dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 agosto 2009

Acura ZDX

SUV-Coupé di lusso pronta per il mercato USA

Acura ZDX
Galleria fotografica - Acura ZDXGalleria fotografica - Acura ZDX
  • Acura ZDX - anteprima 1
  • Acura ZDX - anteprima 2
  • Acura ZDX - anteprima 3

Honda si prepara a lanciare sul mercato nordamericano un nuovo SUV-coupé già presentato come concept al Salone di New York e commercializzato come Acura ZDX. Ufficialmente viene definita come una coupé 4 porte ma nella pratica si tratta di un imponente SUV che di porte ne ha cinque (contando anche il portellone posteriore) e che come posizionamento di mercato sembra proprio andare a caccia della BMW X6. Per rendere ancora più filante la linea spiovente della coda raccordata al tetto panoramico in vetro, le maniglie di apertura delle porte posteriori sono nascoste nella parte finale del finestrino, una soluzione stilisticamente molto pulita già vista su Alfa Romeo e Seat. In pratica tutto ciò che si era visto sulla concept è stato trasferito nel modello di produzione, con l'eccezione delle numerose luci blu anteriori e dei cerchi da 20", sostituiti da più pratici cerchi da 19" a 7 razze.

A partire dal prossimo inverno la Acura ZDX sarà venduta in Nord America con un motore benzina V6 di 3,7 litri abbinato ad un nuovo cambio automatico a 6 marce. I 304 CV di potenza massima e i 366 Nm di coppia dovrebbero garantire alla ZDX buone doti di accelerazione, maneggevolezza e tenuta di strada, grazie anche al cambio con bilancieri di selezione al volante e all'esclusivo sistema Acura di trazione integrale Super Handling All-Wheel Drive (SH-AWD). Nell'abitacolo spicca la plancia nettamente divisa dal tunnel centrale che separa le zone di pilota e passeggero, lussuosamente rifinita in pelle. Ampie possibilità di carico sono garantite dal bagagliaio che presenta un vano sotto il piano di carico e parete laterali mobili

Tre sono il livelli di allestimento, a partire dal livello ZDX che già comprende di serie tetto panoramico e schermabile in vetro, interni in pelle, vivavoce Bluetooth, portellone ad apertura elettrica e potente impianto audio CD con ingressi USB e iPod. La ZDX Technology Package ha in più il navigatore con comandi vocali, sistema audio Acura/ELS Surround e telecamera per la visione posteriore. L'allestimento più completo è quello della ZDX Advance Package che in più offre un sistema di segnalazione dei punti cieci della visuale, il Collision Mitigating Braking System (CMBS) per ridurre i danni da impatto e l'Adaptive Cruise Control. I prezzi di vendita, non ancora comunicati, si posizioneranno fra quelli della SUV Acura MDX e della berlina Acura RL che partono rispettivamente dai 40.990 e dai 46.800 dollari.

Autore:

Tag: Curiosità , Honda


Top