Novità

pubblicato il 15 giugno 2009

Citroen: nuovo motore HDi 3.0 bi-turbo per C5 e C6

Con 243 CV è il propulsore più performante della gamma

Citroen: nuovo motore HDi 3.0 bi-turbo per C5 e C6

Una nuova unità motrice si appresta a debuttare in Casa Citroen, precisamente sotto il cofano dei modelli C5 e C6, e promette grandi prestazioni abbinate ad un elevato livello di silenziosità di marcia. Si tratta di un 3 litri HDi da 243 CV che si appresta a sostituire nel listino della Casa francese il 2.7 HDi da 204 CV.

Rispetto a quest'ultimo, utilizzato come base di partenza, il nuovo 3 litri possiede un nuovo sistema d’iniezione diretta common-rail di 3a generazione, camere di combustione di nuova concezione, sovralimentazione con sistema a 2 turbocompressori a geometria variabile, ricircolo dei gas di scarico e sistema di recupero dell’energia in decelerazione. La potenza è aumentata del 18%, mentre la coppia motrice ha raggiunto un valore di 450 Nm.

Inoltre, in abbinamento ad un cambio automatico a 6 rapporti, i consumi in ciclo misto dei 2 veicoli scendono a 7,4 l/100 km e le emissioni di CO2 arrivano a 195 g/km, per una riduzione del 12-15%. Risultati importanti, che non vanno a scapito delle prestazioni. Infatti, la velocità massima si annuncia superiore, mentre le accelerzioni sono più brillanti (da 0 a 100 km/h in 7,9 e 8,5 s per C5 e C6, chilometro da fermo rispettivamente in 28,5 e 29 secondi) e le riprese migliorano (da 80 a 120 km/h in 4,9 e 5,2 secondi).

I prezzi dei modelli equipaggiati con il nuovo 3 litri HDi verranno comunicati a breve.

Scegli Versione

Autore: Valerio Verdone

Tag: Novità , Citroen

Nuovo commento 24 Commenti

1

wo0o0oow!

mikel

Pubblicato il 15/06/2009 alle 13:50

fantastico!

2

francesi ;)

kikko

Pubblicato il 15/06/2009 alle 14:20

voglio la C1 con questo 3.0 HDI!! xD xD A parte gli scherzi gran bel motore!

3

Dopo la vittoria alla 24Ore staranno godendo quelli di PSA nel presentare..

AndreaSZ

Pubblicato il 15/06/2009 alle 16:07

.... questo motore. v6 3.0 Mercedes: 231cv a 3800rpm e 540Nm a soli 1400rpm ( su nuova E 186g/km di co2 ) 6L 3.0 Bmw: 235cv a 4000rpm e 500Nm a 1750rpm. ( su 530 170g/km di co2 ) 6L 3.0 biturbo Bmw: 286cv a 4400rpm e 580Nm a 1750rpm. ( su 535 178g/km di co2 ) v6 3.0Audi: 239cv a 4000rpm e 500Nm a 1500 rpm. ( su A6 179g/km di co2 ) V6 3.0 Jaguar: 275cv a 4000rpm e 600Nm a 2000rpm. ( su XF 179g/km di co2 ) Guardando soprattutto i valori di coppia questo HDi viene un po' ridimensionato. Ovviamente la categoria di prezzi è totalmente differente. Purtroppo da FPT ancora non esce nessun diesel di grossa cilindrata, ma il progetto c'è e forse lo sbarco in America faciliterà la sua entrata in scena.

4

@AndreaSZ

Cherokee

Pubblicato il 15/06/2009 alle 18:30

La massima espressione del diesel italiano è il -superato- 5 cilindri 2.4 montato sulle 159 e sulle Croma. Ma anche se Fiat avesse un motore 3 litri come la concorrenza, dove lo monterebbe?? sulla Panda? xD Attualmente ammiraglie italiane non ce ne sono, la Thesis è uscita -ringraziando il cielo- di scena e l'erede della 166 ancora non si vede. Forse, solo sulla Quattroporte si potrebbe vedere un diesel di grossa cilindrata, ma non credo proprio sia nella filosofia del marchio. Dunque, prima di vedere un grosso diesel, occorrerà aspettare prima l'ennesima ammiraglia italiana, magari non insulsa come le recenti produzioni (Lancia K, Lancia Thesis, Alfa 166). Ma la vedo dura..non è un segmento facile: competere con best sellers come Bmw serie 5 ed Audi A6 non è un gioco..

5

yeah!

progermany

Pubblicato il 15/06/2009 alle 18:51

concordo pienamente con cherokee, sottolineando anche l'inferiorità delle finiture (quelle del Maserati sono criticabili se paragonate a quelle di serie 7 e classe S). I bei motori diesel italiani dove sono?

