dalla Home

Tuning

pubblicato il 25 giugno 2009

Romeo Ferraris per Fiat 500 Abarth

Kit italiani per ogni gusto, da 21 a 68 CV in più

Romeo Ferraris per Fiat 500 Abarth

Finalmente vi parliamo di un kit di elaborazione che non arriva dalla Germania o dalla lontana America, ma di un bel pacchetto di elaborazione proposto per la Fiat 500 Abarth da un preparatore storico di casa nostra come Romeo Ferraris. In realtà si tratta di un kit disponibile in tre diverse versioni con livelli crescenti di potenziamento, denominati Scatto, Veloce e Competizione.

La proposta di base si chiama Scatto e per 1.460 euro (IVA esclusa e montaggio incluso) offre un incremento di potenza di 21 CV rispetto alla motorizzazione di serie, grazie all'upgrade elettronico e a un filtro aria più permeabile. L'olio motore viene sostituito e arricchito con un additivo specifico e il kit prevede anche un set di molle ribassate e quattro distanziali per le ruote. Sottoponendo la propria 500 Abarth a questa cura i cavalli passano quindi da 135 a 156, mentre diventano 181 sulla già sportiva "esseesse"

Veloce è il nome del kit intermedio da +32 CV, disponibile a 3.385 euro e che alle modifiche già previste dalla Scatto aggiunge un nuovo impianto di scarico con catalizzatore metallico, sezione centrale e terminale omologato per uso stradale. Oltre all'olio motore qui viene cambiato anche l'olio dei freni, sostituito con uno più resistente alle alte temperature.

L'ultimo e più allettante dei pacchetti Romeo Ferraris per la 500 Abarth è il "Competizione" che promette ben 68 CV aggiuntivi di potenza massima. Il prezzo sale a 8.995 euro (sempre IVA esclusa e montaggio incluso), ma qui è presente anche una nuova turbina maggiorata realizzata dal tuner milanese, una nuova mappa della centralina elettronica e una completa sostituzione di tubazioni e raccordi. Lo scarico completo ha un catalizzatore metallico da 200 celle e oltre all'impianto frenante Brembo maggiorato si ottiene anche un kit di ammortizzatori regolabili.

Facendo una mano di facili calcoli vediamo che dotando la propria 500 Abarth del pacchetto "Competizione" la potenza complessiva raggiunge l'interessante quota di 203 CV (a livello delle Abarth da pista) e se si ha la fortuna di partire già da una "essesse" il conteggio finale dice 228 CV! Per i più esigenti quindi Romeo Ferraris offre soluzioni su misura per ogni 500 Abarth, basta rivolgersi alla sua officina di Opera, Milano.

Autore:

Tag: Tuning , Abarth , tuning


Top