dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 luglio 2009

Ferrari 458 Italia: il primo video

Veloce... anteprima degli interni

Ferrari 458 Italia: il primo video
Galleria fotografica - Ferrari 458 ItaliaGalleria fotografica - Ferrari 458 Italia
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 1
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 2
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 3
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 4
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 5
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 6

La Ferrari 458 Italia, dopo essersi svelata nello splendore delle linee firmate Pininfarina, ci mostra un'anteprima degli interni attraverso un video che nella soggettiva del pilota presenta la plancia, il cruscotto e il volante della nuova berlinetta impegnata in un giro sul circuito del Mugello. Dal breve filmato si possono già capire molte cose dell'innovativo abitacolo, a partire dalla rivoluzionaria impostazione dei comandi e delle bocchette di aerazione.

I vistosi condotti dell'aria metallici posti a fianco della strumentazione sono una novità assoluta per Ferrari e danno all'insieme un notevole tocco "high-tech", così come le due piccole console laterali simmetriche che hanno la stessa finitura e ospitano manopole di comando e griglie di aerazione. Sul volante schiacciato alle estremità superiore e inferiore sono ospitati numerosi comandi, a partire dagli indicatori di direzione, passando per il pulsante start/stop, comandi di accensione luci e arrivando all'ormai immancabile manettino che regola l'elettronica di sospensioni, controllo stabilità, E-Diff, F1-Trac e cambio F1.

I rimanenti controlli per navigatore, climatizzatore e impianto audio sono integrati sulla plancia, mentre la strumentazione ricorda da vicino quella della Ferrari California, con grande contagiri analogico centrale (zona rossa da 9.000 a 10.000 giri/min), piccolo tachimetro analogico sulla destra e pannello digitale multifunzione sulla sinistra. Su questo schermo TFT appare anche l'interessante indicazione sul livello di temperatura motore e gomme, che quando raggiungono lo stato ottimale di funzionamento appaiono di colore verde sulla sagoma stilizzata della vettura e sono accompagnate dal perentorio messaggio "Go".

Il montaggio video prosegue con un camera-car che visualizza solo i primi metri percorsi sul rettilineo della pista toscana, mantenendo in evidenza il suono potente del V8 di 570 CV e lasciando intendere che per poter godere dell'intero giro occorrerà attendere l'arrivo del filmato sul nuovo sito Ferrari. Nell'apposita area GT & Sports cars, dove è già possibile sperimentare un giro virtuale al Mugello su una delle vetture del Cavallino a fianco di Michael Schumacher, con ogni probabilità apparirà presto anche il video test-drive della 458 Italia.

Ferrari 458 Italia

Il primo video della nuova berlinetta di Maranello: Ferrari 458 Italia

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari


Top