dalla Home

Novità

pubblicato il 21 agosto 2009

BMW 320d EfficientDynamics Edition

Il nuovo primato dell'efficienza dei diesel: consuma 4,1 litri ogni 100 km

BMW 320d EfficientDynamics Edition
Galleria fotografica - BMW 320d EfficientDynamics Edition Galleria fotografica - BMW 320d EfficientDynamics Edition
  • BMW 320d EfficientDynamics Edition  - anteprima 1
  • BMW 320d EfficientDynamics Edition  - anteprima 2
  • BMW 320d EfficientDynamics Edition  - anteprima 3
  • BMW 320d EfficientDynamics Edition  - anteprima 4
  • BMW 320d EfficientDynamics Edition  - anteprima 5
  • BMW 320d EfficientDynamics Edition  - anteprima 6

E' una lotta al ribasso di consumi ed emissioni inquinanti. Una sfida ingegneristica alla ricerca di nuove accortezze tecniche e areodinamiche per limare all'inverosimile il numero di litri richiesti dal motore (diesel) per percorrere i 100 chilometri. I protagonisti sono i principali brand tedeschi, Audi, BMW e Mercedes, che si rincorrono a suon di presentazioni di versioni sempre più efficienti d dei loro modelli, che si chiamino TDIe, EfficientDynamic o BlueEfficiency.
Oggi è il turno di BMW che ha annunciato un'evoluzione della sua Serie 320d e promette numeri da primato.

Si chiama sempre Serie 320d EfficientDynamics, è identica esteticamente al modello attuale, ma presenta degli affinamenti tecnici che sulla carta si traducono in dati eccellenti: consuma in ciclo combinato appena 4,1 litri ogni 100 chilometri ed emette in ciclo di omologazione 109 grammi di CO2. La riduzione del livello di emissioni è stata ottenuta anche grazie al depotenziamento del motore da 177 a 163 CV per 360 Nm di coppia, ma le prestazioni si mantengono brillanti: questa Serie 3 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e di raggiungere I 225 km/h di velocità massima.

Gli ingegneri di Monaco hanno rivisitato il 4 cilindri di alluminio, già avanzatissimo nella configurazione attuale grazie al turbo a geometrica variabile con iniezione diretta common rail ed iniettori piezoelettrici, adottando un nuovo volano bimassa con bilancere integrato per ridurre le vibrazioni trasmesse nell'abitacolo. Nuovi cerchi in lega caratterizzati da un disegno specifico hanno permesso di far migliorare il CX a 0.26, mentre il montaggio di un ponte più lungo ha consentito di diminuire il regime medio di rotazione del motore.

E' confermato il pacchetto di tecnologie votate a migliorare l'efficienza del veicolo, come il Brake Energy Regeneration, lo start&stop, lo sterzo a controllo elettronico e l'indicatore di cambiata al regime di rotazione ideale che aiuta il guidatore a guidare in modo più efficiente.

La nuova Serie 320d EfficientDynamics sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Francofote. Seguirà la commercializzazione in tutti i principali mercati europei.

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Novità , Bmw


Top