dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 giugno 2009

Fiat Group sponsor del G8 dell’Aquila

Pronte 221 vetture, fra cui 33 veicoli elettrici Chrysler

Fiat Group sponsor del G8 dell’Aquila

In occasione del G8 in programma a L'Aquila (8-10 luglio), Fiat Group fornirà l'intera flotta di mezzi che verrà utilizzata per gli spostamenti nel corso del vertice mondiale dei paesi più industrializzati. Il parco automezzi, composto da 221 fra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus è stato presentato al Presidente del Consiglio dai vertici del Gruppo Fiat.

Il gruppo più rappresentativo e numeroso della flotta speciale G8 è composto da 90 Lancia Delta, alcune delle quali in allestimento Executive, versione top della media torinese già scelta quale auto ufficiale del Nono Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. La flotta di 85 mezzi Fiat Professional comprende 75 veicoli commerciali fra Scudo Panorama, Doblò Cargo e Ducato Cargo e 10 Fiat Ducato Panorama 140 Natural Power con alimentazione a metano. Proprio il Fiat Ducato è uno dei simboli del legame fra Fiat e Abruzzo, essendo costruito nello stabilimento abruzzese Sevel Val di Sangro.

Grazie alla recente "alleanza strategica globale" con Chrysler, il gruppo torinese porta a per la prima volta a L'Aquila un gruppo di 33 veicoli a trazione elettrica "GEM e4" prodotti dalla Global Electric Motorcars del Gruppo Chrysler. Si tratta di mezzi elettrici a zero emissioni, evoluzioni stradali delle classiche vetturette da golf, con un'autonomia di 50 chilometri e un tempo di ricarica di 8 ore attraverso una normale presa domestica a 220V. Le GEM e4 saranno usate esclusivamente all'interno della Caserma Coppito per gli spostamenti dei capi di stato.

Sempre sul fronte dei veicoli elettrici plug-in è previsto l'utilizzo all'interno della stessa struttura militare di un Iveco Daily per il trasporto bagagli e due autobus Iveco Europolis, ricaricabili attraverso apposite colonnine con prese elettriche. A completare la flotta destinata al G8 ci pensano 10 Iveco Massif (Station Wagon 5 porte), i robusti fuoristrada già in dotazione alla Protezione Civile.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , sponsorizzazioni , terremoto abruzzo


Top