pubblicato il 3 luglio 2009
Di notte la multa costa un terzo in più
Nel mirino, le infrazioni gravi: eccesso di velocità e guida in stato d’ebbrezza
Di notte, chi commette gravi infrazioni paga un terzo in più. L’ha deciso il Senato, che ieri ha approvato il Disegno legge sulla Sicurezza, rendendo più severo il Codice della strada. Vengono introdotte numerose novità molto particolari, che faranno discutere. Nel mirino, l’eccesso di velocità e la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti: si vuole combattere soprattutto il fenomeno delle stragi del sabato sera. Per giunta, si tratta soltanto del primo giro di vite, perché il Governo sta lavorando anche ad un Decreto, che introdurrà un’ulteriore stretta: OmniAuto.it ve ne ha già dato qualche anticipazione.
DOPO LE 22, PAGHI DI PIÙ
La più eclatante modifica al Codice della strada riguarda le violazioni “notturne”: in caso d’infrazioni gravi commesse di notte (dalle 22 alle 7), la multa è ora più cara di un terzo rispetto al normale. Quindi, la multa per il superamento dei limiti di velocità di non oltre 10 km/h resta di 38 euro di giorno, ma sale a 51 euro di notte. Idem per l’eccesso di velocità di oltre 10 ma non oltre 40 km/h, che passa dai 155 euro diurni ai 207 euro notturni (oltre al taglio di cinque punti) della patente. Allo stesso modo, il superamento dei limiti di oltre 40 ma non oltre 60 km/h schizza da 370 di giorno a 493 euro di notte (più 10 punti, la sospensione della patente da uno a tre mesi). E ancora, l’eccesso di oltre 60 km/h passa da 500 a 667 euro (più 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi).
IL RECORD DELL’INVERSIONE
Attenzione anche agli incroci: l’omessa precedenza ai veicoli provenienti da destra va da 150 diurni a 200 euro notturni (più cinque punti). L’inosservanza del segnale semaforico o dell'agente del traffico passa invece da 150 di giorno a 200 euro (e 6 punti) di notte. Ma il record va all’inversione del senso di marcia in autostrada: da 1.842 a 2.456 euro fra le 22 e le 7 (oltre al taglio di 10 punti, al fermo del veicolo per tre mesi e alla sospensione della patente da 6 a 24 mesi).
DOVE VANNO I SOLDI
Il 20% del denaro di quelle multe speciali confluirà in un fondo contro l’incidentalità notturna: verrà usato per migliorare la sicurezza stradale proprio dalle 22 alle 7. Diversi gli approdi dei soldi. Anzitutto, alcoltest per le Forze dell’ordine (oggi la Polstrada dispone di 1.500 etilometri, pochissimi). In secondo luogo, i narcotest, per capire se il guidatore è sotto l’effetto di droghe: le pattuglie ne hanno pochissimi e si dichiarano spesso “disarmate” contro il fenomeno della guida in stato alterato dagli stupefacenti. E ancora, ci saranno campagne di sensibilizzazione e, soprattutto, il fondo alimenterà studi e ricerche contro la guida in stato d’ebbrezza.
QUANTE POLEMICHE!
Esperti di diritto avanzano un dubbio: che le multe notturne siano anticostituzionali, perché le sanzioni devono essere di importo identico a prescindere dall’orario in cui le infrazioni vengono commesse. Chissà se qualcuno si prenderà la briga di portare la questione davanti alla Corte Costituzionale.
94 voti Sondaggio
Sei d'accordo con questo inasprimento delle sanzioni?
Autore: Ezio Notte
Tag: Attualità , sicurezza stradale
Articoli correlati
Nuovo commento 17 Commenti
2
Io sono totalmente favorevole, è ora di finirla per tutti i diavoli!
