dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 luglio 2009

Daihatsu è prima nella soddisfazione dei clienti tedeschi

Seconde, a pari merito, Alfa Romeo e Mercedes-Benz

Daihatsu è prima nella soddisfazione dei clienti tedeschi

Come accade ormai dal 2002 la J.D. Power and Associates, in collaborazione con AUTO TEST, fornisce un utile servizio ai consumatori e ai costruttori pubblicando i risultati della sua indagine soddisfazione clienti (VOSS - Vehicle Ownership Satisfaction Study) relativa al mercato tedesco.

DAIHATSU VINCITRICE
In base alla classifica 2009 il più alto tasso di soddisfazione per un singolo produttore spetta a Daihatsu, per la prima volta vincitrice con 843 punti su 1.000, seguita da Alfa Romeo e Mercedes-Benz a pari merito (835 punti) e da BMW, quarta con 834 punti. Audi e Toyota occupano la quinta posizione, entrambe a quota 831 punti.

NUOVI CRITERI DI VALUTAZIONE
La nuova graduatoria VOSS 2009 sostituisce il precedente indice di soddisfazione cliente (CSI) ed è basata su 16,200 interviste online con clienti tedeschi che posseggono l'auto da circa due anni. Le domande sono 67, suddivise in 4 gruppi che hanno un diverso peso percentuale sulla valutazione finale e riguardano bellezza della vettura (32%), qualità e affidabilità (26%), costi di gestione (22%) e soddisfazione della concessionaria e servizio assistenza (20%).

SOPRA E SOTTO LA MEDIA
Il voto medio attribuito nel 2009 ai vari costruttori è di 814 punti e mentre Honda, Volvo e Mitsubishi si piazzano appena sopra questa soglia, vediamo che marchi importanti come Volkswagen, Nissan, Renault e Citroen rimangono al di sotto della media. Agli ultimi posti della classifica ci sono Fiat, Chevrolet e smart, ultima con 772 punti.

MERCEDES E TOYOTA GUIDANO LA CLASSIFICA PER SEGMENTO
Molto interessante è la classifica suddivisa per modello in base al segmento di appartenenza: i migliori risultati li ottengono Mercedes-Benz e Toyota, in grado di piazzare alcuni modelli fra i primi tre di ogni segmento. Fra le city car prevale la Toyota Aygo, seguita da Kia Picanto e Citroen C1, mentre fra le piccole ha la meglio la Daihatsu Sirion, seguita da MINI e Nissan Note. Toyota Corolla e Reanult Laguna sono prime rispettivamente nella categoria medie inferiori e medie superiori. La classifica, che non vede purtroppo la presenza di alcuna vettura italiana, prosegue con i primati di Mercedes-Benz nel segmento delle berline di lusso Classe E e fra le sportive con la CLK. Fra i crossover e veicoli multiuso vince la Skoda Roomster, mentre fra i SUV veri e propri la spunta Nissan Qashqai.

Autore:

Tag: Curiosità , Daihatsu


Top