dalla Home

Tuning

pubblicato il 18 agosto 2009

Hennessey Z700

Per chi non si accontenta di una ZR1

Hennessey Z700
Galleria fotografica - Hennessey Z700Galleria fotografica - Hennessey Z700
  • Hennessey Z700 - anteprima 1
  • Hennessey Z700 - anteprima 2
  • Hennessey Z700 - anteprima 3
  • Hennessey Z700 - anteprima 4

638 CV e 7,26 minuti per completare un giro sul mitico Nurburgring. Questi sono i portentosi numeri della Corvette ZR1, una delle più performanti muscle car americane prodotte in serie. Eppure al mondo esistono sempre gli incontentabili, quelli che pensano che la potenza non sia mai abbastanza, ma la Hennessey Performance Engineering sembra aver pane per i loro denti, vista la sua ultima creazione: la Z700.

Cattivissima, la Corvette ZR1 preparata dal tuner tedesco si presenta con appendici aerodinamiche "taglienti". Sul muso spunta un nuovo spoiler chiamato "Z-Aero" e delle pinne laterali in fibra di carbonio, nella vista posteriore spicca un piccolo alettone in materiale leggero sopra il cofano, mentre in basso fa bella mostra l'enorme estrattore d'aria che ingloba i due grandi scarichi quadrati in acciaio inox. Completano l'insieme estetico la gobba da cui traspare il motore sul cofano tra le grandi feritoie e il tetto asportabile sempre in fibra di carbonio. L'abitacolo è invaso da materiali compositi e dall'alcantara, molto belli i sedili con guscio di carbonio.

Messa a punto per rivaleggiare con le auto pù potenti del mondo, questa Z700 vanta un nuovo intercooler, centralina riprogrammata, nuovo filtro dell'aria e scarico modificato. Il frutto di questo lavoro si esprime in una potenza massima di 705 CV e 970 Nm di coppia massima che fanno schizzare la sportiva americana in 2.9 secondi da zero a cento e fanno registrare una velocità di punta di ben 340 km/h.

Ovviamente tutto questo ha un prezzo e anche abbastanza caro: 207.000 dollari (148.000 euro al cambio attuale) per entrare in possesso dell'auto comprensiva di kit, anche se bisogna tenere conto della tiratura limitata in soli 24 esemplari e del un corso di guida della durata di un giorno nell' Hennessey's Lonestar Motorsports Park offerto dal preparatore.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Tuning , Corvette , tuning


Top