dalla Home

Novità

pubblicato il 1 luglio 2009

Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni

Trazione posteriore e 120 kg in meno per celebrare il leggendario collaudatore

Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni

Per la prima volta una Lamborghini porta il nome e cognome di una persona e l'occasione così speciale viene dalla volontà della casa di Sant'Agata Bolognese di celebrare Valentino Balboni, il più famoso dei suoi piloti collaudatori. Nasce così la prima Gallardo a due ruote motrici, prodotta solo in 250 esemplari, splendente in questa adattissima livrea di lancio in colore Arancio Borealis che dai tempi della Miura ben si adatta alle sportive Lamborghini. Lo schema cromatico con striscia centrale bianca e oro è perfetto per sottolineare la diversità di questa Lamborghini Gallardo LP550-2 Valentino Balboni che, addentrandosi nella recente numerologia del Toro infuriato porta già nella sigla la definizione delle sue caratteristiche salienti: 550 CV, 2 ruote motrici.

VALENTINO BALBONI, L'ESPERIENZA LAMBORGHINI
Tornando a Valentino Balboni, occorre ricordare che il tributo di oggi deriva da una fedeltà all'azienda che fonda i suoi esordi addirittura al 1967, quando il collaudatore assunto dallo stesso Ferruccio Lamborghini comincia a dare il suo prezioso contributo per lo sviluppo di modelli mitici come la Miura. Dal 1973 ad oggi Balboni ha collaudato ogni prototipo Lamborghini e moltissime vetture di serie, passando per Countach, Diablo, Murciélago e Gallardo.

TORNA LA TRAZIONE POSTERIORE
Il ritorno della trazione posteriore, del sovrasterzo di potenza puro e del fascino di una Lambo moderna con il classico carattere da "toro infuriato" piacerà certo a chi vuole gestine in prima persona l'esuberanza della Gallardo. Tutta la meccanica della "Valentino Balboni" è stata adeguata al nuovo tipo di trazione a due ruote motrici, soprattutto a livello di molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e pneumatici. Modifiche all'aerodinamica, al cambio robotizzato e-gear e all'ESP servono ad adeguare la dinamica di guida alla nuova ripartizione della coppia motrice.

10 CV E 120 KG IN MENO
Il motore V10 di 5,2 litri ha qui una potenza massima di 550 CV, vale a dire 10 CV in meno rispetto alla LP560-4. La coppia massima è rimasta invariata a 540 Nm, mentre il numero di giri è rimasto uguale per entrambi i valori. Il leggero calo di potenza è abbondantemente compensato dalla riduzione di peso che porta la massa totale a 1.380 kg (1.500 kg la LP560-4). La LP 550-2 Valentino Balboni è così in grado di accelerare fino a 100 km/h da fermo in 3,9 secondi, due decimi di secondo in più della sorella a trazione integrale, e raggiunge la velocità massima di 320 km/h. Trascurabile per la maggioranza dei clienti Lamborghini, ma comunque interessante da un punto di vista statistico, è il fatto che la vettura è omologata Euro 4, ha un consumo combinato di 14,4 l/100 km ed emette 341 grammi di CO2 ogni chilometro percorso.

OTTO COLORI PIU' UNA STRISCIA LONGITUDINALE
Questa serie speciale è disponibile in 8 colori, fra cui il Bianco Monocerus, il Nero Noctis, il Verde Ithaca e l'Arancio Borealis, tutti abbinati ad una sportiva striscia bianca-oro che corre longitudinalmente dal cofano anteriore fino allo spoiler posteriore. Lo stesso motivo cromatico chiaro è ripreso nell'abitacolo, dove in contrasto con la tappezzeria in pelle nera è presente una striscia in pelle bianca al centro dei sedili e il rivestimento del tunnel centrale in pelle Bianco Polar. A ricordare e certificare l'origine celebrativa di questa gallardo c'è una targhetta con la firma di Valentino Balboni proprio sotto il cristallo posteriore sinistro.

PREZZO E ALLESTIMENTO
Con un prezzo europeo di 194.400 euro laGallardo LP 550-2 Valentino Balboni offre di serie il cofano motore trasparente, la telecamera per la retromarcia, il navigatore con tecnologia Bluetooth e il dispositivo di sollevamento dell'asse anteriore (lifting system) per il superamento degli ostacoli più insidiosi. Fra gli accessori a richiesta c'è anche il cambio automatizzato e-gear e l'impianto frenante con dischi carboceramici.

Lamborghini Gallardo

Lamborghini Gallardo
Nome
Gallardo
Anno
2008
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top