dalla Home

Tuning

pubblicato il 2 luglio 2009

Arden MINI Cooper S Equipe

40 CV in più e tanta classe

Arden MINI Cooper S Equipe
Galleria fotografica - Arden MINI Cooper S EquipeGalleria fotografica - Arden MINI Cooper S Equipe
  • Arden MINI Cooper S Equipe - anteprima 1
  • Arden MINI Cooper S Equipe - anteprima 2
  • Arden MINI Cooper S Equipe - anteprima 3
  • Arden MINI Cooper S Equipe - anteprima 4
  • Arden MINI Cooper S Equipe - anteprima 5
  • Arden MINI Cooper S Equipe - anteprima 6

Il fatto che Arden si sia specializzato da anni nella elaborazione di Jaguar e Land Rover traspare con evidenza dallo stile che il tuner tedesco ha dato alla sua Arden MINI Cooper S Equipe. Si tratta di una serie speciale realizzata in sole 40 unità che alla Cooper S di serie aggiunge un insieme di raffinate modifiche che ne fanno più una versione di lusso che un classico "mostro" stradale.

In realtà, oltre alle trasformazioni estetiche più evidenti, c'è anche una serie di aggiornamenti meccanici di tutto rispetto, a partire dalla elaborazione del 1.6 turbo che porta un guadagno di circa 40 CV e 50 Nm. Ciò significa che, supponendo che si parta dai 175 CV e 260 Nm di base della Cooper S, si ottengono ben 215 CV e 310 Nm. Il tutto è stato ottenuto con la riprogrammazione della centralina motore, l'aggiunta di un nuovo intercooler e l'adozione di un impianto di scarico in acciaio inossidabile con catalizzatore sportivo.

Altri importanti aggiornamenti di meccanica sono stati fatti a livello di ruote, delle Arden Gram da 18x8 pollici che pesano solo 6,9 kg, di assetto con sospensioni ribassate di circa 30 mm e di freni, dove pinze anteriori a 6 pistoncini sostituiscono quelle di serie. L'immagine esterna della MINI Equipe è facilmente distinguibile per via delle nuove griglie d'acciaio e i particolari cromati che adornano il frontale e il posteriore della vettura, mentre all'interno si fanno notare i raffinati rivestimenti in pelle bicolore per sedili, cruscotto, volante e portiere, oltre alla speciale pedaliera metallica e ai tappetini dedicati. Nessuna indicazione sul prezzo, presumibilmente non proprio a buon mercato...

Autore:

Tag: Tuning , Mini , tuning


Top