Attualità

pubblicato il 8 luglio 2009

Alcol: altro giro di vite

Il nuovo Codice della Strada prevede sanzioni più severe anche per chi getta rifiuti dall’auto

Alcol: altro giro di vite

Il Governo scende di nuovo in campo per arginare il fenomeno degli incidenti dovuto alla guida in stato d’ebbrezza. Lo fa inasprendo le multe del Codice della Strada con la Legge sulla sicurezza, che ha ricevuto l’ok definitivo del Senato giovedì scorso: la stessa che aumenta di un terzo l’importo delle sanzioni per chi commette infrazioni di notte.

PUGNO DURO CON CHI SI UBRIACA
Resta inalterato il limite di 0,5 grammi di alcol, così come la multa per chi viene “pizzicato” alla guida della propria auto dopo essersi ubriacato davvero: il tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi è sanzionato con 1.500 euro, l’arresto da tre mesi a un anno, la sospensione della patente da uno a due anni (revocata in caso di recidiva nel biennio), confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che la vettura appartenga ad altri (vuol dire che la vettura non viene più restituita e resta allo Stato). La novità riguarda chi supera il grammo e mezzo, ma con un’auto non propria: in questo caso, la sospensione della patente raddoppia, potendo andare da due a quattro anni.

CONTRO I “FURBETTI”
La logica della nuova multa è semplice: chi guida in stato di forte ubriachezza (oltre 1,5 grammi di alcol per litro di sangue) un’auto non propria per evitare la confisca, subisce una sospensione della patente che può arrivare a quattro anni. Invece, per le altre “fasce” di ebbrezza, le multe restano quelle di prima: se viene accertato un tasso superiore a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue e non superiore a 0,8 grammi, 500 euro (666,6 euro se in un orario che va dalle 22 alle 7) e la sospensione della patente da tre a sei mesi; quando invece il valore di tasso è superiore a 0,8 ma non a 1,5 grammi, 800 euro, arresto fino a sei mesi, sospensione della patente da sei mesi a un anno (articolo 186 del Codice della strada).

CHI SPORCA PAGA… QUANTO?
Un’altra importante novità riguarda l’articolo 34-bis del Codice, che punisce chi insozza le strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta. La multa attuale diventa di 500 euro, contro i 23 euro precedenti, previsti dall’articolo 15. Tuttavia, in questo caso, OmniAuto.it solleva un piccolo dubbio: l’articolo 34-bis (quello dei 500 euro) ora c’è, ma la Legge sulla sicurezza non ha abolito il vecchio articolo 15 del Codice (23 euro per la stessa identica infrazione). E allora, quale dei due articoli deve applicare un agente delle Forze dell’ordine? In attesa di chiarimenti da parte del Governo, resta il problema che dal 1993, il Codice della Strada è stato inasprito una sessantina di volte per far calare gl’incidenti: è quasi fisiologico che si incappi in errori e ripetizioni... E non finisce qui: è in arrivo un Decreto legge che introduce altre regole severe, come la tolleranza zero in fatto di alcol per i neopatentati.

105 voti Sondaggio

Alcol, multe più dure: serviranno a diminuire il numero degli incidenti?

No
 
69%
 
30%

 

Nuovo commento 22 Commenti

1

a quando la pena di morte?

esagerazione

Pubblicato il 08/07/2009 alle 12:39

multe multone multazze, ne pensano tutte per spremerci: quanti soldi, ragazzi! ma perché tutta quella sospensione della patente? esagerati! chissà quando metteranno le pene corporali...

2

basta adesso....

gio - to

Pubblicato il 08/07/2009 alle 12:59

Non serve a un cavolo di niente............ così è veramente esagerato e troppo...... Il delinquente che gira stra ubriaco in macchina se ne fregherà sempre delle regole come ha fatto fino adesso.... Pensate che cambi idea con l'inasprimento delle pene se non l'ha fatto ancora adesso quando erano sufficientemente dure? cosi si penalizza il poveraccio che si beve due bicchieri di vino a cena... Questa non è una soluzione.....

