dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 agosto 2009

BMW, torna il segno più

Nel secondo quarto 2009 tutti gli indicatori volgono al bello nonostante i cali di vendite e ricavi

BMW, torna il segno più

Bilancio meno brillante del 2008, ma comunque in attivo per BMW nel secondo quarto del 2009 che vede per il gruppo bavarese un margine operativo prima delle tasse di 169 milioni di euro, risultato apprezzabile alla luce delle vendite in calo del 18,1% e dello scenario economico internazionale ancora sfavorevole dovuto in particolare ai proventi finanziari, riduzione dello stock e ai cambiamenti strutturali come la riduzione del personale del 7,3%. Tutto ha portato a migliorare la disponibilità di cassa di ben 516 milioni per un monte di 11,9 miliardi, un margine di tutta sicurezza.

In calo i ricavi (da 14,55 a 12,97 miliardi di euro), i profitti prima della tasse (da 602 a 151 milioni) e dopo (da 507 a 121 milioni), ma quello che conta è che tutti gli indicatori siano tornati positivi dopo un primo trimestre che portava una collezione di segni meno. A Monaco questo spinge a un moderatissimo ottimismo con previsioni di rialzo per le vendite o almeno di arresto della tendenza negativa e di una ripresa della forza commerciale grazie ai nuovi modelli già presentati e al rinnovamento di quelli di volume tra il 2010 e il 2012. Per quell'anno, BMW punta a un ROCE (ritorno sul capitale impiegato) di oltre il 26% e a un EBIT tra l'8% e il 10% per l'automobile grazie anche alla strategia Number One che porterà il gruppo ad agire sempre come un marchio premium leader, intenzionato ad abbattere le emissioni attraverso le nuove tecnologie per le quali vuole ancora giocare un ruolo di preminenza.

Buone notizie vengono anche dal ramo finanziario dove i ricavi sono persino cresciuti rispetto al secondo quarto del 2008 (da 3,88 miliardi a 4,22) e con essi anche i profitti prima delle tasse (da 64 a 81 milioni) nonostante un calo dei contratti del 18,7% durante i primi sei mesi dell'anno.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Bmw


Top