dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 29 giugno 2009

Hyundai Avante LPI Hybrid Electric Vehicle

Sul mercato coreano si può già ordinare la prima ibrida GPL/elettrica

Hyundai Avante LPI Hybrid Electric Vehicle

In attesa del lancio ufficiale sul mercato sudcoreano previsto per il 7 luglio prossimo, la Hyundai ha già cominciato ad accettare i primi ordini per la Avante LPI HEV (Hybrid Electric Vehicle), versione ibrida GPL/elettrica della berlina media nota nel resto del mondo come Hyundai Elantra.

Per la prima volta al mondo un grande produttore commercializza una vettura ibrida dotata di doppia propulsione a gas GPL ed elettrica. Il motore a combustione interna alimentato da Gas di Petrolio Liquefatto è un comune quattro cilindri di 1,6 litri, abbinato ad un motore elettrico da 15 kW (poco più di 20 CV) e 105 Nm. Il cambio è un automatico continuo CVT. La Avante LPI Hybrid dovrebbe essere anche la prima ibrida ad adottare innovative batterie litio-polimero a maggiore densità energetica, minori costi produttivi, maggiore durata e resistenza agli urti.

Con questo sistema propulsivo ibrido la Hyundai Avante LPI HEV consuma mediamente 5.6 litri di GPL ogni 100 km, vale a dire il 47% meno della Avante 1.6. Altrettanto bassi sono i livelli di emissioni allo scarico, con 99 g/km di CO2, inferiori del 90% rispetto a quelli della normale Avante 1.6.

Un vantaggio da non sottovalutare è quello del prezzo del GPL che in Corea del Sud, come in molte parti del mondo, costa il 50% in meno della benzina.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Hyundai , auto elettrica


Top