3

Chi sbaglia paga, ficcatevi in testa che chi guida non deve bere!

Marco Micemossu

Pubblicato il 08/07/2009 alle 13:23

Trovo invece esagerate le 500 euro di multa se uno magari per distrazione butta una carta per tera, li mi sembra anche a me un esagerazione, ma per la guida in stato di ebrezza sono d'accordo, uno che supera di poco, diciamo fino a 0,7-0,8 g\l una multa va bene, ma chi supera 1,5 la sospensione a 4 anni va benissimo, si fa furbo, e non si inventi il solitio detto:Ma la macchina mi serve per lavorare, doveva pensarci prima, lo vengono a prendere i colleghi o si sposta con i mezzi, e se è un rappresentante-tecnico come me che sta fuori ,mano e senza macchina sei fregato paghi una macchina con autista e ti porta lui dovunque vuoi, e che cavolo, altro che poveracci, quelli come me sono poveracci, che rischiano di essere investiti da gente del genere! Saluti

4

-

GPss

Pubblicato il 08/07/2009 alle 14:06

Che fine ha fatto l'effetto spauracchio della patente a punti? Bah. Solita storia italiana, chi se ne frega della vita propria e altrui problemi non se ne fa.

5

E' solo questione di cultura

l'agricolo

Pubblicato il 08/07/2009 alle 14:17

Che insegnino l'educazone e il buon senso a scuola altrochè. Chiunque dovrebbe capire di non essere in grado di guidare. Ma il livello culturale degli italiani e molto basso e si vede:l'unico modo per far imparare (ma dove?...) a non guidare ubriachi sono le bastonate. Poi i furbi le evitano sempre e gli onesti pagano le conseguenze. Sono MOLTO contento perl'inasprimento della multa per chi sporca a terra. Davvero ben fatto. Non è possibile che l'80 % delle persone consideri le strade le piazze e la campagna come un'immensa discarica. "Tanto non è casa mia" la giustificazione più comune e stupida che dicono tutti. Si ma è casa di qualcun'altro, dico io. Sarebbero contenti di trovarsi un bel secchio pieno di sterco rovesciato dentro o davanti la loro casa o dentro la loro macchina? Penso proprio di no, eh?

6

Bravo Agricolo, mi hai fato cambiare idea!

Marco Micemossu

Pubblicato il 08/07/2009 alle 14:29

Avevo giudicato eccessive le 500 euro di multa per chi inzozza per terra ma leggewndo il tuo commento mi sono convinto del contrario, ok allora a 500 euro a chi inzozza pper terra! Ciao

7

e che vù cummentà??

davide_84

Pubblicato il 08/07/2009 alle 15:21

SCANDALO 1.200.000 £ a chi beve una birra. intanto assassini in libertà, rumeni che spadroneggiano, puttane e spaccio di droga in ogni città.

8

La vita è una sola

Paolo79

Pubblicato il 08/07/2009 alle 16:39

Io ritengo che chi sceglie di bere e di mettersi al volante, decide di impugnare un arma e fare fuoco sulla folla ed in caso di incidente sceglie di rovinare la propria vita e quella degli altri in modo volontario. Pertanto io sono favorevole al pugno di ferro anzi di uranio, pugno bello pesante e tolleranza zero; uno non può bere per sbaglio, se lo fa vuol dire che ha scelto di farlo e deve assumersi le responsabilità sulle conseguenze che questo atto comporta. Ora fatta una legge non è sufficiente; questa legge deve essere rispettata ma soprattutto fatta rispettare quindi pattuglie fuori dalle discoteche e co. ci devono essere sempre così da bloccare la maggior parte dei bevitori-killer. Ancora non riesco a capire come una persona, fisicamente parlando, riesca alle 4 di notte pieno come un uovo barcollante a mettersi alla guida; sarà che non mi è mai successo ma io proprio non riesco a comprenderlo. Per quanto riguarda chi getta rifiuti mozziconi di sigaretta ancora accesi bottiglie e chi più ne ha più ne metta, conferma solo che in italia per far si che venga eseguita una regola (che dovrebbe essere stata appresa durante il processo di crescita dalle regole base dell'educazione civile) serva una legge. Ci manca la cultura del prossimo e non nel senso della solidarietà dell'amicizia e di tutte quelle cazzatelle li, ma dell'intelligenza. Saluti

9

La vite si è spanata.

