dalla Home

Eventi

pubblicato il 5 luglio 2009

Dal 18 al 20 settembre 2009 torna il Gran Premio Nuvolari

La gara si svolgerà fra Mantova, Rimini e Siena

Dal 18 al 20 settembre 2009 torna il Gran Premio Nuvolari

Per la 19esima edizione del Gran Premio Nuvolari hanno confermato la loro presenza ben 300 equipaggi a bordo di altrettante vetture storiche costruite fra il 1919 e il 1969, pronte a partire il 18 settembre prossimo dalla Piazza Sordello di Mantova. Per celebrare il campione di Castel d'Ario confluiranno nella città lombarda piloti provenienti da tutto il mondo con automobili da sogno che hanno fatto la storia dell'automobilismo, dalle primi giganteschi esemplari da corsa anteguerra fino alle GT degli Anni '60 che hanno fatto sognare intere generazioni.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre le più belle collezioni di auto d'epoca apriranno i loro cancelli per lasciare che gli iscritti possano partecipare alla gara internazionale di regolarità FIA-FIVA- CSAI-ASI che parte da Mantova e si sviluppa lungo un percorso di quasi 1.000 chilometri diviso in tre tappe. La prima va da Mantova a Rimini passando per Modena, il circuito di Imola (prove in pista) e quello di Misano Adriatico (prove notturne) per concludersi al Grand Hotel di Rimini; la seconda giornata prevede una tappa fra Romagna, Toscana e Marche, con puntate ad Arezzo e in Piazza del Campo a Siena. Domenica 20 settembre la manifestazione riporta gli equipaggi a Mantova, toccando Ravenna e Ferrara.

Audi, sponsor della manifestazione, celebra nell'occasione un duplice anniversario: i 100 anni del marchio dei quattro anelli e i 70 anni della storica vittoria ottenuta da Tazio Nuvolari l'8 settembre 1939 al Gran Premio di Belgrado, su Auto Union Tipo D. Proprio questo che è l'unico esemplare esistente di Tipo D sarà esposto a Mantova in Piazza Sordello per tutto il tempo della manifestazione.

Autore:

Tag: Eventi , auto storiche


Top