dalla Home

Motorsport

pubblicato il 25 luglio 2009

F1 GP di Ungheria: pole position di Alonso

Brutto incidente per Felipe Massa

F1 GP di Ungheria: pole position di Alonso

Sarà Fernando Alonso a partire in pole position nel GP d'Ungheria, con lo strabiliante tempo di 1.21.569 il pilota di Oviedo ha sbaragliato la concorrenza in una qualifica segnata dal pauroso incidente di Felipe Massa e dall'improvviso black out del sistema di cronometraggio saltato nei minuti più caldi. Si tratta della 18esima pole per il driver spagnolo che mette le ali lasciandosi dietro le due Red Bull di Vettel e Webber.

Al termine dei giri cronometrati nessun pilota era al corrente della situazione e così Alonso si è consultato con tutti, persino con Hamilton, per sincerarsi che fosse proprio il suo il tempo migliore. Scene distensive, cariche di un'inconsueta comicità, che hanno stemperato la tensione per quanto è accaduto a Felipe Massa alla fine del Q2. Il brasiliano della Ferrari si era appena qualificato per prendere parte al Q3 e stava per rientrare ai box quando un pezzo della Brawn GP di Barrichello, che lo precedeva, si è staccato e lo ha colpito sulla parte sinistra del casco nella zona alta della visiera. Nell'impatto il pilota del Cavallino ha perso consoscenza terminando la sua corsa contro le barriere.

Trasportato in ospedale in elicottero, Massa ha ripreso i sensi e verrà sottoposto alle cure del caso. Fortunatamente l'incidente sembra meno grave del previsto anche se a tutti sono tornate in mente le drammatiche immagini della tragedia di Brands Hatch, in cui ha perso la vita il giovanissimo Henry Surtees.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport


Top