dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 luglio 2009

Maserati Design drive

Come desiderate la vostra casa-garage?

Maserati Design drive
Galleria fotografica - Maserati "Design drive"Galleria fotografica - Maserati "Design drive"
  • Maserati \
  • Maserati \
  • Maserati \
  • Maserati \
  • Maserati \
  • Maserati \

Per gli amanti del design e dell'architettura, la Maserati North America in collaborazione con la rivista specializzata in architettura e design "Architectural Digest" ha organizzato un concorso intitolato "Driven Design", che ha come scopo eleggere la migliore casa-garage in grado di fornire un ambiente pratico ed elegante per ospitare una Granturismo del Tridente nel modo più spettacolare possibile.

La competizione, che ha riscosso un successo inaspettato, si divide in due categorie: una riguarda i soli progetti su "carta", mentre l'altra si basa su quelli realmente esistenti. Sono pervenuti circa 125 progetti comprendenti illustrazioni, immagini e testi, mentre i contatti sul portale on-line del concorso (DesignDriven) sono stati più di 18.000. I Vincitori delle due categorie sono stati gli architetti Chris Altman e Stubbs Muldrow per la categoria del progetto, mentre Holger Schubert di Los Angeles si è aggiudicato il primo premio della categoria dei Garage esistenti.

Holger Schubert ha commentato la sua vittoria descrivendo le principali caratteristiche del suo garage: "L'ambiente sobrio e minimalista della casa-garage permette di concentrarsi sulla macchina considerandola un pezzo d'arte, quasi una scultura. Ogni particolare d'arredamento complementa l'automobile, senza però distogliere l'attenzione principale dalla vettura stessa".

L'approccio progettuale dell'altro vincitore, Chris Altman, cerca di ridefinire il rapporto tra auto, autista e garage. A differenza del tipico garage di oggi, il progetto reimposta la nozione di garage da un semplice spazio per riporre l'auto ad un luogo che presenta le qualità e il prestigio di una Maserati, in modo tale da focalizzare la totale attenzione sulla macchina.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Curiosità , Maserati , car design


Top