Marco Micemossu
Pubblicato il 03/07/2009 alle 10:27
all'estero è una vita che è così, in Germania, Svizzera e francia chi guida non beve nulla, ma proprio nulla e quasi tutti gli autogrill(in Svizzera tutti non vendono nessuna bevanda alcolica), e poi se si parla di notte uno è già più stanco di suo, se ancora beve siamo a posto! Basta, occorre regole ferreee, chi sbaglia paga, così si fa furbo! Saluti
3
ma chi ha i soldi ....
fabio68_to
Pubblicato il 03/07/2009 alle 10:55
Come al solito pero chi ha i soldi se ne frega .... basta che non sia fermato er eccesso di velocità e di punti tolti neanche l'ombra. Paghi di piu e non sei tenuto a dire chi guidava ... se questa è democrazia ..... E poi di notte cìè meno traffico ... se gia di giorno in auostrada a 130 vai piano, di notte sei fermo .... Ma tanto le leggi non le facciamo noi .....
4
Ok ma...
io
Pubblicato il 03/07/2009 alle 10:58
trovo davvero ingiusto fare questa discriminazione tra fasce orarie. E' vero che è di notte che la maggior parte delle persone si sballa e si ubriaca, è vero che è di notte che succede la maggior parte delle stragi ma credo che non sia questa la strada da seguire. E' anni che lo diciamo, se vogliono prevenire devono fare più controlli, le forze dell'ordine devo essere più presenti! Il motivo per cui ritengo scorretta l'impostazione del senato è facilmente spiegabile da un esempio. Immaginate chi, come una guardia che fa il turno la notte o comunque chiunque che per lavoro stacca il sabato oltre le 22, secondo voi è giusto che questo poveretto che sta semplicemente tornando a casa da lavoro sia soggetto a subire sanzioni maggiori rispetto a chi stacca prima di lui? io non lo trovo giusto!
5
basta ubriaconi e tossici
moralizzatore
Pubblicato il 03/07/2009 alle 11:11
sentite un po'... la notte è piena di drogati e bevuti e impasticcati in giro in auto per le strade... bastonarli con molte dure è giusto: chiuso
6
moralizzatore
fabio68_to
Pubblicato il 03/07/2009 alle 11:15
non è che di giorno non circolano tossici ed ubriachi. Io sono a favore per l'esame tossico al rinnovo per la patente, se ti beccano positivo, 3 anni di fermo. Semplice ... questa è prevenzione. Ovvio che adesso verro criticato come un discriminatore, ma secoondo me è completamente diverso superare il limite da consci rispetto da uno che li sorpassa ubriaco o peggio ancora fatto.
7
ma
teo.pila
Pubblicato il 03/07/2009 alle 12:34
e tutta la gente che che parte per andare a lavorare prima delle 7? (una marea di gente) comunque preferirei si inasprissero le sanzioni per ubriachi e drogati, piuttosto che per i limiti di velocità. se uno sa guidare dovrebbe poter andare anche un po' sopra il limite...come qualcuno ha già proposto (ma in modo sbagliato, tipo dividendo per tipo di auto, che se uno è coglione è coglione, cosa c'entra l'auto).
8
sono in parte daccordo
LEO
Pubblicato il 03/07/2009 alle 13:32
ma non vorrei che poi certi sceriffi di quartiere se ne approfittino multando la povera gente che casomai andava un pò oltre i limiti casomai quando non si vede anima viva.
9
bah
Satana
Pubblicato il 03/07/2009 alle 13:38
E' una cacata, chè di'inverno la notte comincia alle 18 e d'estate alle 22, che senso può avere?
