dalla Home

Motorsport

pubblicato il 16 giugno 2009

Una Ferrari per Le Mans?

Un'ipotesi... plausibile

Una Ferrari per Le Mans?

Lo scontro tra FIA e FOTA è sempre più aspro e la Ferrari, icona di una F1 in difficoltà, non può e non deve sottomettersi alle imposizioni di Mosley e cerca di immaginare degli scenari alternativi per il 2010. Tra questi si fa strada, in maniera verosimile e un pò "fantasiosa", una probabile partecipazione della Casa di Maranello alla 24 Ore di Le Mans.

Il primo contatto con la storica maratona automobilistica è avvenuto in occasione della 77esima edizione, andata in scena qualche giorna fa e aperta proprio da Luca di Montezemolo. "Che bello vedere tanta gente accorsa qui per una gara di automobili, qui c'é un ambiente fantastico". Ha dichiarato il Presidente della Ferrari al suo arrivo a Le Mans, dove ha dato il via alla 24 Ore. "Se penso a questo pubblico entusiasta e alle tribune vuote di Istanbul della settimana scorsa mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non vada. Ora però non vorrei rattristarmi parlando di Formula Uno". Parole cariche di un'emozione che in F1 sembra ormai spenta e che lasciano presagire l'inizio di nuove sfide che apporterebbero nuovi stimoli agli uomini in rosso. "Dove saremo nel 2011? Sicuramente questa situazione sarà stata risolta, in un modo o nell'altro: o correremo in una Formula Uno dalle caratteristiche che noi vogliamo mantenere oppure ci sarà qualcosa di alternativo". Ecco appunto, qualcosa di alternativo, come la 24 Ore di Le Mans.

In fondo si tratta di una competizione che ha dato lustro alle vetture del Cavallino e che ha significato molto per questo storico Marchio. Di conseguenza, un ritorno della Ferrari in veste ufficiale non sarebbe affatto da scartare, come ha confermato lo stesso Montezemolo. "Se non dovessimo più correre in Formula Uno questa sarebbe sicuramente un'opzione: certamente non con una macchina con un motore Diesel, quanto con una motorizzazione ibrida, chissà. In questa corsa si vedono i veri valori della competizione sportiva e tecnologica. Fra la Ferrari e la 24 Ore c'é un legame storico e sono felice di essere qui".

Per il momento dunque, siamo ancora a livello di ipotesi, plausibili o meno, ma pur sempre ipotesi. C'è però un fatto da non sottovalutare: Montezemolo ha parlato di una possibile Ferrari ibrida per Le Mans e in F1 la Casa di Maranello è l'unica a continuare ad utilizzare il KERS insieme alla McLaren. Che sia una sperimentazione per tornare a vincere una 24 Ore di Le Mans con un'auto a benzina?

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , Ferrari , formula 1 , VIP , piloti , le mans


Top