dalla Home

Mercato

pubblicato il 30 giugno 2009

Cambio automatico 8 marce da Ricardo e Weifang Shengrui

Ideato in Germania, prodotto in Cina dal 2011

Cambio automatico 8 marce da Ricardo e Weifang Shengrui

Weifang Shengrui, per quanto poco nota in occidente, è una grande azienda che fornisce componenti meccaniche per i produttori di auto e di propulsori sia in Cina che in Europa e il suo recente accordo con Ricardo per lo sviluppo di un nuovo cambio automatico a 8 rapporti potrebbe rafforzarne la presenza sui mercati internazionali.

Ricardo plc, società inglese per la consulenza e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per l'automobile con sedi in quasi ogni continente, è stata scelta dal colosso cinese come partner per l'industrializzazione e la costruzione di un innovativo cambio automatico a 8 marce da produrre nel grande paese asiatico, con un obiettivo commerciale globale.

Il nuovo 8AT si basa sul progetto e sui brevetti che la Weifang Shengrui ha acquistato dallo specialista tedesco Prof. Dr.-Ing. Peter Tenberge, docente e direttore del dipartimento di "Elementi costruttivi delle Macchine" presso la facoltà di ingegneria meccanica dell'università di Chemnitz. Il concetto che sta alla base della nuova trasmissione è la combinazione di ingranaggi epicicloidali e paralleli dove tre semplici elementi planetari sono accoppiati ad un elemento frenante e a quattro frizioni.

In base al nuovo tipo di costruzione, questo automatico 8 marce dovrebbe avere come punti di forza la semplicità, la compattezza, la grande facilità di cambiata e la flessibilità necessaria per essere adottato da vetture a trazione integrale o con motorizzazione ibrida. L'avvio della produzione presso gli stabilimenti Weifang Shengrui è previsto per la fine del 2011.

Autore:

Tag: Mercato , cina


Top