dalla Home

Eventi

pubblicato il 8 luglio 2009

Grand Bentley: debutto a Pebble Beach

L'erede dell'Arnage per celebrare i 90 anni del marchio

Grand Bentley: debutto a Pebble Beach
Galleria fotografica - Grand Bentley: debutto a Pebble BeachGalleria fotografica - Grand Bentley: debutto a Pebble Beach
  • Grand Bentley: debutto a Pebble Beach - anteprima 1
  • Grand Bentley: debutto a Pebble Beach - anteprima 2

Bentley ha deciso che il giusto palcoscenico per la presentazione del nuovo modello che va a sostituire l'ormai archiviata Arnage è il Pebble Beach Concours D'Elegance, patinata manifestazione dove i più importanti e danarosi collezionisti d'auto del mondo confluiscono per competere fra loro a suon di favolose vetture d'epoca iper-restaurate e tirate a lucido. Una ribalta così nota e prestigiosa farà infatti da proscenio al debutto in (alta) società di quella che fino ad ora vieneufficialmente chiamata con il semplice appellativo di "grand Bentley" ma che si suppone avrà un nome più consono.

La nascita di un modello completamente nuovo è sempre un evento per una marca come Bentley che ha fatto dell'evoluzione lenta e del rispetto della tradizione una vera e propria bandiera, sin dalla fondazione nel 1919 per opera di W.O. Bentley. Lo spirito aristocratico e conservatore delle automobili costruite a Crewe si è magicamente mescolato sin dai primi anni Venti con la volontà di un gruppo di appassionati di correre e vincere sulle grandi Bentley dell'epoca, i cosiddetti Bentley Boys passati alla storia per le cinque vittorie alla 24 Ore di Le Mans fra il 1924 e il 1930.

La nuova super-ammiraglia nasce a 90 anni dalla fondazione per riprendere lo spirito dei Bentley Boys che fonde esclusività, fascino e piacere di guida, uniti in una maxi berlina che ha fino ad ora rivelato solo alcuni dettagli attraverso i teaser di parte del frontale e del montante posteriore. L'ultima di queste foto "vedo non vedo" mostra un massiccio montante posteriore in piena armonia con lo stile classico della B alata e un parafango posteriore di dimensioni importanti che prende l'avvio già dalla portiera posteriore, così come accadeva sulle vetture della casa inglese prodotte fino agli anni Sessanta.

Per conoscere il nome definitivo e il vero volto della nuova grande Bentley bisogna attendere fino al 16 agosto 2009, quando sul verde tappeto erboso di Pebble Beach muoverà i primi giri di ruota questa annunciata pietra miliare dell'automobilismo britannico.

La nuova "grande" Bentley: il teaser

Un assaggio della nuova Bentley. Ecco il primo teaser, in attesa del debutto

Autore:

Tag: Eventi , Bentley , inghilterra , anniversari


Top