dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 agosto 2009

Quel che si odia quando si guida...

Gli inglesi detestano chi non rispetta la distanza di sicurezza. E noi?

Quel che si odia quando si guida...

Seguire a poca distanza l'auto che ci precede è una cattivissima abitune, tra le più pericolose in fatto di guida. A dimostrarlo è stato uno studio inglese che ha evidenziato come il 16% degli incidenti avvenga per colpa di una distanza di sicurezza non rispettata, mentre altrettanto pericoloso, ma comunque non allo stesso livello, c'è l'alta velocità, con il 12% dei casi. Ma se la velocità eccessiva è purtroppo ben tollerata dagli automobilisti, il "tailgating" - ovvero l'essere quasi attaccati alla vettura davanti a noi - è quello che irrita di più i patentati, almeno in Inghilterra.

Secondo un sodaggio condotto dalla rivista Autocar e l'agenzia assicurativa AA, il 36% degli automobilisti inglesi odia essere seguito a breve distanza dalla vettura che gli sta dietro. Secondo nella classifica dei comportamenti degli altri guidatori più insopportabili mentre si è al volante, c'è il parlare al telefono cellulare senza auricolare (23%). Invadere la linea di mezzeria è al terzo posto con il 18% delle risposte e al quarto è stata indicata quella particolare situazione in cui, mentre si sta procedendo normalmente, ci si trova a dover sfuggire all'improvviso alla portiera dell'auto accostata a bordo strada che qualcuno ha deciso di aprire senza guardare dietro (6%).

Quasi allo stesso livello di sopportazione è stato indicato il procedere troppo lentamente (5%), che è ritenuto irritante anche di più del gettare qualcosa dal finestrino durante la marcia (4%) o sorpassare nella corsia sbagliata (4%). All'ultimo posto è stata indicata l'alta velocità (3%) - l'1% ha scelto "altro" - ma non per questo significa che infrangere i limiti di consentiti sia possibile. Il procedere troppo velocemente rimane una delle pratiche più pericolose e l'invito per migliorare il livello di sicurezza stradale è sempre lo stesso: guidare con prudenza.

346 voti Sondaggio

Che tipo di automobilista odi di più?

Altro

  
2%

Chi guida ad alta velocità

  
2%

Chi sorpassa nel modo sbagliato

  
7%

Chi getta qualcosa dal finestrino

  
4%

Chi procede lentamente

  
23%

Chi apre all'improvviso la portiera

  
7%

Chi invade la linea di mezzeria

  
6%

Chi scrive SMS

  
4%

Chi usa il cellulare

  
10%

Chi non rispetta la distanza di sicurezza

  
29%

 

Autore:

Tag: Curiosità , inghilterra


Top