ELAN

Pubblicato il 08/07/2009 alle 16:39

Gira che ti rigira si è ormai spanata. Siamo all'assurdo.

10

l'agricolo

Viva Italiano

Pubblicato il 08/07/2009 alle 16:49

ha ragione ... ma solo fino ad uncerto punto. La buona educazione e il senso civico si dovrebbe cominciare ad insegnarli IN CASA. Non bisogna sempre delegare questo compito ad insegnanti che hanno ben altro da fare. Per esempio, io ai miei figli ho cominciato da piccoli ad insegnargli che si devono usare i cestini della spazzatura. La prima volta che hanno buttato la carta della caramella per terra, l'ho fatta raccogliere ed insieme siamo andati al cestino piu' vicino e buttata via. La seconda volta, uno scapaccione seguito da raccolta della carta incriminata e cestinazione adeguata. Da allora entrambi i miei figli non gettano cartacce per terra (almeno non in mia presenza ... ma sanno che se vengo a saperlo ...!). Per il consumo di alcool ed il guidare, concordo con Marco. Ma devo ammettere che concordo anche con davide_84, e qui la colpa e' sostanzialmente di chi le leggi le dovrebbe far applicare. Perche' e' inutile che il poloziotto o carabiniere che sia arresti il delinquente, e poi il primo magistrato comunista che passa lo lascia andare senza neanche una bacchettata!!! Non ne viene fuori un gran bell'esempio di societa'!

11

ubriachi, tutti in gabbia

sobrio

Pubblicato il 08/07/2009 alle 17:44

ma basta lamentarsi. spero che le pene descritte benissimo da omniauto vengano applicate a ubriaconi e tossici, subito. le strade vanno ripulite. tutti dentro

12

x Viva Italiano

l'agricolo

Pubblicato il 08/07/2009 alle 19:28

Hai ragione, completamente ragione. Si dovrebbe insegnare sopratutto in casa, perchè è questo il compito dei genitori. Ma proprio perchè molto spesso i genitori non ricoprono il loro ruolo, la scuola dovrebbe metterci almeno una pezza. Ma in queste condizioni non può, troppi professori nullafacenti, troppi pochi soldi, poco metodo. x sobrio: Già tutti dentro, e poi? Prima o poi dovranno uscire e sarà di nuovo da capo. Il sistema giudiziario non funziona perchè non riabilita. A questo punto meglio i lavori forzati, perlomeno fanno qualcosa di utile mentre sono dentro.

13

quoto il post 1

Manuel

Pubblicato il 08/07/2009 alle 21:06

a quando la pena di morte?? continuate continuate, tutto per più soldi alla gente,complimenti...non sanno più cosa inventarsi...povera italia...con un bicchiere di vino o birra sei ubriaco (secondo loro)...ma andate un pò a quel paese... ti sequestrano patente e auto se bevi un bicchiere di birra e lasciano liberi i delinquenti veri e gli assassini....bella la giustizia italiana...vergogna!

14

lamentini

luchetto

Pubblicato il 08/07/2009 alle 21:10

intanto grazie a omniauto x la chiarezza dell'articolo: siete unici su internet! però una tiratina d'orecchie a chi si lamenta delle multe dure. ma dure de che? sono molli. abbasso gli ubriacozzi