6

AndreaSZ

bibo

Pubblicato il 15/06/2009 alle 20:06

Proprio la coppia in questi motori è il problema, infatti non esiste sul mercato nessun cambio che regga + di 450 Nm da montare trasversalmente (trazione anteriore), anche il 3.0 Dci di Renault/Nissan nella versione usata da Renault è limitato nella potenza per questo motivo, mentre Nissan usa una versione + potente per Murano e Infiniti...

7

spero sia euro5

hector

Pubblicato il 15/06/2009 alle 20:26

e che comincino ad adeguare tutte le vetture perchè chi ora compra un euro4 se abita in città fa un'affare misero a breve termine!

8

x bibo: non mi risulta che i motori tedeschi da me ...

AndreaSZ

Pubblicato il 15/06/2009 alle 23:27

... citati siano sempre abbinati a cambi automatici che x loro natura possono gestire meglio coppie spropositate. X esempio il 530d.

9

x Cherokee

AndreaSZ

Pubblicato il 15/06/2009 alle 23:33

Il 2.4jtd è la minima espressione del diesel italiano. Il 1.3, il 1.6, il 1.9, 2.0 e il 1.9twinturbo sono tutti ai vertici o quasi nella categoria, questi sono la massima espressione. Il 5cil 2.4 è un derivato del 4cil 1.9, cosa che ne ha penalizzato pure la progettazione. Cmq, come ho già scritto prima, un v6 3.0mjt c'è già, ma bisogna prevederne delle vendite sufficienti, ecco xkè lo sbarco in USA ne potrebbe facilitare la produzione. Anche in Nordamerica il diesel sta prendendo piede e sia la 159, che l'eventuale ammiraglia Alfa che le grosse Chrysler avranno bisogno di un grosso diesel.

10

x AndreaSZ

Raffy

Pubblicato il 16/06/2009 alle 00:14

Il 3.0 montato sulla Jaguar è praticamente lo stesso motore montato sulla C5 o C6, ma depotenziato, ovviamente made in Psa e Ford entrambi. Sulla Jaguar si è optato per la versione più potente, potendo contare sulla trazione posteriore ed anche per una questione d'immagine. La coppia del 3.0 Hdi da 243 cv in questione dovrebbe essere di 500 Nm e non 450 Nm, come scritto nell'articolo. Del resto il 2.7 Hdi da 204 cv arrivava già a 440 Nm e quindi non ci possono essere solo 10 Nm di differenza.

11

Invece sono 450!

Raffy

Pubblicato il 16/06/2009 alle 00:31

Invece sono proprio 450 i Nm sviluppati da questo propulsore a 1.600 giri. Eppure mi sembrava di aver letto da qualche parte 500 Nm. Evidentemente il cambio automatico trasversale non riesce a sopportare una coppia maggiore.

12

@ AndreaSZ

Cherokee

Pubblicato il 16/06/2009 alle 08:55

Scusa, forse non ci siamo intesi: con la dicitura "massima espressione" facevo riferimento al diesel più grosso, potente e costoso made in Italy :) non alla relativa progettazione =P

13

Macchina eccellente, provai da Lana(BZ) a Livorno la vecchia C5 del 2.001

Marco Micemossu

Pubblicato il 16/06/2009 alle 09:28

5 ore giuste di viaggio, comodo come un pascià, tenuta sicura e consumi ridotti a 16,3 km\l, da non credere, ed aveva 110 cv! Figuriamoci 2 versioni dopo che meraviglia sarà, il successo è garantito! Sulla coppia, beh, a me sembra che anche 450NM siano più che ottimi, e se non si ha un cambio eccellente fai presto a cimirlo! Saranno sicuramente più affidabili dei bi-turbo bmw perennemente in panne, con pompa gasolio testate, turbine rotte in breve tempo, questo mi da l'idea di essere più affidabile! Saluti

14

Mah..

MAttia

Pubblicato il 16/06/2009 alle 17:24

..di tutto i turbo bmw io non ho mai sentito che si sono rotti....che sia + affidabile questo? Ma dai......bmw nei diesel non và toccata assolutamente....poi ci può essere il motore sfigato che non esce + dall'officina....ma venire a dire che i biturbo bmw si rompono tutti....dai......siamo seri......che non ti piaccia bmw si è capito...ma perchè criticarla quando non è il caso? Questo motore non può competere con quelli tedeschi...è un buon motore.....ma lontano ancora dagli standard tedeschi.....

