dalla Home

Tecnica

pubblicato il 8 giugno 2009

Peugeot 3008: sicurezza a 5 stelle

Bene contro le barriere, buoni gli ausili alla sicurezza

Peugeot 3008: sicurezza a 5 stelle
Galleria fotografica - Crash Test Peugeot 3008Galleria fotografica - Crash Test Peugeot 3008
  • Crash Test Peugeot 3008 - anteprima 1
  • Crash Test Peugeot 3008 - anteprima 2
  • Crash Test Peugeot 3008 - anteprima 3
  • Crash Test Peugeot 3008 - anteprima 4
  • Crash Test Peugeot 3008 - anteprima 5

Appena arrivata sul mercato e già lanciata contro le barriere per testarne la robustezza e il livello di sicurezza. Questo è il destino, prima o poi, di tutti i nuovi modelli di automobili venduti Europa, quello cioè di essere distrutte contro muri, pali e pedoni per sondarne la sicurezza e accumulare dati utili per migliorare la protezione di tutti gli utenti della strada. La Peugeot 3008 non sfugge a questa sorte ed esce piuttosto bene dal crash test EuroNCAP, con le 5 stelle che sembrano ormai un "dovere" per vetture di questa categoria e di così giovane età. La crossover francese a due ruote motrici raccoglie un totale di 89 punti, non tantissimi, ma sufficienti per fregiarla delle agognate 5 stelle.

La protezione dei passeggeri adulti merita un discreto 86%, sostenuta da ottimi risultati nello scontro frontale e laterale, ma inficiata da una prestazione scadente nella prova laterale contro il palo e nei danni al collo in caso di urto da dietro. L'81% di sicurezza ottenuto nella prova sui bambini a bordo indica un livello medio/alto, ancora suscettibile di miglioramenti. La prova d'impatto sui pedoni indica una bassa aggressività della zona paraurti nei confronti delle gambe, mentre ancora critica rimane la forma e i materiali usati per il cofano, zona d'impatto della testa. Le probabilità per un pedone di rimanere illeso sono del 31%.

Vicino alla perfezione (97%) è stato considerato l'insieme di accorgimenti e dotazioni di serie che assistono i comportamenti utili alla sicurezza. ESP e allarme per mancato allacciamento cintura su tutti i sedili sono di serie sulla Peugeot 3008, mentre il limitatore di velocità è è disponibile solo su alcune versioni.

Autore:

Tag: Tecnica , Peugeot , crash test


Top