dalla Home

Motorsport

pubblicato il 7 luglio 2009

F1: sarà Ari Vatanen il successore di Mosley?

L'ex pilota finlandese potrebbe candidarsi alla presidenza della FIA

F1: sarà Ari Vatanen il successore di Mosley?

Con Mosley costretto a farsi da parte dall'associazione dei costruttori aumentano i pretendenti che ambiscono alla prestigiosa carica di Presidente della FIA. Così, dopo Jean Todt, si parla di una possibile candidatura di Ari Vatanen, ex campione del mondo rally e quattro volte vincitore della Parigi-Dakar. Un uomo di sport che a 57 anni vorrebbe portare i suoi valori nellaFIA e di riflesso nella F1.

Certo, il mandato di Mosley scadrà il prossimo autunno e fino ad allora si aggiungeranno altri nomi facoltosi alla lista dei sostituti e non sarà facile competere con personaggi del calibro di Jean Todt e Ron Dennis, anche se tutto sommato un nome diverso dai soliti noti renderebbe le decisioni della FIA meno sospette. D'altra parte Todt è molto vicino alla Ferrari per via dei successi ottenuti nel recente passato, mentre Dennis, dopo lo scandalo che ha visto protagonista la McLaren, non sembra essere il più indicato ad assumere il comando della FIA.

Alla luce di queste considerazioni, le previsioni sul successore di Mosley risultano decisamente complesse e nebulose. Inoltre, lo stesso Presidente attualmente in carica, dopo una prima fase in cui pareva intenzionato a farsi da parte, ha accusato i team di "aver ballato troppo presto sulla sua tomba" e potrebbe ritornare su i suoi passi annunciando la sua candidatura.

Ari Vatanen alla Pikes Peak - 1988

Il candidato alla presidenza della FIA ha dato tanto all'automobilismo mondiale. Con la Peugeot 405 T16, per esempio, polverizzò il record del Pikes Peak nel 1988.

50 voti Sondaggio

Chi potrebbe prendere il posto di Mosley?

Nessuno. Max Mosley è Max Mosley

  
4%

Jean Todt

  
42%

Ron Dennis

  
6%

Ari Vatanen

  
48%

 

OmniAuto.it | 500

Pagina non disponibile

 

Siamo spiacenti, la pagina che hai richiesto non è raggiungibile.

Il server di OmniAuto.it è temporaneamente fuori servizio. Riprova fra qualche minuto...

Errore 500: Internal Server Error.

Top

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , formula 1 , rally , piloti


Top