15

iO SI, E NON TI DICO LE FACCE DEI PROPRIETARI!

Marco Micemossu

Pubblicato il 16/06/2009 alle 18:50

Il colmo dei colmi tra le tante che ho visto sai qual'era? alllora all'antrata di San Giorgio canavese venendo da Caluso c'è una leggera discesa, ecco, una 330 d coupè ha rotto la pompa del gasolio in discesa ed in un punto che devi per forza andare in rilasscio se non vuoi stamparti sulla casa del tipografo! Io sono sceso e gli ho detto, tutto ben vuoi che ti traino a Scarmagno? e lui mi fa, no no, aspetto i soccorsi, dato che conosco la zona che non è tanto raccomandabile per un rappresentante di Ravenna, con un auto da 60.000 euro sono rimasto con lui, 10 minuti arriva il carro atrezzi e dice, la bmw non fa nulla in garanzaia perchè è colpa sua, alla fine se ne sono andati urlando e litigando, succede, comunque parlando della tua clio, se hai la 1.900 DT 80 cv preparati a venderla per lA PENSIONE, PERCHè UN MIO AMICO HA DA 370.000 KM QUELLa di 9 anni e non ha mai e poi mai fatto nula, e sono pronto a scommettere che lo ritengo del tutto impossibile che una bmw delle ultime uscite faccia simili performance, Ciao

16

AndreaSZ

bibo

Pubblicato il 17/06/2009 alle 09:13

Io non parlavo di cambi automatici o manuali, ma della loro posizione, sulle trazioni anteriori il motore è trasversale, dunque anche il cambio lo è e al momento non esiste nessun cambio adatto a quella posizione che possa incassare + di 450Nm, sulle tedesche il motore e il cambio sono sempre longitudinali...

17

Se pesasse di meno

Raffy

Pubblicato il 17/06/2009 alle 23:32

Il segmento è quello della Bmw serie 3, Audi A4 e Mercedes classe C, ma per dimensioni bisognerebbe paragonarla alla serie 5 e A6 (tralascio la nuova classe E, un'altra macchina). Il peso poi è un handicap non indifferente, non tanto per le prestazioni, ma per i consumi e per i fatidici CO2. Eppure avantreno e retrotreno sono in alluminio, cofano anteriore e posteriore lo stesso. Credo che a far lievitare i peso della C5 siano gli allestimenti che l'auto offre di serie: ruote da 18' e 19' con gomme 245/40!!! Vetri stratificati, anche i laterali, sedili con motorini elettrici (che pesano), ruota di scorta regolare, equipaggiamento completo per le versioni top (nessun optional di rilievo) che fa aumentare il peso in maniera considerevole. 100-150 kg senza accorgersene. Su strada non offrirà il feeling di una Bmw serie 3, ma siate certi che sul bagnato non rimpiangere sicuramente una Bmw. Con questo nuovo motore dev'essere veramente una bomba. In autostrada, tutor permettendo, non ci sarà una tedesca di pari potenza che potrà superarvi, ma anche più potente se l'autostrada diventa impegnativa con curvoni, dove l'idrattiva vi farà dimenticare le sospensioni tradizionali. Provare per credere.

18

Devo fare il bastian contrario

Emanuele

Pubblicato il 19/11/2009 alle 01:28

Mio padre vive in Germania e per lavoro vende centraline e moduli aggiunti per motori diesel, vi posso garantire che i diesel BMW si rompono spesso, proprio come qualcuno di voi ha detto, ma siccome noto che spesso qualcuno, pur di difendere il marchio che preferisce ne spara di ogni, ho decido di intervenire e vi garantisco che è proprio così! Vi dirò di più, la scelta di fare motori sempre misurati da parte del gruppo PSA, (il più grande produttore al mondo di motori diesel), è una scelta che è legata all'affidabilità; AUDI, BMW e MERCEDES, sui motori diesel non sono ancora in grado di dare le medesime garanzie di durata. Le tedesce puntato su auto farcite e motori ultra potenti, proprio perchè il deficit d'affidabillità è reale. Fidatevi almeno di chi ci lavora. PS per correttezza vorrei citare il nuovo motore 3.0 biturbo-diesel della jaguar 275 cv(motore PSA)....tale motore da la biada a tutti i mototi tedeschi della stessa categoria...parlo di prestazioni, consumi e garanza sull'affidabilità. Quando i francesi facevano motori diesel che toccavano i 200 km/h (1980), i tedeschi se li sognavano. Un pò d'esperienza sti francesi l'avranno ormai...no?? Ciao a tutti

