dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 luglio 2009

In vendita una rara McLaren F1 GTR

Solo 28 esemplari per la "coda lunga" da corsa del 1997

In vendita una rara McLaren F1 GTR
Galleria fotografica - In vendita una rara McLaren F1 GTRGalleria fotografica - In vendita una rara McLaren F1 GTR
  • In vendita una rara McLaren F1 GTR - anteprima 1
  • In vendita una rara McLaren F1 GTR - anteprima 2
  • In vendita una rara McLaren F1 GTR - anteprima 3
  • In vendita una rara McLaren F1 GTR - anteprima 4
  • In vendita una rara McLaren F1 GTR - anteprima 5
  • In vendita una rara McLaren F1 GTR - anteprima 6

Anche in tempi di crisi economica il mercato delle supercar da collezione mantiene una vivacità che fa ben sperare nella ripresa di un giro d'affari che, per quanto di nicchia, fa molto bene all'intero comparto dell'automobile. L'ultima offerta di una di queste chicche per facoltosi appassionati arriva dal sito giapponese Wintel, dove è posta in vendita ad un prezzo non dichiarato una rara McLaren F1 GTR "coda lunga" del 1997. Si tratta del telaio 28R, l'ultimo prodotto, delle sole 28 vetture inglesi da corsa realizzate per partecipare al campionato FIA GT e alla 24 Ore di Le Mans.

Rispetto ad una normale McLaren F1 stradale la GTR è più lunga di ben 64 centimetri, ha un peso inferiore di 225 chilogrammi e il suo motore V12 BMW ha una potenza ridotta a 608 CV rispetto agli originari 635 per affrontare con maggiore tranquillità le gare di durata. Il telaio 28R era stato realizzato come quarta vettura di scorta e senza motore per il team Gulf-Davidoff GTC Motorsport che già ne impiegava in gara altri tre esemplari.

Inizialmente costruita con il telaio 27R, la vettura è andata distrutta durante un trasporto ed è stata ricostruita con il nuovo numero di telaio. Successivamente è stata impiegata nella seconda parte del Campionato FIA GT '97, dove ha ottenuto come migliori risultati i sesti posti alla 1.000 Km di Suzuka (Gilbert-Scott, Nielsen, Lees) e alla 3 Ore di Laguna Seca (Lees, Olofsson). Con la sua spettacolare livrea arancio e blu dello sponsor Gulf, i fianchi impreziositi dal marrone scuro metallizzato dell'altro sponsor Davidoff e i favolosi cerchi monodado dipinti d'arancio, questa preziosa McLaren F1 GTR potrebbe spuntare un prezzo finale nell'ordine dei 4 milioni di euro, sempre che ci sia al mondo qualcuno così, pazzo, lungimirante e ricco da sborsare una simile cifra.

Autore:

Tag: Curiosità


Top