dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 luglio 2009

Uomini attenzione: le donne al volante sono stressate

I segreti per distrarle? Musica e... stare alla larga

Uomini attenzione: le donne al volante sono stressate

Cercare parcheggio. E' questo che stressa di più le donne quando sono al volante. Secondo un recente sondaggio di YouGov/Nissan Micra, condotto su oltre 750 guidatrici italiane, il 70% delle automobiliste soffre in città per la ricerca di un posto auto e il 61% perde la testa quando è imbottigliata nel traffico. Guidare è per la maggior parte di loro un'attività stressante (63%) e, se per appena il 36% è vero il contrario, gli uomini hanno poco da star tranquilli, perché basta poco per farle esplodere.

Il cellulare che suona all'improvviso o il dover frugare nella borsa per cercare le chiavi sono altri motivi di stress, seppur limitato (28% e 21%). E poi ci sono le comodità, anzi, le "scomodità" legate all'automobile. Assicurarle un posto in città non basta: occorre trovarle una sistemazione adeguata, possibilmente ampia e al riparo dalle intemperie. In caso contrario, la donna che scende dall'auto sarà già abbastanza su di giri. Il 41%, infatti, odia il parcheggio piccolo e detesta dover uscire dall'auto sotto la pioggia.

A questo punto, l'unica soluzione per ridurre i livelli di stress è aprire il finestrino per fargli prendere un po' d'aria (il 51% lo giudica un buon inizio) o fargli ascoltare la musica (68%). Chi vuole andare sul sicuro può scegliere "Certe notti" di Ligabue (il 48% lo preferisce) oppure, se il viaggio è lungo, "Hotel California" di The Eagles (31%). Potrebbero essere utili anche degli esercizi di respiro per mantenere la calma oppure prendere una pausa dalla guida, ma in poche lo fanno (14% e 19%). Di sicuro per allentare la tensione è importante scegliere la compagnia giusta. Molto meglio un amico (4%), un collega (3%) o chiunque altro non abbia legami affettivi con la guidatrice. Far sedere sul sedile a fianco il proprio partner o un familiare è un errore fatale. A quel punto, è meglio darsi il cambio alla guida.

51 voti Sondaggio

Perché le donne sono così stressate al volante?

Perchè preferiscono sia l'uomo a guidare per loro

  
13%

Perchè i pericoli della guida le intimoriscono

  
27%

Perchè la guida non le appassiona

  
41%

Perchè le città sono degli ambienti dove guidare è difficile

  
17%

 

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top