dalla Home

Novità

pubblicato il 3 luglio 2009

Pagani Zonda Cinque Roadster

Scoperta da 1,56 milioni di euro, solo per cinque fortunati

Pagani Zonda Cinque Roadster
Galleria fotografica - Pagani Cinque Roadster 2010Galleria fotografica - Pagani Cinque Roadster 2010
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 1
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 2
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 3
  • Pagani Cinque Roadster 2010 - anteprima 4

Già solo a pensare di potersi avvicinare ad una Pagani Zonda gli appassionati di auto degni di questo nome vengono pervasi da brividi in ogni parte del corpo. Figuriamoci cosa potrebbe succedere in presenza di un autentico capolavoro come una delle Zonda Cinque derivate direttamente da un concetto di vettura da pista! A questo punto Horacio Pagani stupisce ancora il mondo dei cultori del giovane ma già leggendario marchio di San Cesario sul Panaro presentando la Zonda Cinque Roadster, lussuriosa versione scoperta realizzata anch'essa in soli 5 esemplari.

L'esclusivo telaio in materiale composito in fibra di carbonio e titanio, spettacolare per tecnica e fattura e unico al mondo, è stato ovviamente riprogettato per compensare l'assenza del tetto, comunque presente sotto forma di tettuccio rimovibile da riporre nel cofano anteriore. In questo modo i passeggeri hanno il non comune privilegio di poter gustare il sibilo del vento, il suono dell'aria aspirata dal motore attraverso il condotto posto proprio sopra le loro teste e gli scarichi in Inconel e titanio che "cantano" là dietro. Per un simile privilegio l'acquirente deve prima però superare la prova più ardua, dimostrare cioè di avere a disposizione una cifra pari a 1,3 milioni di euro, essere disposto ad aggiungerci sopra 260.000 euro di IVA (all'incirca il prezzo di una Ferrari 599GTB Fiorano!) e poter vivere felice anche dopo essersi alleggerito di un totale di 1.560.000 euro.

Chi ha già fatto l'ordine o intende essere uno dei "fortunati 5" saprà di certo farsi tornare il sorriso sulle labbra apprezzando le doti stradali, tecniche, estetiche ed emozionali che un simile gioiello può riservare. Pur non essendo diverse da quelle della Zonda Cinque, vale comunque la pena ricordare le caratteristiche tecniche della Roadster, che con un peso complessivo di 1.210 chilogrammi, una potenza massima di 678 CV e un picco di coppia di 780 Nm sviluppati dal V12 AMG, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, arriva a 200 orari in 9,6 secondi e, di converso, si ferma in 2,1 secondi dai 100 orari e in 4,3 secondi da 200. Un dato significativo circa le iperboliche prestazioni della Zonda Cinque Roadster è quello che indica in 1,45 G il limite di accelerazione laterale con pneumatici stradali, quasi che invece di un'automobile si trattasse di un aereo a bassa quota da guidare con casco e tuta anti-G!

Scheda Versione

Pagani Zonda Roadster
Nome
Zonda Roadster
Anno
2003 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Pagani , serie speciali


Top