10
anche secondo me non serve
scorpione
Pubblicato il 03/07/2009 alle 13:39
Basterebbe far rispettare veramente le leggi che già esistono. Bisogna aumentare i controlli, invece di notte non trovi nessuno: nè polizia nè carabinieri tanto meno vigili urbani. Non serve a niente aumentare l'importo delle multe. Quando becchi qualcuno che commette gravi infrazioni, come guidare ubriaco o peggio sotto l'effetto di stupefacenti, bisogna ritirargli la patente e che vada a piedi. Ma come sempre ci rimettono i poveretti che hanno bevuto solo un bicchiere di vino a pasto, o quelli che in una strada con il limite di 50 km/h (magari fuori dal centro abitato) sono stati beccati alla mostruosa velocità di 57 km/h. Percorro moltissimi km in macchina, soprattutto in autostrada e vi dico che sia di giorno sia di notte, vengono commesse infrazioni assurde da persone che in macchina fanno di tutto fuorchè guidare e stare attente alla strada. Una mattina ho visto una ragazza che si truccava mentre guidava poi non vi dico quanti ho visto che leggevano il giornale in autostrada, per non parlare dei deficienti che percorrono costantemente la corsia centrale delle autostrade a 3/4 corsie con la corsia a destra completamente libera. Robe da matti!
11
Cazzata!!!
Gianluca
Pubblicato il 03/07/2009 alle 13:50
1- in un paese civile le multe sono proporzionali al reddito 2- in un paese civile i limiti servono alla sicurezza non a batter cassa... In germania ad esempio nei rettilinei di 200km non ci sono limiti....e non mi pare che si siano ancora estinti i tedeschi... Una strada a doppia corsia con spartitraffico invalicabile che senso ha il limite 70????? Forse un giono anche noi saremo un paese civile...
12
COOOOSA? In Germania non ci sono limiti? Si va a200? per carità!
Marco Micemossu
Pubblicato il 03/07/2009 alle 18:09
In Germania come in svizzera sono piene di limiti inutili, a 80 o massimo 100 in tutti i tunnel, a 120 quando l'autostrada passa vicino a centri abitati, la Germania è trafficatissima, soprattutto il pezzo Basel-Frankfurt, Karslure -Munchen Shaffusa-Stuttgart, per non parlare del budello della "Ruhr", e della famigerata Frankfurt-Kassel, oltretutto le autostrade sono quasi tutte a 2 corsie, e specie in meridione nemmeno complete, sempre ingorghi, casini, limiti, alltro che storie! In Italia abbiamo lunghissimi tratti a 3 corsie, e 40 km a 4 corsie cosa che in Germania non esiste! (Modena nord-Bologna Casalecchio fino a prova contraria è a 4 corsie! )In Olanda è un bel viaggiare poco traffico e pezi attorno ad Amsterdam addirittura a 5 corsie già 9 anni fa! Saluti
13
Che guida non deve bere
Paolo79
Pubblicato il 03/07/2009 alle 19:21
Sempre a sparare a zero sui limiti di velocità quando poi tutti noi automobilisti non possiamo fare altro che adattare la nostra guida alla situazione del traffico (due esempi: è da folli correre a 90 km/h quando tutti sono incolonnati a 65 km/h si rischia solo di creare pericolo con sorpassi azzardati al limite della logica umana; idem se il traffico globalmente si muove a 75 km/h e uno rimane inchiodato a 50 km/h anche quest'ultimo può solo creare pericolo); altra questione è l'autostrada dove (se non ci sono condizioni di traffico complesse, (dove necessariamente ci si deve adeguare al traffico pesante)) si può tranquillamente proseguire a 130km/h e chi vuole andare oltre per non si sa bene quale ragione ha sempre la possibilità di farlo. Tuttavia ci sono situazioni di pericolo che con la velocità poco hanno a che fare come ad esempio personaggi privi di cervello che ingombrano rotatorie senza dare precedenze o le sgombrano senza fare uso di inidicatori di direzione, che affiancano in esse altre vetture quando questo non è consentito, che non sanno cos'è il semaforo, che sorpassano quando questo è severamente vietato (dalla doppia striscia) tutte cose che dipensono dal