dalla Home

Motorsport

pubblicato il 19 giugno 2009

F1 2010: una Ferrari per Alonso?

Il pilota spagnolo potrebbe arrivare il prossimo anno

F1 2010: una Ferrari per Alonso?

Il mondiale 2010 appare sempre più nebuloso all'orizzonte, ma lo scontro politico tra la FIA e la Fota non sembra ostacolare i movimenti di mercato che vedrebbero la Ferrari in pole position per Fernando Alonso. Il possibile matrimonio tra lo spagnolo e la Casa di Maranello, paventato in diverse occasioni, adesso potrebbe avvenire sul serio e a farne le spese sarebbe Kimi Raikkonen.

Certo, "Iceman" ha un contratto che scade a fine 2010 e potrebbe onorarlo fino in fondo, ma le sue prestazioni sono in calo e, anche se consideriamo la discutibile competitività della F60, non sale sul gradino più alto del podio da più di un anno. Inoltre, Massa non è in discussione, per cui l'unica via percorribile sarebbe quella di una separazione consensuale. Una separazione propiziata anche dall'ingresso di Santander tra gli sponsor del Cavallino (l'annuncio ufficiale probabilmente ci sarà a settembre) che caldeggia la candidatura di Alonso.

Con il due volte campione del mondo in tuta rossa, la Ferrari si ritroverebbe tra le mani un vero collaudatore, un leader alla Schumacher, capace di sviluppare la monoposto come pochi e di trascinare la "rossa" in trionfo. Ovviamente, l'operazione non è semplice, ma ora come non mai Alonso ha bisogno di una squadra capace di assicurargli un'adeguato sviluppo della monoposto per ritornare ad occupare le posizioni di vertice e la Ferrari necessita di un abile condottiero che prenda per mano la squadra e la guidi da subito nella giusta direzione.

Chiaramente, nessuno intende mettere in discussione il talento, seppur leggermente assopito, di Raikkonen: stiamo parlando pur sempre di un campione del mondo in grado di segnare giri veloci a ripetizione e di un pilota validissimo, ma la storia insegna che i cambiamenti sono ciclici e potremmo trovarci al cospetto della fine di un ciclo.

249 voti Sondaggio

Tra Alonso, Massa e Raikkonen, chi vorresti in Ferrari nel 2010?

Alonso e Massa

  
55%

Alonso e Raikkonen

  
30%

Massa e Raikkonen

  
4%

tutti, tranne Alonso

  
9%

 

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , Ferrari , formula 1 , piloti


Top