dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 agosto 2009

Lexus Premium Compact Concept: il teaser

Primo schizzo della jap pronta a sfidare BMW Serie 1 l’Audi A3 solo con l’ibrido

Lexus Premium Compact Concept: il teaser

Per ora è semplicemente la Premium Compact Concept e si chiamerà probabilmente CT la Lexus compatta che sarà presentata in forma di prototipo al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre) e diventerà nel 2010 il sesto modello venduto in Europa dalla Casa giapponese, senza dubbio il più compatto della sua storia. Il primo schizzo mostra una vettura votata al dinamismo con un muso che ricorda la supersportiva LF-A e una finestratura laterale chiaramente ispirata alla BMW Serie 1 che sarà una delle avversarie, insieme all'Audi A3, della nuova Lexus. Secondo le indiscrezioni, si chiamerà CT per Compact Tourer (ma in lizza ci sono altre 4-5 sigle) e avrà una lunghezza compresa tra 4,3 e 4,4 metri. La denominazione ufficiale potrà tuttavia essere intuita da quella del concept presente a Francoforte.

Le novità maggiori del nuovo modello Lexus saranno sotto la pelle dove la piattaforma sarà completamente nuova e fornirà la base anche per la prossima IS attesa nel 2011 quando compirà 6 anni di vita il modello attuale, basato invece sulla piattaforma accorciata della più grande GS. La CT dunque non avrà nulla a che fare con la HS 250h presentata a Detroit e riservata al mercato americano, ma avrà la trazione posteriore e, stando alle indiscrezioni, sarà offerta in tre versioni denominate rispettivamente CT 200h, CT 300h e CT 400h, queste ultime con motore V6.

La novità non sta solo nell'abbondanza, ma nel fatto che dovrebbero essere tutte ibride facendo della CT la prima "vera" Lexus nata solo con questa forma di propulsione, anche perché la HS 250h ha la piattaforma della Prius e il gruppo elettromeccanico della Camry Hybrid. Fuori gioco dovrebbe essere persino il Diesel, ma questo lo scopriremo presto. La Premium Compact Concept sembra infatti già ben definita nello stile e la CT definitiva debutterà già al Salone di Ginevra (4-14 marzo 2010).

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Lexus


Top