dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 giugno 2009

24 Ore di Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot

Storica doppietta per la Casa del Leone con le 908 HDi

24 Ore di Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot
Galleria fotografica - Le Mans 2009: il trionfo di PeugeotGalleria fotografica - Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot
  • Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot - anteprima 1
  • Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot - anteprima 2
  • Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot - anteprima 3
  • Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot - anteprima 4
  • Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot - anteprima 5
  • Le Mans 2009: il trionfo di Peugeot - anteprima 6

"Buona la terza" per la Peugeot che meritatamente conquista Le Mans al terzo tentativo, battendo lo squadrone Audi. A transitare per prima sotto la bandiera a scacchi è stata la 908 HDi di Marc Genè, Alexander Wurz e David Brabham che ha staccato di un giro l'altra 908 condotta in gara dall'equipaggio Sarrazin, Montagny e Bourdais e di 7 tornate l'Audi R15 di Capello, Kristensen e McNish.

Dopo due sconfitte consecutive dunque, la Casa del Leone ha fatto le cose in grande ed ha disputato una 24 Ore senza sbavature. Sia il team che le vetture hanno lavorato al meglio centrando un risultato capace di ripagare gli uomini Peugeot degli sforzi compiuti negli anni precedenti. Solamente la vettura di Minassian, Lamy e Klien è stata afflitta da problemi tecnici ed ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. Di Tutto altro tenore la gara dell'Audi che ha visto arrivare alla fine della maratona francese solamente una delle tre vetture ufficiali. Infatti, la R15 di Bernhard, Dumas e Premat, ha avuto problemi agli iniettori ed è arrivata 17esima, mentre l'altra Audi ufficiale, quella condotta da Luhr, è uscita fuori pista alle curve Porsche.

La 77esima 24 ore di Le Mans rimarrà dunque nella storia per il dominio Peugeot che, dopo aver ottenuto la pole position, ha lasciato ben poche possibilità di successo alle vetture di Ingolstadt. La Casa dei quattro anelli ha pagato lo scotto di correre con un'auto giovane e sofisticata che esce dal circuito della Sarthe onorevolmente sconfitta e che si candida ad essere una sicura protagonista della prossima edizione.

Le Mans 2009: il team Peugeot

Gli uomini del Team Peugeot, vincitori di Le Mans 2009

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , Peugeot , piloti , le mans


Top