dalla Home

Mercato

pubblicato il 10 luglio 2009

USA: stop alla BMW Serie 5 Touring, è ora di GT

In America la Gran Turismo pensiona la familiare?

USA: stop alla BMW Serie 5 Touring, è ora di GT
Galleria fotografica - BMW Serie 5 GTGalleria fotografica - BMW Serie 5 GT
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 1
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 2
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 3
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 4
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 5
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 6

In una intervista all'americana Inside Line i vertici BMW di oltreoceano hanno detto che negli Stati Uniti la BMW Serie 5 Touring potrebbe essere presto sostituita dall nuova Serie 5 GT. La neonata Gran Turismo andrebbe quindi a rimpiazzare una familiare che negli USA non ha mai ottenuto grande successo e che lo scorso anno ha venduto solo 400 pezzi. Una decisione ufficiale non è stata ancora presa, ma il fatto che ogni anno vengano vendute più M5 berlina che 535iTouring la dice lunga sul gradimento di questo modello sul mercato nordamericano.

Nel quartier generale di Spartanburg hanno addirittura avuto la brutta sorpresa di scoprire che anche la rara spider BMW Z8, durante la sua commercializzazione fra il 2000 e il 2003, è riuscita e superare nelle vendite la 540i Touring. L'anno migliore per la Serie 5 Touring negli USA è stato il 2005, quando ne furono vendute 2.351. A questo punto appare chiaro come la nuova Serie 5 Gran Turismo, con previsioni di vendita comprese fra le 4.000 e le 8.000 unità, potrebbe facilmente riempire il piccolo vuoto lasciato dalla versione familiare.

Una simile iniziativa sembra avere un senso sul mercato americano che ha logiche e andamenti del tutto particolari, ma non sarebbe certamente esportabile in Europa o in Italia dove la Serie 5 Touring spopola fra la clientela professionale, rappresentanti e grandi viaggiatori in cerca di un'auto di rappresentanza. Non sappiamo quali siano le intenzioni di BMW per il nostro mercato, ma ci permettiamo di interpretare il sentimento degli automobilisti nostrani al grido di "giù le mani dalla Touring!"

Autore:

Tag: Mercato , Bmw


Top