19

Appunto

Emanuele

Pubblicato il 19/11/2009 alle 01:33

Ci vuole anche una critica...E' ora che i francesi di Citroen comincino a adottare dei cambi automatici a doppia frizione su questa gamma, perchè non è possibile che ancora adesso che sta uscendo il nuovo propulsore 2.0 HDI 163 cv montato sulla C5, non ci sia un bel cambio automatico come si deve, lo montano su quella fesseria di crossover, di cui non ricordo il nome, e non su una macchina come la C5...vai a capire. Ariciao

20

come va il 3.0 TD ?

stefano

Pubblicato il 22/11/2009 alle 06:40

Sono un possessore audi a4 di lunga data , nel senso che ho AUDI dalla Audi 80 , e stavo per comprare l'ennesima A. Oggi sono andato , per caso , a vedere e provare la C5 e sono rimasto molto ben impressionato . Penso sinceramente di fare il passo , visto gli sconti e i prezzi . Sono indeciso fra il 2.0 da 163 CV e il 3.0 Consigli dagli esperti ? Che consumi reali hanno ?

21

La "C6"

Michael 1963

Pubblicato il 27/11/2009 alle 21:40

Beh le ammiraglie Citroen hanno sempre avuto un loro fascino…. Anche questa “C6″, non sarà bellissima, ma ha il fascino da grossa Citroen! Io dal 1995 al 1999 ho posseduto una Citroen “XM” e quindi sono “predisposto” a valutare positivamente la “C6″. Sono stato a provarla alla Citroen di Pescara e debbo dire che vi ho ritrovato tutto quello che di buono aveva la mia “XM” notevolmente migliorato. Una ultima considerazione: in un panorama automobilistico dove tutti per “distinguersi” acquistano BMW, Mercedes e Audi, forse non ci si distingue di più comperando una “C6″?

22

motore c6

vincenzo

Pubblicato il 26/02/2010 alle 13:05

concordo con michael sulla c6 che sogno da quando è uscita. vorrei avere un vs. parere sulla durata dei motori.. dato che ho trovato una buona occasione ma l' auto ha fatto 156.000 km. (mod. 2.7 hdi) se il motore dura come quello dei mercedes ha ancora una vita davanti , diversamente.....

23

I motori PSA se lo sognano questo record

Amg

Pubblicato il 02/07/2010 alle 21:40

http://www.omniauto.it/magazine/931/record-mondiale-per-la-mercedes-e-320-cdi

24

C 5 3,0 E MOTORI DIESEL PEUGEOT

GUIDO

Pubblicato il 25/07/2010 alle 23:52

MIEI CARI SIGNORI SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON EMANUELE. IN FAMIGLIA ABBIAMO AVUTO NEGLI ULTIMI 50 ANNI TANTISSIME AUTOMOBILI DI SVARIATE MARCHE ANCHE PER IL FATTO CHE SIA IO CHE MIO PADRE ABBIAMO AVUTO UNA MEDIA ANNUA DI QUASI 80,000-90000 KM. A TESTA. DI AUTO DIESEL (NON PARLIAMO DELLE AUTO A BENZINA) NE ABBIAMO CAMBIATE UNA VENTINA E FRANCAMENTE TUTTE QUELLE MOTORIZZATE CON I MOTORI PEUGEOT (5) SONO STATE QUELLE CHE NON CI HANNO MAI CREATO PROBLEMI. ATTUALMENTE OLTRE AD ALTRE AUTO A BENZINA CHE USO NEL TEMPO LIBERO HO DA GENNAIO DI QUEST'ANNO UNA C5 STATION CON IL NUOVO MOTORE 3,0 CHE USO PER LAVORO. AD OGGI HO PERCORSO QUASI 40,000 KM E NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA. SE PARLIAMO DI PRESTAZIONI (POTENZA E COPPIA) SONO PIU' CHE SUFFICIENTI PER IMPENSIERIRE QUALSIASI 3,000 TEDESCO IL CUI PROPRIETARIO HA SBORSATO COME MINIMO 20.000 O 30.000 EURO IN PIU' A PARITA' DI EQUIPAGGIAMENTO.PER QUANTO RIGUARDA IL MOTORE CONFERMO QUELLO CHE DICE MANUELE E' IDENTICO (DIFFERENZA NELLA MAPPATURA CENTRALINA E CAMBIO) A QUELLO IN DOTAZIONE ALLA JAGUAR CHE E' IL PIU' POTENTE DELLA CATEGORIA . QUESTA CITROEN LA SI ACQUISTA PER AVERE OTTIMO CONFORT E OTTIME PRESTAZIONI AD UN PREZZO MOLTO CONTENUTO. UN ABBRACIO A TUTTI

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo