dalla Home

Tuning

pubblicato il 20 agosto 2009

Saleen Ford Mustang 435S

Steve Saleen non c'entra, ma il suo nome appare su questa Mustang da 435 CV

Saleen Ford Mustang 435S
Galleria fotografica - Saleen Ford Mustang 435SGalleria fotografica - Saleen Ford Mustang 435S
  • Saleen Ford Mustang 435S - anteprima 1
  • Saleen Ford Mustang 435S - anteprima 2
  • Saleen Ford Mustang 435S - anteprima 3
  • Saleen Ford Mustang 435S - anteprima 4
  • Saleen Ford Mustang 435S - anteprima 5
  • Saleen Ford Mustang 435S - anteprima 6

Saleen Performance Vehicles è la nuova società che porta avanti nel mondo del tuning il nome del famoso preparatore/costruttore Steve Saleen, oggi totalmente impegnato nella propria factory di elaborazioni SMS. La nuova gestione di MJ Acquisitions non solo ignora la diffida dell'ex fondatore ad utilizzare il nome Saleen, ma si lancia nella presentazione della Saleen 435S basata sulla Ford Mustang 2010. La versione speciale è in serie limitata e, a detta del CEO Mike Shields, vuole "offrire molto ad un prezzo abbordabile". I punti salienti di questa elaborazione sono un incremento della potenza e della tenuta di strada, entrambi pensati per chi vuole utilizzare la vettura come punto di partenza per trasformazioni ancora più radicali.

Il cuore della 435S è uno speciale kit di sovralimentazione che attraverso un compressore volumetrico Saleen Serie VI a doppia vite e un intercooler a due stadi innalza la potenza massima da 315 a 435 CV e la coppia da 440 a 576 Nm. Il cambio è un 5 marce manuale con rapporto al ponte di 3,73:1 ed è abbinato ad un differenziale a slittamento limitato. Rispetto alla Ford Mustang GT l'assetto è ribassato di 38 millimetri mediante l'adozione di speciali sospensioni Saleen Racecraft: il pacchetto più rigido e sportivo è composto da nuove molle, barra stabilizzatrice anteriore più robusta e ammortizzatori ad azoto in pressione specificamente sviluppati per la 435S. I dischi freno ventilati e perforati sono presenti su tutte le ruote, mentre a richiesta è possibile avere i dischi da 14" abbinati a pinze freno a quattro pistoncini.

Gli aggiornamenti estetici sono quelli già visti su precedenti Mustang di Saleen, vale a dire il pannello di coda nero con logo specifico fra la fanaleria posteriore, le griglie di protezione sui fari di profondità ospitati nella calandra e le scritte Saleen e 435 S sui fianchi e sul cofano motore. L'Aero Package opzionale prevede anche l'aggiunta di un piccolo spoiler sul bagagliaio posteriore. I cerchi a cinque razze partono dalla misura di 18 pollici e arrivano fino a 19" e 20".

All'interno si fanno notare la leva cambio più corta, la nuova strumentazione rivolta al pilota e i logo Saleen sul volante e i poggiatesta. Nulla di ufficiale sui prezzi della Saleen Ford Mustang 435S, probabilmente vicini ai 40.000 dollari sul mercato nordamericano e nettamente inferiori agli oltre 47.000 dollari della Shelby Mustang GT500 proposta da Ford.

Autore:

Tag: Tuning , Ford , tuning


Top