buon senso di chi si siede alla guida. Poi ci sono condizioni in cui si vedono altri personaggi che scelgono di bere alcolici o fare uso di sostanze stupefacenti o che alterano lo stato psicofisico (e qui aggiungo la nicotina senza considerare che l'uso della sigaretta è un distraente alla guida in quanto tiene occupata almeno una mano) e scelgono di mettersi alla guida; io ritengo che essi scelgano di mettersi nelle condizioni di fare del male (a parte a se stessi) ma anche agli altri in modo VOLONTARIO; quindi in caso di incidente magari mortale essi devono essere visti come dei killer che volontariamente hanno scelto di uccidere. Purtroppo queste sono solo parole di un sognatore (forse) e in un paese civile ci sono delle leggi giuste o sbagliate che siano che devo essere rispettate. Ma soprattutto devono essere fatte rispettare; potrebbero fare milioni di leggi su questi argomenti ma fino a quando non si applicano due semplici routine: 1. esame patente severo: oltre ai quiz aggiungere un colloquio dove mettere alla prova le capacità decisionali del futuro utente della strada; porre un limite inferiore di almeno 15 ore di guide con un corso di guidasicura obbligatorio e selettivo; fare una visita medica (visto che quella attuale non è medica ma è una pagliacciata) seria con test sangue urine e via dicendo; ogni 3 anni si deve rinnovare la patente con un esame teorico e pratico con la consueta visita medica; dato che le spese per un nucleo familiare aumenterebero si paga in base all indicatore della situaizone economica del nucleo familiare. 2. Tolleranza zero: chi viene beccato in stato di ebrezza o si evince che abbia fatto uso di sostanze stupefacenti si vede la sospensione della patente di 5 anni (e ma a me serve per il lavoro ... dovevi pensarci prima cavoli tuoi); distribuzione capillare e segnalata di pattuglie; vietato servire alcolici o venderli in autostrada etc Forse basterebbe questo invece dei soliti milioni di leggi il più delle volte incomprensibili e troppo flessibili. Scusate il cinismo e la durezza. Saluti
14
Concordo pienamente
Viva Italiano
Pubblicato il 03/07/2009 alle 20:59
con Paolo79. Ed aggiungo che fino a quando gli organi di polizia/carabinieri etc fanno il loro lavoro (cioe' prendono i delinquenti) ma poi ci sono i magistrati che li lasciano andare senza neanche una bacchettata, allora non ci siamo proprio. Proprio quelli che DOVREBBERO far rispettare le leggi sono quelli che aiutano i criminali ad uscire subito ed avere pene inesistenti. Di casi ecclatanti se ne possono menzionare tanti! Per chi ha fatto le domande sopra: perche' gli operai che rientrano dopo le 22 o vanno a lavorare prima delle 6 sono penalizzati? Se seguono correttamente i limiti non sono assolutamente penalizzati, ANZI sono tutelati dalla conoscenza e dalla speranza che l'inasprimento delle multe abbia un effetto positivo, cioe' che si cominci a circolare con un po' piu' di senso civico!
15
esatto!
scorpione
Pubblicato il 03/07/2009 alle 23:26
Bravo viva italiano, hai proprio ragione. Sono pienamente d'accordo! Anche con Paolo.
16
Fra un pò arriva il ferragosto..!!
panrey
Pubblicato il 05/07/2009 alle 20:16
ecco perchè tutte ste modifiche..hanno bisogno di soldi per farsi le vacanze..!!
17
le multe...
mick74
Pubblicato il 06/07/2009 alle 17:27
..in Italia servono solo x fare cassa, il caso dei semafori truccati è lampante, poi gli autovelox nascosti che multano chi va a 51 KM\h e il limite di alcool presente nel sangue adesso è così basso che basta mangiare un cioccolatino al liquore e ti levano la patente.
1
fabio
Pubblicato il 03/07/2009 alle 10:16
oh, finalmente un sito che spiega il codice della strada in modo chiaro. grazie. è anche un modo per migliorare la sicurezza stradale. però devo dirvi che non sono d'accordo con quelle multazze più salate... troppi soldi che non si sa dove vanno...