dalla Home

Eventi

pubblicato il 10 luglio 2009

Audi celebra i 100 anni al Donauring di Ingolstadt

Appuntamento il 18 luglio con le più belle sportive di ieri e di oggi

Audi celebra i 100 anni al Donauring di Ingolstadt

Dall'Auto Union Type A del 1934 all'R15 Le Mans dei giorni nostri. Ci sarà davvero una gran parte della storia di Audi al Donauring di Ingolstadt per celebrare il 18 luglio il Centenario del Costruttore. "Questo è il nostro regalo per tutti i fans", ha detto Thomas Frank, a capo di Audi Tradition, per cui almeno 30mila persone accorreranno da tutto il mondo per vedere gratuitamente le icone storiche del marchio, le sue ultime novità e incontrare i Club con le loro preziose vetture. Dalle 10 del mattino fino a pomeriggio inoltrato, le occasioni per rifarsi gli occhi saranno moltissime.

La protagonista più attesa è senza dubbio la Auto Union Type A del '34, la prima vera famosa "Freccia d'Argento" contraddistinta dall'inedito motore V16 con cilindrata di 4.358 cc dotato di compressore volumetrico ed in grado di sviluppare la potenza di 295 CV, posizionato alle spalle del pilota. Oltre a questo autentico gioiello, attualmente di proprietà dell'importatore belga D´Ieteren, ci sarà l'Auto Union Type D che è stata guidata alla vittoria da H.P. Müller nel Gran Premio di Francia del 1939 e da Tazio Nuvolari nell'ultimo Gran Premio disputato prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Meritano di essere citate anche l'Audi 90 quattro IMSA GTO, l'Audi 200 quattro TransAm, l'Audi Rallye quattro A2, l'Audi Sport quattro S1, l'Audi Sport quattro S1 "Pikes Peak", l'Audi V8 quattro DTM (GTC), l'Audi R8R, l'Audi R8, l'Audi R10 TDI, l'Audi R15 TDI, l'Audi A4 STW, l'Audi R8 LMS e l'Audi A4 DTM della stagione 2007.

Tra i personaggi più attesi c'è invece Walter Röhrl, uno dei più grandi rallysti di tutti i tempi (oggi testimonial Porsche), che ha ottenuto l'autorizzazione dalla Casa di Stoccarda di guidare le vetture dell'Audi Tradition. Al Donauring sarà alla guida di un'auto divenuta leggenda: l'Audi Sport quattro S1 "Pikes Peak" con cui ha già battuto ogni record negli Stati Uniti. Le altre presenze di spicco saranno i rallysti Hannu Mikkola e Harald Demuth e i campioni di Le Mans Marco Werner, Lucas Luhr e McNish, che per questa volta farà un'eccezione guidando l'Auto Union Type D.

Autore:

Tag: Eventi , Audi , auto storiche , anniversari


Top