dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 27 luglio 2009

Nissan: ecco la prima elettrica

Sarà svelata il 2 agosto durante l’inaugurazione del nuovo quartier generale

Nissan: ecco la prima elettrica
Galleria fotografica - Nissan EV-11 Test CarGalleria fotografica - Nissan EV-11 Test Car
  • Nissan EV-11 Test Car - anteprima 1
  • Nissan EV-11 Test Car - anteprima 2
  • Nissan EV-11 Test Car - anteprima 3
  • Nissan EV-11 Test Car - anteprima 4
  • Nissan EV-11 Test Car - anteprima 5
  • Nissan EV-11 Test Car - anteprima 6

La prima vettura elettrica di Nissan sarà presentata ufficialmente il 2 agosto in occasione dell'inaugurazione del nuovo quartier generale delle Casa giapponese a Yokohama, come anticipato da OmniAuto.it, ma possiamo mostrarvene alcune immagini tratte dal sito dove sarà possibile seguire in diretta l'evento.

Come avevamo immaginato, la prima auto elettrica di Nissan assomiglierà al prototipo Mixim presentato al Salone di Francoforte del 2007. Sarà una vettura di segmento C sia nelle dimensioni, sia nello spazio a disposizione di passeggeri e bagagli, sia nelle prestazioni, almeno quelle relative ovvero in ripresa ed accelerazione. Il motore elettrico sarà montato anteriormente, avrà una potenza di 80 kW (109 CV, come una Peugeot 308 1.6 HDi) e 280 Nm di coppia disponibili da 0 a 2.000 giri/min, ma con un regime massimo di oltre 7mila giri/min. Nonostante il prototipo di cui vi proponiamo le immagini assomigli alla Tiida (modello venduto negli USA), la nuova vettura elettrica non deriva da altri modelli Nissan o Renault, ma ha una piattaforma completamente nuova per ospitare al meglio il nuovo sistema di propulsione e le batterie che sono sistemate sotto in alloggiamenti particolarmente sottili che hanno anche funzione portante. Secondo la Nissan, con questa soluzione si ottimizzano lo spazio e la distribuzione delle masse, si migliora la sicurezza, ma se ne giovano anche il comfort e la rigidità strutturale.

Per avere tuttavia quella compattezza (meno di 500 litri di volume totale), le batterie agli ioni di litio sviluppate e prodotte e dalla AESC (joint-venture tra Nissan e NEC) hanno una struttura interna laminata e si mantengono a temperature di esercizio di circa 30 gradi, garanzia di affidabilità e che esclude la necessità di sistemi di raffreddamento a liquido. Decisamente elevata appare la loro capacità di 24 kWh e la loro potenza di oltre 90 kW mentre il voltaggio è di 345 Volt. L'autonomia garantita è di 160 km con una ricarica che impiega 8 ore dalla presa domestica e circa mezz'ora dalle prese trifase, mentre sul fronte delle prestazioni la velocità massima è di oltre 140 km/h, poco se confrontata con normali vetture, ma comunque sufficiente a mantenere andature di crociera a velocità codice. Nessuna notizia sull'accelerazione, ma lo spunto del motore elettrico garantirà una risposta al pedale assai più pronta e un guadagno di velocità molto più rapido e continuo nella parte bassa del tachimetro, dunque nelle situazioni più utili alla guida quotidiana, fatte di brevi accelerazioni piuttosto che di allunghi che sfruttano tutta la potenza del motore nella parte alta del contagiri.

Notevolmente superiore è anche il comfort acustico grazie alla silenziosità pressoché assoluta del motore elettrico. La vettura inoltre sarà dotata di un sistema telematico dedicato che, interagendo anche con il telefono e la Rete, consentirà di identificarla automaticamente presso le stazioni di rifornimento per la fatturazione dell'energia di ricarica, ma anche per fornire al cliente altre funzioni utili a conoscere e sfruttare meglio le possibilità di questa nuova forma di propulsione. Interessante anche il nuovo sitema di climatizzazione che conserva l'energia accumulata in marcia per funzionare anche nelle soste e può essere attivata a distanza anche quando la vettura è ferma tramite il telecomando o il telefonino oppure programmata. La Nissan elettrica non ha ancora un nome, ma sarà commercializzata già dal 2010 in Giappone e negli USA.

Galleria fotografica - Anteprima di Nissan Zero EmissionGalleria fotografica - Anteprima di Nissan Zero Emission
  • Anteprima di Nissan Zero Emission - anteprima 1
  • Anteprima di Nissan Zero Emission - anteprima 2
  • Anteprima di Nissan Zero Emission - anteprima 3
  • Anteprima di Nissan Zero Emission - anteprima 4
Galleria fotografica - Nissan MiximGalleria fotografica - Nissan Mixim
  • Nissan Mixim - anteprima 1
  • Nissan Mixim - anteprima 2
  • Nissan Mixim - anteprima 3
  • Nissan Mixim - anteprima 4
  • Nissan Mixim - anteprima 5

Scheda Versione

Nissan Leaf
Nome
Leaf
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Nissan , auto elettrica


Top