dalla Home

Attualità

pubblicato il 1 luglio 2009

Esplosione Treno a Viareggio: "Il metano è un carburante sicuro"

Da Federmetano una nota ufficiale in merito al disastro

Esplosione Treno a Viareggio: "Il metano è un carburante sicuro"

L'esplosione di Viareggio è un "tragico incidente ferroviario, sulle cui cause e dinamiche indagherà la magistratura, e non è accettabile partire da questi fatti per affermare che le auto a gas sono pericolose". Con queste parole il presidente di Federmetano, Ing. Dante Natali, ha precisato sull'accaduto esprimendo il suo cordoglio. L'inferno causato dal ribaltamento di una delle cisterne che trasportava GPL ha infatti allarmato gli automobilisti, che hanno incominciato ad interrogarsi sulla sicurezza delle vetture a gas. Tuttavia, "quanto è avvenuto non ha alcuna attinenza con l'utilizzo del GPL o del metano in autotrazione", ha detto Natali, precisando che "il metano non è coinvolto nell'incidente, ma che il prodotto trasportato nelle cisterne era GPL (gas di petrolio liquefatto)".

Da qui l'importanza di rassicurare gli automobilisti spiegandogli che cos'è il metano - "Il metano è il gas caratterizzato dalla temperatura di autoaccensione più elevata tra i carburanti maggiormente in uso (cioè è più difficile che si determini una combustione)" - e quali sono i suoi rischi: "Il metano, poi, è più leggero dell'aria ed in caso di perdita tende a disperdersi verso l'alto e non ad accumularsi, riducendo in tal modo i rischi di incendio".

Detto questo il presidente di Federmetano è andato oltre, raccontando come avviene il trasporto. In questo caso si parla di "tubazioni interrate fino all'utilizzatore finale (abitazioni, industrie o distributori perautotrazione ) e quindi senza la necessità di trasporto su gomma o rotaia". E in auto? "I serbatoi delle vetture a metano sono sottoposti ad un rigido collaudo ed, ogni 4 anni, a revisione obbligatoria da parte di un ente indipendente (G.F.B.M.), la cui attività ha permesso di azzerare il numero di incidenti", ha detto Natali, che non si è risparmiato sulla sicurezza di queste vetture: "Le automobili di serie a metano sono sottoposte agli stessi crash - test delle altre. Per questi motivi sono equiparate, in termini di sicurezza, a quelle a benzina e gasolio e non hanno limiti di utilizzo oparcamento".

Esplosione - Incendio Treno Viareggio

L'esplosione di Viareggio è un "tragico incidente ferroviario e non è accettabile partire da questi fatti per affermare che le auto a gas sono pericolose". Con queste parole il presidente di Federmetano, Ing. Dante Natali, ha precisato sull'accaduto.

Autore:

Tag: Attualità , metano


Top