dalla Home

Novità

pubblicato il 8 giugno 2009

Renault Laguna model year 2010

Motori tutti Euro 5, navigatore Tom Tom di serie. Da 24.400 euro

Renault Laguna model year 2010
Galleria fotografica - Renault Laguna CoupéGalleria fotografica - Renault Laguna Coupé
  • Renault Laguna Coupé - anteprima 1
  • Renault Laguna Coupé - anteprima 2
  • Renault Laguna Coupé - anteprima 3
  • Renault Laguna Coupé - anteprima 4
  • Renault Laguna Coupé - anteprima 5
  • Renault Laguna Coupé - anteprima 6

Cambia la gamma della Renault Laguna che con il model year 2010 si ripresenta senza modifiche di stile, ma con una diversa articolazione della gamma e una dotazione più ricca che ora comprende il navigatore Tom Tom di serie insieme a motori tutti Euro 5 e al sistema 4Control con quattro ruote sterzanti non più confinato alla versione GT che scompare.

ALLESTIMENTI PIU' COMPLETI
Qualche lieve ritocco anche alle tinte per gli interni resi più ricchi e funzionali anche da accessori come il bracciolo posteriore e il Bluetooth per il telefono e lo streaming audio insieme agli ingressi audio USB e per iPod. Tutto questo è di serie sin dall'allestimento di base denominato Nav e che, tra le altre cose, prevede anche il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema 3D Sound Arkamys con CD ed MP3 da 120 watt e il già citato sistema di navigazione satellitare Carminat Tom Tom con schermo 16/9 da 5,8 pollici comandabile attraverso il joypad presente sul tunnel centrale. Tra le caratteristiche salienti, ci sono la facilità di utilizzo, tipica di tutti i sistemi Tom Tom, e la possibilità di aggiornarlo sul proprio computer immettendo sulla scheda SD, che contiene la cartografia e le informazioni, tutte le novità reperibili su un apposito sito Internet che riguardano la circolazione e anche la posizione dei rilevatori di velocità.
Sull'allestimento superiore Techno Nav troviamo ancora di più: il sistema di accesso senza chiave, i cerchi in lega da 17 pollici, il regolatore di velocità, il retrovisore interno fotocromatico, i sensori di parcheggio posteriori e anche il volante e il pomello sportivi rivestiti in pelle e alluminio. Il terzo allestimento 4Control Nav si segnala la presenza dell'omonimo e apprezzato sistema di quattro ruote sterzanti. Si tratta, lo ricordiamo, di un sistema elettroidraulico sviluppato dalla Magna, identico a quello che equipaggia anche la Serie 7, che sterza le ruote controfase di 3,5 gradi fino a 60 km/h per migliorare l'agilità e il raggio di sterzo in manovra e in fase a velocità superiori per migliorare la stabilità e il comfort. La novità è che il 4Control è disponibile anche con il motore Diesel 2 litri da 150 CV e non più esclusiva dell'allestimento GT (e della Coupé, che non subisce variazioni) che scompare invece dalla gamma.

EURO 5 AVANTI TUTTA
Novità anche per i motori, ora tutti omologati Euro 5 e accoppiati a cambi a 6 rapporti. Il solo propulsore a benzina è il 2 litri da 140 CV capace di bruciare anche bioetanolo E85. Poi ci sono le versioni Diesel, tutte con filtro antiparticolato, a partire dalla novità dell'1.5 con 110 CV che consuma solo 4,9 litri/100 km e, con emissioni di 130 g/km, permette un'autonomia teorica di 1.200 km e di accedere anche agli incentivi per la rottamazione. Sarà disponibile da ottobre mentre da subito c'è il noto 2 litri da 150 CV (anche con cambio automatico Proactive) e da 180 CV con ben 400 Nm di coppia che prima era appannaggio della GT e invece ora sostituisce la versione da 175 CV. Scompare invece il 2 litri turbo a benzina da 205 CV, probabile invece l'arrivo di una versione GPL in autunno.

PREZZI
Il listino comprende in tutto 8 versioni e parte da 24.400 euro della 1.5 dCi Nav fino ai 30.800 della 2.0 dCi 4Control Nav da 180 CV che costa mille euro in più rispetto alla Techno Nav senza 4 ruote sterzanti e ha lo stesso prezzo rispetto alla 2.0 dCi 4Control da 150 CV con cambio Proactive. Da notare che con questo motore, gli allestimenti Nav e Techno Nav costano rispettivamente 250 e 1.420 euro in meno delle precedenti versioni corrispondenti della gamma MY 2009. Una buona notizia anche per chi apprezza le station wagon: le versioni SporTour di Laguna costano ora 650 euro in più invece dei mille precedenti.

Galleria fotografica - Reanault Laguna GrandTourGalleria fotografica - Reanault Laguna GrandTour
  • Reanault Laguna GrandTour - anteprima 1
  • Reanault Laguna GrandTour - anteprima 2
  • Reanault Laguna GrandTour - anteprima 3
  • Reanault Laguna GrandTour - anteprima 4
  • Reanault Laguna GrandTour - anteprima 5
  • Reanault Laguna GrandTour - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault LagunaGalleria fotografica - Renault Laguna
  • Renault Laguna - anteprima 1
  • Renault Laguna - anteprima 2
  • Renault Laguna - anteprima 3
  • Renault Laguna - anteprima 4
  • Renault Laguna - anteprima 5
  • Renault Laguna - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Renault


Top