dalla Home

Tuning

pubblicato il 23 giugno 2009

Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition

Il padre della Mustang tiene a battesimo la “sua” special edition

Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition
Galleria fotografica - Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary EditionGalleria fotografica - Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition
  • Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition - anteprima 1
  • Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition - anteprima 2
  • Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition - anteprima 3
  • Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition - anteprima 4
  • Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition - anteprima 5
  • Ford Mustang Iacocca Silver 45th Anniversary Edition - anteprima 6

Era il 1964. Alla Fiera Mondiale di New York Lee Iacocca presentò al mondo la risposta del Gigante di Detroit alla Chevrolet Corvette: nasceva la Ford Mustang. 45 anni dopo è lo stesso Lee Jacocca a tenere a battesimo un'edizione speciale dell'iconica supercar americana, a lui stesso dedicata: la Iacocca Silver 45th Anniversary Edition. Offerta in tiratura limitatissima, appena 45 esemplari, è verniciata in un esclusivo grigio Argento "Iacocca", da lui voluto per questa versione celebrativa.

Questa speciale vettura è il risultato di una joint venture tra Incocca e la Metacrafters della famiglia Gaffoglio (azienda californiana specializzata nella realizzazione di prototipi per l'industria automobilistica, di componenti in metallo o vetro per il settore auto, di versioni custom, di soluzioni per l'aeronautica). Il nuovo progetto, battezzato I legaci, si avvale della collaborazione di Galpin Ford, dealer delle vetture del brand che si occuperà della vendita della Incocca Silver 45th Anniversari Edition.

Sviluppata sulla piattaforma della Ford Mustang Model Year 2009, la carrozzeria viene profondamente modificata e personalizzata nei laboratori della Metalcrafter fino a ottenere una tipica forma di fastback. A livello propulsivo offre due motorizzazioni, tutte con motore 8 cilindri a V di 4,6 litri di cilindrata. La prima, aspirata, fornisce 320 CV di potenza massima; la seconda, sovralimentata con compressore volumetrico, eroga 400 CV. Entrambe sono abbinate al cambio meccanico a cinque marce. Ovviamente in entrambi i casi è presente garanzia ufficiale Ford. Lo stesso dicasi per l'assetto, rivisto in chiave più sportiva grazie alla presenza del Ford Racing Handling Package che consiste in ammortizzatori con nuova taratura e molle più rigide.

Esternamente sono presenti, inoltre, ruote da 20" Iacocca Design cromate con pneumatici da 245 mm di battistrada. La personalizzazione continua nell'abitacolo dove sono stati sviluppati sedili in pelle Iacocca Diamond Design, volante pure rivestito in pelle con logo "I" e brancardo con firma di Lee Iacocca. Il tocco finale è offerto da una placchetta smaltata con il numero dell'esemplare prodotto.

A partire dal mese prossimo la Iacocca Silver 45th Anniversary Edition sarà nei saloni di Galpin Ford nel Sud della California. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , Ford , anniversari


Top