dalla Home

Mercato

pubblicato il 19 giugno 2009

Loris Casadei è il nuovo presidente dell'UNRAE

Salvatore Pistola è stato nominato Presidente Onorario

Loris Casadei è il nuovo presidente dell'UNRAE

L'UNRAE, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, ha un nuovo presidente: Loris Casadei, Direttore Generale di Porsche Italia che prende il posto di Salvatore Pistola, nominato presidente onorario. E' quanto è stato deciso oggi al termine dell'assemblea generale ordinaria e straordinaria dell'associazione in cui è stato anche approvato il nuovo Statuto dell'Unione, il Regolamento che disciplina la governance dell'associazione e le nuove cariche sociali, che entreranno in vigore dal primo luglio. Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica per due anni, sarà composto da 15 membri più il Presidente in rappresentanza, con 4 membri, delle Case con più elevate quote di mercato, di 5 con quote medie e di 5 con quote più contenute, oltre ad un rappresentante del settore dei Veicoli Industriali.

Il nuovo assetto dell'UNRAE conferma la volontà degli Associati di rafforzarne il ruolo presso le Istituzioni, in modo da supportare le istanze espresse dalle 46 Case estere del settore automotive che, in rappresentanza di 63 marchi, operano in Italia con circa 12.000 Imprese organizzate nelle Reti di vendita e assistenza e con oltre 96.000 dipendenti diretti e indiretti. Nell'ambito delle modifiche alla struttura associativa, è stato creato il ruolo di Direttore Generale volto a rappresentare un più forte indirizzo di leadership associativa e di potere di iniziativa che, nella persona di Gianni Filipponi, va a sostituire quello di Segretario Generale.

"Dopo tanti anni alla guida dell'Unione - ha detto il presidente uscente, Salvatore Pistola - sono particolarmente lieto di consegnare al nuovo presidente ed al nuovo Consiglio direttivo un'UNRAE ancora più forte e pronta, con le innovazioni che sono state adottate, a recitare un ruolo di crescente importanza e autorevolezza nel sistema associativo ed istituzionale del nostro Paese". "Voglio ringraziare Salvatore Pistola", ha replicato Loris Casadei, che al termine dell'Assemblea ha detto: "Sul futuro vorrei caratterizzare la mia presidenza UNRAE con il più stretto coinvolgimento di tutte le Associazioni che rappresentano chi opera nel mondo dell'auto, con la ricerca di soluzioni interattive nel rapporto con i media in generale, puntando a consolidare sempre più il rapporto con i centri di decisione politica".

Nato a Forlì 59 anni fa, Loris Casadei è Direttore Generale di Porsche Italia dal 1997, anno in cui l'Azienda è diventata filiale diretta della Porsche AG. Casadei conosce bene il mondo dell'auto, nel quale vive e lavora da circa 30 anni. Dopo le prime esperienze nell'area finanziaria, del controllo di gestione e del leasing nel settore automobilistico, negli Anni '80 è entrato in Volvo Italia, dove ha ricoperto incarichi nell'area della Formazione e Sviluppo Rete e successivamente come Field Operation Manager, e nel 1990 è entrato in Porsche Italia nella posizione di Direttore Commerciale prima di assumere l'attuale Direzione Generale.

Autore:

Tag: Mercato


Top