dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 agosto 2009

Hyundai ix35: primo teaser

Arriva a Francoforte l’erede della Tucson in salsa crossover

Hyundai ix35: primo teaser
Galleria fotografica - Hyundai ix-onic ConceptGalleria fotografica - Hyundai ix-onic Concept
  • Hyundai ix-onic Concept - anteprima 1
  • Hyundai ix-onic Concept - anteprima 2
  • Hyundai ix-onic Concept - anteprima 3
  • Hyundai ix-onic Concept - anteprima 4
  • Hyundai ix-onic Concept - anteprima 5
  • Hyundai ix-onic Concept - anteprima 6

Due lettere e due numeri: ix35. Si chiamerà così il nuovo crossover compatto che la Hyundai presenterà al Salone di Francoforte (17-27 settembre) per sostituire la Tucson e lanciare la propria sfida in un segmento sempre più affollato e competitivo, ma che non mostra segni di cedimento. Il nuovo modello deriverà chiaramente dal concept ix-onic presentato allo scorso Salone di Ginevra e adotterà la nuova denominazione, come la sorella maggiore ix55 chiamato Veracruz negli USA.

Il cambio di nome sarà tuttavia assai meno importante di quello estetico e di impostazione perché, se la Tucson manteneva ancora proporzioni da fuoristrada, la ix35 si annuncia come un crossover dalle linee sofisticate e sportive. Se inoltre dovessero essere confermate le dimensioni della ix-onic, la ix35 dovrebbe essere lunga circa 4,4 metri, dunque a metà strada tra i SUV compatti e la Qashqai, una delle vetture più indovinate degli ultimi anni.

Nel cofano della nuova nata ci saranno molte novità meccaniche a cominciare dai motori con i Diesel della nuova serie R (2 litri da 184 CV e 2,2 litri da 200 CV) e il nuovo 1,6 litri turbo a iniezione diretta che dovrebbe assicurare fino a 170 CV e inaugura anche per il Costruttore coreano l'era del downsizing. Probabili anche l'utilizzo dello sistema stop&start per tutti i propulsori e la disponibilità per alcuni di un cambio automatico a 6 rapporti, anch'esso sviluppato e costruito dalla Hyundai, oltre al manuale. Per altre motorizzazioni, probabile anche l'adozione di un cambio a doppia frizione. Il sistema di trazione rimarrà concettualmente identico con una variante 4x4 ad innesto automatico e una 4x2 in grado di assicurare la migliore efficienza su strada in tema di consumi ed emissioni.

L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine dell'anno.

Scheda Versione

Hyundai ix35
Nome
ix35
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Hyundai


Top