dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 luglio 2009

Ferrari: 59 secondi per la salita di Goodwood

Il video della Scuderia Spider 16M sulla cronoscalata inglese

Ferrari: 59 secondi per la salita di Goodwood
Galleria fotografica - Ferrari a GoodwoodGalleria fotografica - Ferrari a Goodwood
  • Ferrari a Goodwood - anteprima 1
  • Ferrari a Goodwood - anteprima 2
  • Ferrari a Goodwood - anteprima 3
  • Ferrari a Goodwood - anteprima 4

Una Ferrari Scuderia Spider 16M stupisce e incanta le migliaia di appassionati inglesi convenuti dal 3 al 5 luglio all'annuale appuntamento del Goodwood Festival of Speed. Assiepati lungo le curve del tracciato della gara in salita che rappresenta ormai il momento saliente della manifestazione, gli spettatori possono godersi lo spettacolo delle più belle e veloci vetture del passato e del presente che salgono a ritmo indiavolato verso il traguardo posto a 1,16 miglia (1.866 metri) di distanza.

Fra le innumerevoli Ferrari d'epoca fra cui una 166 Barchetta, una 312P, una 512S e la F1 2008 guidata da Marc Gené, la piccola Spider alleggerita e in tiratura limitata si è concessa il lusso di percorrere il tratto cronometrato in soli 59 secondi, un tempo degno di una vettura da corsa storica come la Porsche 917K di Richard Attwood che in questa edizione ha coperto la distanza nello stesso tempo. Per dare un'idea della buona performance basti dire che il record, non ufficiale ma riconosciuto, appartiene a Nick Heidfeld su McLaren MP4/13 di Formula Uno in 41,6 secondi. Non sappiamo quanta parte di questo risultato sia dovuto alla bravura del pilota, ma resta il fatto che la Scuderia si dimostra sempre una supersportiva molto efficace grazie ai suoi 510 CV e au soli 1.340 chilogrammi di peso.

Un video girato dall'abitacolo della gialla Scuderia testimonia le particolari condizioni di questa sorta di gara-sfilata che si svolge sul poco sicuro tracciato di Goodwood, caratterizzato da molto falsopiano e un pizzico di salita, delimitato da balle di fieno, alberi, boscaglia e prati. Non c'è dubbio che per cavarsela bene occorre avere a disposizione una vettura agile, potente e dalle dimensioni non troppo abbondanti, un mix che sembra perfetto per la Ferrari Scuderia Spider 16M.

Ferrari: 59 secondi per la salita di Goodwood

Una Ferrari Scuderia Spider 16M stupisce e incanta le migliaia di appassionati inglesi convenuti dal 3 al 5 luglio 2009 all'annuale appuntamento del Goodwood Festival of Speed.

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari


Top