dalla Home

Motorsport

pubblicato il 22 luglio 2009

F1: ufficializzato Alguersuari alla Toro Rosso

Sarà il pilota più giovane di sempre della massima formula

F1: ufficializzato Alguersuari alla Toro Rosso

Ora è ufficiale: lo spagnolo Jaime Alguersuari erediterà dal prossimo GP d'Ungheria, il 26 luglio, la monoposto di Sebastien Bourdais e farà coppia con Buemi alla Toro Rosso. La nuova scommessa della F1 prima di scendere in pista ha già stabilito un record: con i suoi 19 anni e 125 giorni, sarà il pilota più giovane di sempre a debuttare nella massima formula.

Prima di lui infatti, il primato apparteneva a Ricardo Rodriguez, che esordì nel 1961 con la Ferrari a soli 19 anni e 208 giorni. Età a parte, Alguersuari è un driver che ha bruciato le tappe, passando rapidamente dai kart alla F3 inglese, categoria nella quale ha trionfato lo scorso anno, alla World Series Renault e adesso alla F1. L'esperienza dunque non gli manca, ma ora è chiamato a fare il salto di qualità e a confrontarsi con l'impegnativa realtà del circus iridato dove ogni gara è un esame.

"Vorrei ringraziare la Red Bull per la grande opportunità di correre in Formula 1 - ha dichiarato Alguersari - sin da quando ho iniziato a correre, questo era il mio sogno: grazie al Red Bull Junior Programme posso realizzare il desiderio di prendere parte ad un Gran Premio. Sono consapevole che mi attende una dura sfida, perchè esordire in Formula 1 non è mai semplice e farlo a metà stagione, senza test, è ancora più complicato. Il team, che è noto per l'attenzione che dedica ai giovani, mi sta dando già un enorme sostegno".

Vedremo già dal prossimo week-end se riuscirà a prendere da subito le misure alla sua nuova monoposto o se faticherà ad esprimere tutto il potenziale della Toro Rosso.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , formula 1 , piloti


Top