dalla Home

Mercato

pubblicato il 27 giugno 2009

Volkswagen si allea con Suzuki?

Ipotesi plausibile per lo sviluppo delle future piccole

Volkswagen si allea con Suzuki?

La notizia non è confermata dai diretti interessati, ma sia l'agenzia Reuters che la rivista tedesca Manager Magazine riportano indiscrezioni su un interessamento di Volkswagen nei confronti di Suzuki per lo sviluppo della futura famiglia di utilitarie. Fonti definite "a conoscenza dei fatti" rivelano che Volkswagen starebbe valutando la possibilità di acquisire il 10% della proprietà Suzuki, una quota ritenuta sufficiente per poter beneficiare delle conoscenze e dell'esperienza del costruttore nipponico nel segmento delle piccole.

Quello che interessa ai vertici di Wolfsburg sarebbe la possibilità di sfruttare l'invidiabile know-how accumulato da Suzuki, secondo marchio più venduto in Giappone e in grande espansione nei mercati emergenti, soprattutto nella fascia di cilindrata sotto il litro. In questo modo la casa tedesca potrebbe continuare a concentrarsi sullo sviluppo della
Up!, la raffinata compatta da città con bassi consumi ed emissioni, lasciando a veicoli di derivazione Suzuki il compito di completare la gamma VW nella fascia bassa di mercato.

Il fatto di appoggiarsi a un costruttore noto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue piccole e piccolissime vetture dalle cilindrate ridotte potrebbe aprire a Volkswagen grandi possibilità su mercati come quello cinese, indiano o brasiliano. In tal modo non dovrebbe neppure sopportare gli ingenti costi di sviluppo di progetti interni come quelli dell'attuale Fox, vettura minimale ma con una diffusione solo europea e sudamericana.

Autore:

Tag: Mercato , Volkswagen


Top