dalla Home

Mercato

pubblicato il 4 agosto 2009

Gruppo Volkswagen: utili per 1.2 miliardi di euro

La quota di mercato aumenta del 12,4% nel primo semestre

Gruppo Volkswagen: utili per 1.2 miliardi di euro

Il gruppo Volkswagen nel corso del primo semestre 2009 ha visto crescere la sua posizione competitiva a livello mondiale e ha rafforzato la sua base finanziaria. Nei primi sei mesi dell'anno il gruppo tedesco è diventato il più grande produttore di automobili europeo con 3,1 milioni di veicoli in tutto il mondo. Nonostante la contrazione del mercato sia circa del 18%, per il gruppo le consegne di automobili sono diminuite solo del 4,4%, di conseguenza la quota di mercato ha registrato un +12,4% contro il 9,9% dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi di vendita però sono diminuiti del 9,4% che equivale ad un importo pari a 51,2 miliardi di euro. L'utile operativo ammonta a 1,2 miliardi di euro, di cui 968 milioni generati nel secondo trimestre dell'anno a causa del favorevole fattore stagionale.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG, Martin Winterkorn, si ritiene soddisfatto di questi risultati: "Gli andamenti delle vendite nel primo semestre dell'anno dimostra che siamo in posizione eccellente, grazie alla varietà di marchi posseduta dal nostro gruppo. Anche in una fase particolarmente difficile nei mercati automobilistici internazionali siamo stati in grado di acquisire quote di mercato chiave".

Gli investimenti non saranno sufficenti a sfuggire dalla crisi finanziaria, ma nel complesso il gruppo tenderà ad aumentare ancora la sua quota di mercato durante la crisi. "Le prospettive chiaramente rimangono incerte, e dobbiamo continuare ad aspettarci di tutto. Tuttavia abbiamo le qualità tecniche, ecologiche ed economiche che ci servono per uscirne più forti di prima. Ed è il motivo per cui noi rimaniamo impegnati ai nostri obiettivi. Nel solo 2009, ad esempio, il gruppo marche lancerà 60 nuovi modelli e accessori sul mercato " ha detto Winterkorn.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Mercato , Volkswagen , produzione


Top