15

Positivo e negativo

Troco

Pubblicato il 09/07/2009 alle 00:32

Ragazzi il problema è che non abbiamo la mentalità giusta, come detto da qualcuno sopra (agricolo, paolo, viva italiano) se bevi ne sei consapevole, non è che ti capita, lo sai quel che stai facendo...Vuoi bere? Ok fallo, ma non ti metti al volante. Alla sera in compagnia dove esco ci si mette daccordo su chi non beve, e quello guida, dai ragazzi non è un dramma se per una sera saltate 2 pinte di birra o il cuba o quello che volete.... Il lato negativo è che se continueranno a vedere che non ci sono risultati, verranno inasprite ancor più le leggi, e se vogliono metter lo 0.0% del tasso sono, perchè lì veramente sfioriamo il limite del ridicolo, basterebbe un "moncheri" per il ritiro della patente, o peggio ancora del semplicissimo COLLUTTORIO per pagare multe salate... Per le multa a chi getta schifezza dal finestrino dico che 500 € sono anche pochi!!! Innanzitutto le auto sono dotate di un piccolo posacenere/portarifiuti, usatelo no? Poi se devi buttare oggetti più grandi, peggio ancora, causi pericolo per gli altri oltre ad inquinare l'ambiente; ma vi da tanto fastidio tenere un fazzoletto sporco o una bottiglietta vuota in macchina prima di scendere e buttarla nel cestino????

16

Davide 84(con una birra sei in regola, anche con2)x Viva Italiano e Troco

Marco Micemossu

Pubblicato il 09/07/2009 alle 11:00

Se qualcuno si trova a passare al ristorante" Paradise" di Rivarolo Canavese, entrate, al banco c'è una tabella con tuttii pesi da 50 a 90 kg e quanto alcol puoi bere, beh, un piccolo ometto di 65 kg deve berne mezzo litro di birra per arrivare a 0,5,e saresti in regola, quindi non esageriamo, con la cazzata di una birra, un bicchiere di vino, che è sbagliato, non estremizziamo, e poi se uno guida e beve un bicchiere, di vino ed un mirto non gli fa nulla, hanno beccato fuori al freenzin un mio amico, che pesa 80 kg, e a cena a bevuto 1 bicchiere di vino, 1 mirto e caffè corretto, mi pare possa bastare, ed aveva 0, 54 g\l nel sangue, eppure hanno chiuso un occhio dato che era lucidissimo, e niente multa, le 600 euro di multa se uno veve tanto, allora zitto e paghi se sbaglia,Saluti viva Italiano, ho capito il discorso che fai, tu dici, : E, per tutti i diavoli se i controlli sono come prima, cioè quasi nulli, non cambia nulla, oppure: Chi i soldi liha la multa la paga, vero, ma se oltre alla multa gli sequestri macchina e patente vedrai che interessa anche a lui(se ha esagerato ovviamente) se uno ha 0,7 è lo stesso lucido, poi dovrei farti conoscere "Compare Straccio" mangia e beve(solo birra) ma a litri, ed è sempre magro come un chiodo, ed ha 40 anni! Eppure la macchina non ha un grafio dopo 378.000 km in 9 anni(è una clio 1.900 DTI 80 cv MAX)Va molto da persona a persona! Ciao Troco non me ne parlare, io ho dovuto ficcarmi con uno perchè mi ha buttato un sacchetto della spazzatura dal vetro, spaccandomi la coppa dell'olio, ero con la lybra sw di mio padre, la raggiunto, bloccato e dopo aver reagito se le prese di santa ragione! 1.300 euro di danno e parlo di 7 anni fa! Ovviamente a pagato tutto lui, però intanto 2 settimane senza macchina, perchè ha spezzato anche il filo del gasolio e rotto il galleggiante, era una busta piena di bottiglie, nonostante si siano frantumate la botta secca me la data lo stesso! E dato che dicono dei napoletanii, era piemontese doc, e aveva una jaguar x-tipe 2.500, a riprova che i veri signori non sono chi ha auto di pregio, quelloera rimane! Quando poi sono arrivati chiamati da qualcuno i carabinieri, contutinuava a mettersi le dita nel naso, mazza che , per 5 pugni che gli jho dato ha fatto tanta di quella scena, però la colpa se le presa tutta lui ovviamente! E sai cosa ha risposto? NON E' COLPA MIA SE HA UNA MACCHINA CHE SI ROMPE PER UN PO DI VETRO! , eravamo a 100 orari sulla Torino-Caselle era come se avessi battuto su un muretto, e pensa che aveva 50 anni tondi, non era un ragazzino, e proprio grazie a simili sottospecie di adulti che nascono figli deficenti e falliti! Io non ho mai avuto dalla delta in poi portacenere, ultimamente non li stanno più mettendo, comunque io ho sempre un sacchetto di nyòlon, dove mettere carte, caramelle, e altri ridiuti, le volte che magari mangio inmacchina per dire, mai e poi mai mi sono permesso di buttare nulla dalla macchina, Ciao

