gasolio è la 2.0 TDI 170 CV che va dai 32.520 euro della DSG (Ambition) ai 32.770 della 4x4.

Scheda Versione

Skoda Superb Wagon
Nome
Superb Wagon
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Skoda , francoforte


Top