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Mercato

pubblicato il 12 agosto 2009

Autonoleggiatori bocciati

L'ACI promuove solo 2 agenzie su 60 in Europa e dà i consigli per non farsi "fregare"

Autonoleggiatori bocciati

Partire per le vacanze significa per 6 automobilisti europei su 10 l'affitto di un'auto a noleggio. Un buon metodo di viaggiare che però riserva ancora molte insidie, per differenze di prezzo e qualità tra i veicoli, costi nascosti e informazioni carenti agli utenti. A mettere in guardia i viaggiatori - e non solo loro - è il terzo EuroTest sull'autonoleggio condotto dall'ACI e dagli altri Automobile Club europei su 60 auto affittate per un giorno in 7 località turistiche estive di Italia, Croazia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna e Turchia. Di queste solo 2 (3%) sono state promosse a pieni voti con un giudizio "ottimo", mentre 32 (54%) hanno ottenuto "buono", 14 (23%) non sono andati oltre il "sufficiente", 7 sono stati bocciati con "scarso" (12%) e 5 con "insoddisfacente" (8%).

Il nostro paese, nel complesso, si è rivelato migliore di altri e, anzi, il mercato dell'autonoleggio a breve termine in Italia è in forte sviluppo, con 1.750 agenzie che fatturano oltre un miliardo di euro con più di 4,7 milioni di noleggi l'anno. Gli autonoleggi nazionali testati sono stati i principali 6, con risultati complessivamente positivi: 3 agenzie hanno ricevuto una valutazione "buona" e 3 "sufficiente". I punti di merito per le buone condizioni delle vetture sono stati però compromessi dalle criticità registrate nelle informazioni agli utenti, nella complessità dei contratti assicurativi e nel sovrapprezzo a volte spropositato per il seggiolino auto.

All'Italia però spetta il primato per il prezzo giornaliero più alto: 99,2 euro circa contro una media europea di 60,53 euro. Seguono Croazia (84,75 euro) e Portogallo (73,78 euro), mentre si risparmia a Malta (46,65 euro), in Turchia (46,49 euro) e in Grecia (49,79 euro). In particolare, l'EuroTest condotto dall'ACI e dagli altri Automobile Club internazionali ha scovato nell'isola greca di Santorini l'auto più conveniente: 30 euro al giorno per una Chevrolet Matiz. La più cara, invece, si trova a Rimini: 133,40 euro per una Lancia Ypsilon.

I costi supplementari per i seggiolini per bambini sono invece quelli risultati più spropositati. Se non incluso nella formula, il sovrapprezzo medio giornaliero è di 5 euro, ma a Rimini c'è chi chiede fino a 40 euro in più. Inoltre, più di 4 agenzie europee su 10 non riescono a fornire un prodotto idoneo per un bambino di 6 anni. Alle famiglie sono state date spesso risposte paradossali, come "non abbiamo seggiolini per bambini, ma basta guidare lentamente", e solo il 23% delle vetture testate disponeva di kit di pronto soccorso e in più della metà mancavano il triangolo e il giubbotto riflettente.

Tutto questo ha spinto l'ACI a rivolgere un appello al legislatore italiano ed europeo per uniformare le regole sull'autonoleggio a tutela degli utenti. In particolare si chiedono contratti standard a livello europeo e di facile comprensione in varie lingue; termini e condizioni generali chiari e leggibili; pubblicità, depliant e listini con l'indicazione del prezzo finale di noleggio; limite massimo per il deposito cauzionale; assicurazione standard e trasparente; informazioni sul veicolo obbligatorie al momento della consegna del veicolo; noleggio di auto esclusivamente in piena efficienza meccanica; seggiolino per bambini senza costi aggiunti; regole standard per il rifornimento (consegna e resa del veicolo con serbatoio pieno) e diritto degli utenti alla valutazione dei servizi ricevuti.

Infine ecco i consigli dell'ACI a chi noleggia un veicolo:
1) Controllare lo stato dei danni, riportandoli nell'apposita scheda;
2) Chiarire le modalità di rifornimento;
3) Valutare con attenzione la copertura assicurativa;
4) Appurare che l'assicurazione per il furto sia inclusa in quella globale;
5) Accertarsi prima del noleggio se è possibile pagare in contanti, senza la carta di credito;
6) Calcolare tutte le voci di costo ed il prezzo finale;
7) Verificare la presenza di limiti di età del conducente;
8) Chiedere cosa fare in caso di guasto, furto o incidente;
9) Esaminare lo stato della macchina;
10) Pretendere la sostituzione della vettura se non si è convinti della sua sicurezza.

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Tag: Mercato , viaggiare


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