17

azz se mi beccavano .....

fabio68_to

Pubblicato il 09/07/2009 alle 11:46

ieri stavo tornando a casa finestrini abbassati (per l'auto parcheggiata al sole) e spingi spingi ai 110 ho visto volare qualcosa di blu dalla macchina .... era un pacchetto di fazzolettini, ora spero che non mi abbiano preso la targa .....

18

alcol e droga

Ferdy

Pubblicato il 14/07/2009 alle 11:39

Per chi guida ubriaco o sotto l'effeto di droghe proporrei il ritiro immediato e definitivo della petente con il sequestro del mezzo. Io faccio il camionista,viaggio molto anche in auto e sono anche un motociclista,non mi sono mai ubriacato ne drogato,non ho mai preso contravvenzioni per eccesso di velocità o per guda pericolosa.Ora io non sono un santo ma sulla strada bisogna starci con la testa!!!

19

alcol

Carlo

Pubblicato il 14/07/2009 alle 13:27

Per togliere ogni dubbio, dovrebbero vietare completamente l'alcol a chi guida e inasprire ulteriormente le sanzioni o pene ai trasgressori. Non serve a niente paragonare questi provvedimenti agli assassini ecc. che non vengono condannati, quello dipende dalla Magistratura che nel nostro paese è ancora troppo di sinistra

20

codice di avviamento

Ferdy

Pubblicato il 14/07/2009 alle 16:15

Se ricordo bene,diversi anni fa la Peugeot aveva inserito un codice di accensione che variava ad ogni accensione.Accendevi il quadro,sul displai appariva il codice per pochi secondi,se lo digitavi giusto l'auto partiva altrimenti per 5 minuti non potevi riprovare.Sarebbe ora di riprendere qell'idea,se sei ubriaco o drogato un codice a 8-10 cifre non lo ricordi se lo vedi per pochi secondi.

21

Pene più severe

Ferdy

Pubblicato il 15/07/2009 alle 16:14

Se non volete uccidere nessuno non andate in giro armati vero?? L'automobile o la moto sono armi improprie cioè se usate male possono diventare armi come una pistola o un mitra. Chi guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe trasforma l'arma impropria in arma propria. Io condannerei chi causa incidenti stradali con conseguenti vittime alla stregua di un qualunque assassino.

22

guida in stato di ebrezza

giovanni

Pubblicato il 27/07/2009 alle 21:56

guida in stato di ebrezza sono uno di quei tanti sfigati beccati che guidano in stato d'ebrezza sono molto incazzato perche, ora vi racconto premetto che guido da 35 anni e mi e capitato di guidare in stato d'ebrezza ma non ho fatto mai o causato incidenti. detto questo: mio figlio 30 anni che e quasi astemio e andato a una festa dove il cibo era poco e il bere...al ritorno a casa e stato fermato con tasso superiore 1,80 con violazione art.186 sapete cosa prevede l'articolo,l'auto nuova con ancora 24 rate da pagare , confiscata ,aasicurazione bollo deposito 5 e al giorno avvocato 2500 di sanzione aministrativa ,prelievo sanguigno visita medica x 2 volte giornate di lavoro perse io e mia moglie ci sbattiano x accompagniarno al lavoro andarlo a prendere e tutto il resto ora ditemi voi perche non mi devo incazzare e non siamo piu padroni della nostra vita. ora io mi domando perche qualcuno non ci mette tutti aasieme e andiamo a roma a fare casino e aspaccare tutto come ha detto qualcuno di voi i delincuenti sono fuori. scusate il mio sfogo BY GIO

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo