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Curiosità

pubblicato il 30 giugno 2009

Fiat Group al Festival della pubblicità di Cannes

Premiati gli spot su Fiat 500, Eco:Drive e Lancia Delta con Autoparking System

Fiat Group al Festival della pubblicità di Cannes
Galleria fotografica - Gli spot Lancia 2009Galleria fotografica - Gli spot Lancia 2009
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Un Grand Prix, due "Leone d'Oro" e un "Leone di Bronzo". E' questo il ricco "bottino" che Fiat Group Automobiles ha conquistato alla 56esima edizione del Festival internazionale della pubblicità di Cannes, la più importante manifestazione di settore al mondo che riunisce aziende e pubblicitari per scegliere i migliori spot e progetti, suddivisi in diverse categorie. E' la prima volta che il Gruppo italiano ottiene così tanti riconoscimenti, che le sono stati assegnati per aver realizzato le migliori campagne pubblicitarie e di comunicazione dell'anno.

I due "Leone d'Oro" sono stati vinti dal brand Fiat, nelle categorie Film e Outdoor, per la campagna (televisiva e di affissione) dedicata alla 500. Nell'assegnare i premi, la giuria del festival ne ha riconosciuto l'originalità e la trasparenza con cui l'argomento è stato trattato: il brand non nega l'impatto del mondo automobilistico sull'ambiente, ma sta facendo di tutto per ridurlo al massimo. La campagna, ideata in Francia, "ben riflette il posizionamento di costruttore attento alla sicurezza e all'ambiente, con la gamma di prodotti più ecologica d'Europa", si legge nella nota, che ricorda come lo slogan "progettata per ridurre l'impatto sull'ambiente" ha la doppia valenza ecologia/sicurezza.

Anche il prestigioso "Grand Prix" è stato vinto da Fiat, nella categoria Cyber, per una campagna realizzata dall'agenzia AKQA di Londra sul progetto Eco:Drive, "con cui Fiat ha saputo mettere in pratica il concetto che la responsabilità ambientale di un produttore di automobili si estende anche al modo in cui le persone guidano la propria auto". Il "Leone di Bronzo" nella categoria Outdoor è stato invece vinto da Lancia con una campagna creata e distribuita in Francia dedicata alla Delta e al suo Autoparking System. Nello spot, che in Italia non è stato trasmesso, si vedono autista e passeggero, in un tipico ambiente parigino, che possono entrambi leggere tranquillamente il giornale mentre l'auto si parcheggia da sola. Anche questa campagna dimostra che "Fiat Group Automobiles ha investito molto nell'innovazione - recita la nota - non soltanto dei propri prodotti, ma anche del suo modo di comunicare, rendendolo più responsabile e al tempo stesso accattivante".

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Tag: Curiosità , Fiat , spot pubblicitari


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