dalla Home

Attualità

pubblicato il 31 luglio 2009

Anas VAI: il traffico in diretta sul web

Sempre aggiornati su cantieri, code e meteo

Anas VAI: il traffico in diretta sul web

Nell'ambito delle numerose iniziative avviate da Anas in vista dell'esodo estivo 2009, oltre ai vari interventi e monitoraggi sulla rete stradale italiana, si segnala l'introduzione sul sito stradeanas.it del nuovo servizio "Viabilità Anas Integrata" (VAI). Il VAI è ospitato nella sezione I Servizi, sotto-sezione Viabilità del sito Anas e offre gratuitamente a tutti gli utenti del web la possibilità di visualizzare sulla cartografia di Google Maps tutte le informazioni relative allo stato del traffico e alla presenza di cantieri lungo la rete delle strade e autostrade italiane.

Con un livello di aggiornamento di circa 3 minuti è quindi possibile visualizzare con estrema precisione sulla mappa dell'Italia la presenza di cantieri aperti, il livello di scorrevolezza del trafffico (regolare, in aumento, in congestione) e, in alcuni punti, le immagini in diretta da webcam posizionate su snodi nevralgici della viabilità. Oltre alla ricerca geografica che si può fare zoomando sull'area che interessa c'è anche la possibilità di trovare determinate strade o zone d'Italia utilizzando appositi menu a tendina che permettono la ricerca regionale, stradale, mirata per parola chiave o per singola webcam. Nella parte inferiore della pagina web è sempre presente una lista costantemente aggiornata delle emergenze di traffico più recenti, le così dette Ultim'ora della viabilità.

Fra gli altri servizi disponibili nella sezione Viabilità del sito Anas, particolarmente interessanti per chi sta per intraprendere un viaggio in auto o deve semplicemente spostarsi di pochi chilometri, c'è quello del Meteo che fornisce la situazione meteorologica in tutti i comuni d'Italia (aggiornate ogni 3 minuti) e le previsioni del tempo per fasce orarie fino a 6 giorni.

Autore:

Tag: Attualità


Top